Si surriscalda l'inflazione annua, ma Wall Street si muove in rialzo
Tempo di risultati: BlackRock ha riportato nel trimestre un utile di 1,59 miliardi di dollari, in aumento del 7% rispetto a un anno e meglio delle attese degli analisti

Si parte con la stagione delle trimestrali, ma l'attenzione dei mercati è catturata anche dall'inflazione. Nasdaq +0,8%. S&P500 +0,4%. Per entrambi si tratta di livelli record.
L'inflazione negli Stati Uniti
Il Cpi (inflazione) di giugno è cresciuto del +2,7% anno su anno, sui livelli del 30 novembre 2024, in accelerazione rispetto al mese precedente (+2,4%). Gli analisti si aspettavano +2,6%. Secondo diversi osservatori, iniziano a vedersi i primi segnali di trasmissione dai dazi all'inflazione. Il dato core, che esclude le componenti variabili degli alimentari e dell'energia, è salito al +2,9%, dal +2,8% precedente, in linea alle attese.
Mese su mese, l'inflazione è passata dal +0,1% al +0,3%, in linea alle attese. Il dato core sale al +0,2% dal +0,1%, meglio delle attese del +0,3%.
"Il mercato guarda soprattutto al dato annuale, ma vorrei sottolineare che per il quinto mese consecutivo l’indice CPI mensile è stato inferiore alle attese: è un segnale significativo", ha detto Scott Wren, Wells Fargo Investment Institute.
Skyler Weinand, Regan Capital, ha ricordato che l'inflazione più alta a giugno "ci allontana ulteriormente dall’obiettivo del 2% della Fed, quindi non ci sono i presupposti per tagli dei tassi almeno fino a settembre. La Fed vorrà osservare i prossimi dati su inflazione e occupazione prima di muoversi. Inoltre, "La grande incognita rimangono i dazi: stanno impiegando tempo a manifestarsi nei dati, ma è molto probabile che un’ondata inflattiva trainata dai dazi sia in arrivo".
Nel corso della giornata, quattro funzionari della Fed, rilasceranno delle dichiarazioni.
Le dichiarazioni di Bessent
Il segretario al Tesoro, Scott Bessent, ha parlato poco fa a Bloomberg TV. Rispondendo a una serie di domande sulle tensioni tra Casa Bianca e Federal Reserve, Bessent ha ricordato che Trump ha detto di non voler mandare via Jerome Powell. Sullo stesso tema, il segretario ha affermato che sarebbero augurabili le dimissioni di Powell a maggio dell'anno prossimo, quando scade il suo mandato come governatore, ma non quello di presidente.
Bessent ha inoltre affermato che la scadenza per una tregua sui dazi USA-Cina, prevista per il prossimo mese, è flessibile, aggiungendo che i colloqui tra le due economie più grandi del mondo sono in “una posizione molto favorevole” in vista di un incontro atteso nelle prossime settimane.
Macrovariabili
Petrolio WTI a 66,7 dollari, sui livelli di ieri.
Bitcoin in calo del 3% a 117.700 dollari il barile. In questi giorni, al Congresso degli Stati Uniti, si votano tre disegni di legge molto importanti per le criptovalute.
Oro -0,1%.
Euro poco mosso a 1,167 su dollaro. I dazi di Trump mettono a rischio la stabilità finanziaria dell'Ue, si legge nel report annuale del Comitato Europeo dei Rischi Sistemici, un soggetto a cui fa capo la BCE.
Rendimento Treasury decennale al 4,4%. Tassi di rendimento delle obbligazioni in calo in Europa: BTP decennale al 3,53%, spread a 85 punti base.
Titoli sotto la lente
Alphabet +0,6% investirà 25 miliardi nei prossimi due anni in infrastrutture per data center, lo riporta CNBC.
Bank of New York Mellon -0,1% ha riportato utili del secondo trimestre di $1.93 per azione su un fatturato di $5 miliardi, superando le stime di Wall Street per un profitto di $1.75 e un fatturato di $4.78 miliardi.
I risultati dell'azienda hanno beneficiato di un aumento del reddito netto da interessi, che è salito del 17% anno su anno a $1.2 miliardi.
BlackRock -1,2% ha riportato nel trimestre un utile di 1,59 miliardi di dollari, in aumento del 7% rispetto a un anno e meglio delle attese degli analisti. I ricavi sono stati di 5,42 miliardi di dollari; gli analisti si aspettavano 5,45 miliardi di dollari. Gli asset gestiti sono aumentati del 18% a 12,5 trilioni di dollari, un record.
Citigroup +3% ha beneficiato della volatilità legata ai dazi, registrando il miglior secondo trimestre degli ultimi cinque anni nel trading.
CoreWeave, + 8%. Il fornitore di potenza di calcolo AI per OpenAI e Microsoft investirà fino a 6 miliardi di dollari per un nuovo data center in Pennsylvania.
JP Morgan +1% L'utile per azione del secondo trimestre si colloca a 5,24 dollari per azione: aspettative di Wall Street a 4,48. Su base rettificata, l'utile è 4,96 dollari. Nel bilancio c'è un beneficio fiscale di 774 milioni, una voce che vale un incremento di 28 centesimi degli utili per azione. Risultato netto di 15 miliardi, in calo del 17% rispetto a un anno fa. I ricavi sono diminuiti dell'11% a 44,9 miliardi. Gli analisti si aspettavano ricavi per43,8 miliardi.
Nvidia +5%. Il colosso dei chip ha annunciato la ripresa delle vendite di un suo prodotto in Cina. Salgono anche altri titoli del settore: Advanced Micro Devices +5%, Marvell Technology +3%.
Trade Desk entrerà nell'S&P500, il titolo guadagna il 10%. La società delle soluzioni informatiche per la gestione della pubblicità, capitalizzava ieri sera poco meno di 37 miliardi di dollari.
Uber e Baidu lanceranno robotaxi in diversi mercati fuori da USA e Cina attraverso una partnership pluriennale.
Wells Fargo -3% ha ridotto le previsioni per il reddito da interessi dell’intero anno, dopo un altro trimestre di crescita debole nel contesto della guerra commerciale.