Torna la voglia di rischio, Wall Street sale, Fed sotto i riflettori
La Federal Reserve si riunirà la prossima settimana. Un taglio, dopo l'indebolimento del mercato del lavoro e i commenti accomodanti di alcuni membri della banca centrale, è dato quasi per scontato

Wall Street in rialzo. Nasdaq +0,6%, S&P500 +0,3%.
La fuga globale dagli asset rischiosi si sta attenuando, con il Bitcoin che ha interrotto il suo calo contribuendo al cambio di tono.
L'agenda di oggi non prevede dati macro di rilievo. I due dati più importanti, l'ISM Servizi e il PCE Core, usciranno mercoledì e venerdì.
Si attende la decisione della Federal Reserve, che si riunirà la prossima settimana. Un taglio dei tassi, dopo l'indebolimento del mercato del lavoro Usa e i commenti accomodanti di alcuni membri della banca centrale, è dato quasi per scontato.
"Per gli investitori long-only come noi, direi che in assenza di catalizzatori importanti è un’attesa fino alla riunione della Fed, tenendo d’occhio i dati su occupazione e inflazione USA", ha dichiarato Karen Georges, gestore di fondi presso Ecofi Investissements a Parigi.
Mentre Michael Brown, senior research strategist di Pepperstone, ha detto che “i ribassi continuano a rappresentare interessanti opportunità di acquisto. Alla base di questo scenario rialzista ci sono diversi elementi: crescita degli utili, economia solida, toni più calmi sul commercio e una politica monetaria più espansiva”.
Macrovariabili
Petrolio WTI -0,5%.
Oro -0,1% a 4.225 dollari l'oncia. Argento poco mosso dopo i record di lunedì.
Treasury al 4,106% di rendimento.
Euro poco mosso contro dollaro a 1,161.
Bitcoin +2,5% sopra 88.000 dollari. Approfondisci.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Capri Holdings +0,4%. Ha completato la cessione di Versace a Prada per 1,37 miliardi di dollari.
Cloudflare. Barclays ha avviato la copertura della società di cybersecurity con un rating overweight, facendo salire le azioni di quasi il 3%. Il target price della banca, fissato a 235 dollari, implica un potenziale rialzo di circa il 19% rispetto alla chiusura di lunedì.
Coinbase +2%, dopo il calo di ieri dovuto alle vendite sul bitcoin.
Credo Technology +18%. La società che produce soluzioni di connettività ad alta velocità utilizzate nei data center, ha ampiamente superato le aspettative di Wall Street sugli utili e sui ricavi del secondo trimestre. L'utile ammonta a 0,67 dollari per azione, al netto di rettifiche, i ricavi sono stati pari a 268 milioni di dollari. Gli analisti si aspettavano un utile di 0,49 dollari per azione su 235 milioni di dollari di ricavi.
Instacart -4%. La società che offre un servizio di consegna e ritiro di generi alimentari scende dopo la notizia diffusa da The Information, secondo il quale Amazon starebbe pianificando un nuovo servizio di consegna ultraveloce per generi alimentari e altri beni di prima necessità nelle principali aree urbane degli Stati Uniti.
MongoDB +21%. La società sviluppatrice di piattaforme per l'elaborazione di dati, nel terzo trimestre, ha registrato un utile di 1,32 dollari per azione, al netto di voci straordinarie, e ricavi pari a 628 milioni di dollari, mentre gli analisti interpellati da LSEG si aspettavano un utile di 80 centesimi per azione su ricavi di 592 milioni. MongoDB ha rivisto al rialzo le sue previsioni per l’intero anno fiscale.
Nvidia +2%. La startup di generazione video Luma AI, sostenuta da Nvidia, sta avviando importanti piani di espansione nel Regno Unito. La startup, con sede centrale a Palo Alto, prevede di assumere circa 200 dipendenti nella nuova sede londinese entro l’inizio del 2027.
Snowflake +4%. Rosenblatt Securities ha alzato il target price a 275 dollari, dai 250 dollari precedenti.
Strategy +2%. Bitcoin, asset di Strategy, è in rialzo.
Warner Bros. Discovery +1,4%. Netflix ha rilanciato l'offerta per acquisire la società.

