Tech sugli scudi a Wall Street, Nasdaq +1%
Tesla - Lo scorso anno le vendite di veicoli sono diminuite dell’8,6%. I dati sono inferiori alle stime di Bloomberg e a quelle della società. Nessun contraccolpo per il titolo

Wall Street inaugura il 2026 in rialzo, grazie alla spinta dei titoli tecnologici. Nasdaq +1%. S&P500 +0,3%.
Secondo gli esperti di Deutsche Bank, diversi temi, oltre all’AI, domineranno i mercati nel 2026. Fra questi, gli sviluppi delle politiche commerciali statunitensi e la nuova politica della Fed, con il presidente Donald Trump che dovrebbe nominare un successore di Jerome Powell all’inizio dell’anno.
Secondo Barclays i mercati azionari potrebbero essere volatili nel 2026 in quanto trattano sui massimi e sono "eccessivamente dipendenti dal successo dell’AI". Gli analisti si aspettano comunque altri guadagni, grazie agli utili societari e a un favorevole equilibrio tra crescita e politica monetaria.
Linh Tran, analista di XS.com, ha adottato un tono prudente: "Il margine per ulteriori guadagni trainati esclusivamente dall’espansione delle valutazioni nel 2026 potrebbe essere limitato", ha scritto. "Shock legati a tassi d’interesse, utili o politiche potrebbero quindi innescare correzioni più rapide e marcate rispetto alle fasi del ciclo precedente".
Oggi non sono previsti dati macro di rilievo.
Macrovariabili
Oro - Nella prima seduta del 2026 sale del +1,5% a 4.384 dollari. Il metallo prezioso ha chiuso il 2025 con un incremento di oltre il +60%, sostenuto dalle tensioni geopolitiche e dalle attese di una politica monetaria più espansiva. Argento in rialzo di oltre il +3%
Petrolio WTI -1% a 56,6 dollari il barile.
Dollaro in lieve rialzo del +0,2% su euro, cambio a 1,172.
Treasury decennale al 4,16% di rendimento. Il trentennale si attesta al 4,86%, vicino ai massimi di settembre.
Bitcoin in rialzo del +1,3% a 89.300 dollari.
Sotto la lente a Wall Street
Apple +2%, nonostante Raymond James abbia abbassato la raccomandazione sul titolo a market perform.
Baidu +13%. La divisione di chip per l'AI, Kunlunxin, ha presentato una domanda di quotazione alla borsa di Hong Kong, è possibile uno spin-off.
Broadcom +4%.
Li Auto, Nio - I produttori cinesi di veicoli elettrici salgono rispettivamente del +3% e del +5% dopo aver comunicato i dati sulle consegne di dicembre. Li Auto ha consegnato 44.246 veicoli, Nio 48.135.
Newmont +2,3%. Le azioni aurifere salgono in scia alla quotazione dell'oro.
Nvidia +3%.
Tesla +0,8%. Lo scorso anno le vendite di veicoli sono diminuite dell’8,6%. Le consegne del quarto trimestre sono scese del 16% a 418.227 veicoli. Lo ha comunicato la società in una nota. I dati sono inferiori alle stime di Bloomberg e alle aspettative della stessa società.
Wayfair, RH, Williams-Sonoma - I rivenditori di articoli per la casa salgono del 2-3% dopo la decisione del presidente Donald Trump di rinviare un aumento dei dazi del 30% sui mobili imbottiti.