Torna su il dollaro, Wall Street e Piazza Affari in rialzo a fine seduta
Indice Ftse Mib di Milano +1%. L’euro si indebolisce dello 0,5% a 1,181 dollari. Petrolio Wti -5% a 62,04 dollari il barile: Stati Uniti e Iran si parlano e provano a risolvere le questioni

La borsa degli Stati Uniti accelera, il dollaro si rafforza e il tasso di rendimento del Treasury Note a dieci anni sale dopo la pubblicazione di un indicatore dell'attività manifatturiera.
Donw Jones +0,5%. Nasdaq +0,5%. S&P500 +0,4%.
Manifattura
L'indice ISM manifatturiero è salito in gennaio a 52,6 da 47,9 di dicembre. Il consensus era 48,5. Oltre a oltrepassare le attese, l'indicatore elaborato da Institute for Supply Management, supera lo spartiacque tra contrazione e espansione, posizionato a 50. Era dal 2022 che l'attività non si espandeva a un simile tasso.
La componente legata all'inflazione sale a 48,1 da 44,8: consensus 46.
Terre Rare
Gli Stati Uniti si apprestano a varare una riserva strategica di minerali critici - terre rare incluse da circa 12 miliardi di dollari. L'obiettivo è quello di ridurre la dipendenza dalla Cina in una filiera oggi fortemente concentrata su Pechino, soprattutto nelle fasi di lavorazione e nella produzione di magneti permanenti, componenti chiave per molte applicazioni industriali.
La misura e' stata confermata all'AFP da un funzionario dell'amministrazione e, secondo le ricostruzioni dei media statunitensi, punta a creare un "cuscinetto" per le catene di approvvigionamento di settori considerati sensibili, dall'automotive al digitale fino alla difesa, in un contesto di crescente tensione geopolitica: auto, tecnologia, difesa, e in prospettiva anche infrastrutture legate a IA e data center. Sul piano finanziario, secondo Bloomberg l'operazione (ribattezzata "Project Vault") combina circa 1,67 miliardi di dollari di capitali privati con un prestito fino a 10 miliardi della Export-Import Bank of the United States (Exim).
Europa
L'indice Stoxx 600 è in rialzo dello 0,9%, con l'indice Stoxx Travel&Leisure in evidenza, +1,8%. A seguire le banche, +1,7% per l'indice Stoxx di riferimento, oltre che le società delle bevande e dell'alimentazione, indice Stoxx +1,5%.
Puma è il miglior titolo di questo paniere, +9%
Indice Ftse Mib di Milano +1% Salgono le banche e le assicurazioni. Unipol +3,3%, Banca Mediolanum +3%. Banca Monte Paschi +3,3%. In calo dell'1% Italgas.
Macrovariabili
Oro. Perde il 4% a 4.700 dollari l'oncia. Argento in calo del 7,5% a 78 dollari l'oncia,
Petrolio Wti -5% a 62,04 dollari il barile. - Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmaeil Baqaei, ha confermato i contatti in corso con gli Stati Uniti. "I paesi della regione agiscono come mediatori nello scambio di messaggi", ha spiegato, "sono stati affrontati diversi punti e stiamo esaminando e finalizzando i dettagli di ogni fase del processo diplomatico, che speriamo di concludere nei prossimi giorni, in particolare sul metodo e la cornice di riferimento".
Treasury. Sale il tasso di rendimento del decennale, a 4,27%. BTP a 3,48%, +3 punti base.
Bitcoin +3% a 79.000 dollari.
L’euro si indebolisce dello 0,5% a 1,181 dollari.
Titoli sotto la lente
Advanced Micro Devices +5%.
Alphabet -0,6%. Waymo, l'unità del gruppo che punta a realizzare autovetture autonome, mira a raccogliere circa 16 miliardi di dollari con una valutazione vicina ai 110 miliardi. Lo riferisce Bloomberg News. La notizia penalizza Tesla -3%. Inoltre, la società di Musk è impattata dal calo delle vendite europee, con le immatricolazioni in forte diminuzione in due dei principali mercati della regione per i veicoli elettrici a batteria.
Chevron -2% in scia ai prezzi del greggio. In calo anche ConocoPhillips -3%. Exxon Mobil -2%. Halliburton -3%.
Intel +4,5%
Newmont +2% e Freeport-McMoRan +0,5%. Le società minerarie rimbalzano dopo i crolli di venerdì.
Nvidia -2%. Secondo il Wall Street Journal, l’investimento da 100 miliardi di dollari in OpenAI sarebbe in stallo. L’amministratore delegato di Nvidia, Jensen Huang, ha però dichiarato che è ancora in ballo un “investimento enorme”.
Oracle +1%, ha avviato oggi l'offerta di un bond obbligatoriamente convertibile da circa cinque miliardi di dollari Prevede di raccogliere tra 45 e 50 miliardi di dollari in contanti nel 2026 per costruire capacità aggiuntiva e soddisfare la domanda dei propri clienti cloud, tra cui Nvidia, Meta, OpenAI, Amd, TikTok e xAI. I finanziamenti, che potenzieranno i servizi AI, saranno raccolti tramite debito ed equity.
Palantir +2%. La trimestrale sarà pubblicata dopo la chiusura dei mercati.
Robinhood Markets -11%.
Strategy -4%. La società di tesoreria bitcoin in scia al calo dell'asset digitale degli ultimi giorni, arrivando a scambiare sotto gli 80.000 dollari. Sulla criptovaluta pesano le crescenti incertezze geopolitiche nonché i continui ostacoli alla legislazione del settore a Washington.
Titoli legati alle terre rare. Secondo Bloomberg, Trump è pronto a investire 12 miliardi di dollari in una riserva di minerali strategici per contrastare la Cina. La notizia ha fatto salire le azioni di diverse aziende produttrici di terre rare. Critical Metals+8%, Energy Fuels +5%.
Walt Disney -6% nonostante buoni risultati. I ricavi e gli utili trimestrali sono risultati superiori alle stime degli analisti, grazie alla crescita del segmento parchi a tema, resort e crociere. L'utile per azione è stato pari a 1,63 dollari rettificati, rispetto ai 1,57 dollari attesi. I ricavi ammontano 25,98 miliardi di dollari, contro i 25,74 miliardi attesi.
