Telefonata "positiva" tra Xi Jinping e Trump, Wall Street sale forte con i tech

"Abbiamo discusso di bilanciamento del commercio, Fentanyl, TikTok e molti altri argomenti. Il presidente Xi e io faremo tutto il possibile per rendere il mondo più pacifico e sicuro!" così Trump 

Linee luminose che si intersecano su sfondo scuro, segno di rete tech.
Parete a mattoni su cui è proiettata l'immagine di Trump mentre fa un comizio.

Wall Street 

I tech si risvegliano e la borsa degli Stati Uniti riparte dopo la chiusura debole di ieri. 
S&P500 +0,8%, Dow Jones +0,7%, Nasdaq +1,3%.

La telefonata del giorno

Si profila un miglioramento dei rapporti tra Stati Uniti e Cina. "Ho appena parlato con il presidente cinese Xi Jinping. La telefonata è stata molto positiva sia per la Cina che per gli Stati Uniti. Mi aspetto che risolveremo molti problemi insieme, e a partire da subito": lo scrive Donald Trump su Truth. "Abbiamo discusso - prosegue - di bilanciamento del commercio, Fentanyl, TikTok e molti altri argomenti. Il presidente Xi e io faremo tutto il possibile per rendere il mondo più pacifico e sicuro!".

Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato che sia la Cina che gli Stati Uniti attribuiscono grande importanza all'interazione reciproca, per cui è da augurarsi che le relazioni abbiano un "buon inizio" con il nuovo mandato del presidente eletto degli Stati Uniti. A riferire del contenuto della conversazione con Trump è l'emittente statale China Central Television.

Dati macroeconomici

I nuovi cantieri per la costruzione di case hanno registrato un incremento del 15,8% mese su mese a 1,49 milioni, il consensus era +3%. I nuovi permessi per l'edilizia abitativa sono calati lo scorso mese dello 0,7% a 1,48 milioni: attesa 1,46 milioni. Cresce più del previsto la produzione industriale, mese su mese l'aumento è dello 0,9%.

Borse dell'Europa

Indice EuroStoxx 50 +0,8%, l'indice delle prime 50 blue chip della zona euro si porta su livelli che non vedeva da 25 anni.

Tutti i settori sono in rialzo. Fra i migliori: Automotive, +1,8%, Costruzioni e materie prime, +1,5%.

Stellantis +3,5%, Siemens +2,6%, Anheuser-Busch +2,5%, Pernod +2,2%, sono le migliori blue chip.

Lvmh -1%, Ing -1%, Asml -1,2%, sono le peggiori blue chip.

FtseMib di Milano +1,3%, sopra i 36mila punti, sui livelli di inizio 2008. 

Dax di Francoforte +1%, nuovo record storico. 

Cac40 di Parigi +1%, sui massimi da settembre.

Ftse 100 di Londra +1,5%, nuovo record storico. I colossi minerari Rio Tinto (+1,2%) e Glencore (+2,4%) starebbero valutando una fusione da 158 miliardi di dollari. Lo riporta Bloomberg. Le trattative sarebbero ad uno stadio iniziale.

Variabili macro

Bitcoin supera i 103.000 dollari, +3,5%. Trump si prepara a dichiarare Bitcoin una priorità nazionale.  Il New York Times riferisce di un programma federale di acquisto e detenzione di criptovalute in discussione in questi giorni a Washington: l'industria del settore avrebbe presentato ai consiglieri di Donald Trump un dettagliato documento da circa cinquanta pagine contenente riflessioni politiche e indicazioni operative.

Scendono leggermente i rendimenti delle obbligazioni. Treasury Note decennale a 4,57%.  Il future del Gilt a dieci anni si avvia a chiudere la miglior settimana da agosto, con un rialzo di circa il 2,5%.

BTP decennale al 3,62% con lo spread a 111 punti base. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze annuncia l'emissione del "Btp Più" che avrà luogo da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata. È il primo titolo dedicato ai piccoli risparmiatori della famiglia Btp Valore con opzione di rimborso anticipato del capitale. Avrà una durata di otto anni, con cedole fisse pagate ogni tre mesi sulla base di un meccanismo 'step up' in due fasi di quattro anni ciascuna e tasso cedolare più elevato nella seconda fase

L'euro dollaro tratta a 1,029. Si indebolisce la sterlina, a 0,82 su dollaro, dopo l'uscita di dati sui consumi inferiori alle aspettative.  

Petrolio Brent e WTI in ribasso dello 0,8%. Il greggio del Texas si avvia a chiudere la settimana con un rialzo del 2,8%, mentre quello del Mare del Nord limita l'apprezzamento al 2%.

Oro poco mosso a 2.713 dollari.

Titoli sotto la lente a Wall Street

Apple +1%.

American Airlines +0,5%. Bank of America alza il giudizio a Neutral, lo stesso analista taglia Southwest Airlines a Underweight. 

Coinbase +5,3%, nella scia dell'allungo del bitcoin. Robinhood +3%. 

Qorvo +11%. L'investitore attivista Starboard Value ha accumulato una posizione del 7,7% nella società, che produce chip radiofrequenza per la connettività negli iPhone, iPad, Apple Watch e altri dispositivi wireless di Apple. Starboard sta cercando cambiamenti per creare valore, ha riportato il Wall Street Journal, citando persone a conoscenza della questione.
Il retroscena porta su i titoli dei produttori di chip, come Nvidia +2,5%, Micron,  Broadcom.

SLB +2%. La società dei servizi all'industria petrolifera in precedenza nota come Schlumberger ha presentato dati del quarto trimestre superiori alle aspettative degli analisti.

UnitedHealth, ieri il peggior titolo dell'S&P500 con un calo del 6%, sale dell'1%. La società delle polizze assicurative in ambito sanitario è stata venduta nel giorno della pubblicazione dei dati del trimestre. 


Marino Masotti

Caporedattore