Si perdono i big del tech, Wall Street in ribasso, Nvidia -3%

Oracle -6%. Il Financial Times riporta che Blue Owl Capital, uno dei suoi partner strategici nella realizzazione dei data center, ha deciso di tirarsi indietro dal progetto di 10 miliardi di dollari

Intelligenza artificiale_websim17

La borsa degli Stati Uniti è in ribasso, soprattutto per effetto della flessione del tech.

Indice S&P500 -0,7%. Nasdaq -1%. Dow Jones -0,2%. 

Scendono soprattutto le società a maggiore capitalizzazione: Nvidia e Alphabet sono in ribasso di circa il 3%.
Stasera a mercato chiuso esce la trimestrale di Micron, il titolo della società produttrice di chip è alla sesta seduta consecutiva di ribasso.

C'è una macchina per i chip in Cina

Reuters riporta che un team di scienziati cinesi ha realizzato un prototipo di macchina in grado di produrre semiconduttori all'avanguardia al servizio dell'intelligenza artificiale, degli smartphone e di un vasto arsenale di armi. 
Arm Holding perde il 3% e arriva alla sesta seduta consecutiva di ribasso, minimo da maggio.

Fed 

Il governatore della Federal Reserve, Christopher Waller, ha ribadito durante un'intervista alla CNBC che c'è ancora spazio per un ulteriore allentamento dei tassi di interesse. 

Ha inoltre sottolineato che sosterrà sempre l’importanza dell’indipendenza della banca centrale davanti al presidente Donald Trump.

Waller è uno dei cinque finalisti che potrebbero succedere a Jerome Powell, quando terminerà il suo mandato a maggio. Il Wall Street Journal riporta che il suo è anche il nome più gradito tra i grandi investitori.  

Europa

Indice Stoxx 600 sulla parità. In calo dell'1,5% l'indice Stoxx Tech, dell'1,4% lo Stoxx Costruzioni. Salgono le società delle materie prime e delle telecomunicazioni.

ASML, un produttore di macchinari per la produzione di chip, -3,8%. 

Indice Ftse Mib di Milano +0,2%. Bper Banca è la miglior blue chip +2,7%. Generali +2%, massimo storico. In calo Moncler -2%. Prysmian -1,7%.

Macrovariabili 

Dollaro in ripresa. Cambio Euro/dollaro -0,2% a 1,172 alla vigilia della riunione del Consiglio Europeo.

Petrolio WTI +1,8%. Le riserve di greggio degli Stati Uniti sono scese di 1,3 milioni di barili.

Gas Europa +2%.

Oro a 4.337 dollari l’oncia, +0,8%. In base agli ultimi dati, il mercato del lavoro Usa è in rallentamento. Questo fattore ha riacceso le aspettative su ulteriori tagli ai tassi d'interesse nel prossimo anno

Argento - Ha superato per la prima volta nella storia i 66 dollari l’oncia, +3,4%. 

Rendimento Treasury al 4,16%. 

Bitcoin -1,5%.

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Amazon - CNBC ha confermato che OpenAI è in trattative con Amazon per un potenziale investimento da 10 miliardi di dollari e per un accordo sull’utilizzo dei suoi chip di intelligenza artificiale. 

Gap - Il rivenditore di abbigliamento è salito del 2,7% dopo un upgrade. Baird ha alzato il rating da neutral a outperform e ha aumentato il target price a 33 dollari, affermando che il processo di rilancio dell’azienda e del suo marchio è ancora nelle fasi iniziali.

General Mills - L’azienda alimentare ha superato le aspettative del secondo trimestre con utili rettificati di 1,10 dollari per azione su ricavi di 4,86 miliardi di dollari. Gli analisti interpellati da LSEG si aspettavano utili per azione di 1,03 dollari su ricavi di 4,78 miliardi.

Lennar - Il costruttore di case ha perso il 5% dopo che la guidance del primo trimestre ha deluso gli investitori. Lennar prevede consegne tra 17.000 e 18.000 unità nel trimestre e un margine lordo dell’attività di costruzione di case compreso tra il 15% e il 16%, al di sotto delle stime degli analisti.

Litio - I prezzi del litio sono balzati in Cina dopo che il governo ha annunciato piani per revocare le concessioni minerarie, spingendo al rialzo i titoli dei produttori. Atlas Lithium +9%, Albemarle e Sociedad Química y Minera de Chile +4% ciascuna. Lithium Americas +2%.

Oracle -6%. Il Financial Times riporta che Blue Owl Capital, uno dei suoi partner strategici nella realizzazione dei data center, ha deciso di tirarsi indietro dal progetto di dieci miliardi di dollari di costruzione di un'altra struttura.

Warner Bros. Discovery, Netflix +2%, Paramount Skydance -5%. Il consiglio di amministrazione di Warner Bros. Discovery ha raccomandato all’unanimità agli azionisti di respingere l’offerta di acquisizione di Paramount Skydance e di attenersi invece alla proposta di Netflix, definita “superiore”. 


Marino Masotti

Caporedattore