Salgono i tassi di mercato, Wall Street e Piazza Affari in lieve calo
Lunedì 19 gennaio Wall Street sarà chiusa per festività.
Tassi di rendimento del Treasury a 10 anni al 4,20%, massimo degli ultimi quattro mesi. Si schiaccia la curva dei tassi di mercato

La borsa degli Stati Uniti gira in ribasso dopo un avvio in positivo.
Nasdaq -0,1%, S&P500 -0,1%. La settimana si sta per chiudere con un bilancio leggermente negativo, nell'ordine del mezzo punto percentuale.
L'indice Russell 2000 delle mid smal caps guadagna lo 0,1%, +2% la performance settimanale.
A dicembre, la produzione industriale, mese su mese, è cresciuta del +0,4%, in linea al dato precedente (revisionato a +0,4% da +0,2%). Il dato supera le aspettative pari al +0,1%.
Lunedì 19 gennaio Wall Street sarà chiusa per festività.
Europa
Ftse Mib -0,2%, sui livelli di venerdì scorso. Prime due settimane all’insegna di diverse conferme e alcune sorprese.
Le due migliori blue chip sono LEONARDO (+20%) e FINCANTIERI (+18%), che avevano primeggiato anche nel 2025 con un +90% e un +140%. Performance a doppia cifra anche per TIM (+12%), salita del +108% l’anno scorso.
Le sorprese positive sono SAIPEM (+12%) e DIASORIN (+11%) perché i due titoli avevano completato il 2025 rispettivamente in perdita del -3% e del -31%.
Diverse conferme anche in coda, dove la peggior blue chip delle prime due settimane è stata NEXI (-12%), scivolata a ridosso dei minimi storici di metà novembre. Anche il 2025 era stato orribile con una flessione del -21%. STELLANTIS (-11%) ha esteso il -25% dell’anno scorso. Il passo indietro dell’UE sulla transizione ecologica è stato giudicato insufficiente e l’industria automobilistica soffre ancora per la concorrenza cinese e le incertezze dei dazi.
Macrovariabili
Rendimento Treasury a 10 anni al 4,20%, massimo degli ultimi quattro mesi. Si schiaccia la curva dei tassi di rendimento, spread tra il dieci anni e il due anni a 60 punti base.
BTP al 3,46%. Spread a 62 punti base, su nuovi minimi di periodo.
Euro dollaro: poco mosso a 1,159 dollari.
Oro a 4.578 dollari l'oncia, -1%.
Argento a 88,34 dollari, -4,4%.
Petrolio: il Brent sale dell’1,3% a 64,50 dollari al barile. Gas Europa +7% al nodo di Amsterdam.
Bitcoin: scende dell'1% a 94.586 dollari.
Titoli sotto la lente
Advanced Micro Devices +3% Micron Technology +8%. Nvidia +2%.
Coupang. +2% dopo che Deutsche Bank ha migliorato il giudizio sul colosso coreano della vendita al dettaglio a buy, affermando che gran parte dell’incertezza normativa è già scontata nei prezzi.
Ford Motor è in trattative con la cinese BYD per una possibile fornitura di batterie per veicoli ibridi destinati agli stabilimenti esteri della casa automobilistica americana, secondo fonti a conoscenza dei negoziati.
ImmunityBio. La società biotech registra un rialzo del 22%, che si aggiunge a un aumento del 30% nella seduta precedente, innescato da solide indicazioni sul farmaco per il cancro alla vescica Anktiva. ImmunityBio prevede che i ricavi annuali del farmaco aumenteranno del 700%.
PNC. La banca sale del 3% dopo la pubblicazione di risultati del quarto trimestre superiori alle attese e di indicazioni positive. PNC riporta ricavi pari a 5,96 miliardi di dollari rispetto a una stima di consenso LSEG di 5,89 miliardi. Gli utili di 4,88 dollari per azione superano anche la previsione di 4,22 dollari per azione. PNC indica inoltre una crescita totale dei ricavi entro la fine del 2026 pari a circa l’11%, superiore all’8,7% stimato dagli analisti.
State Street -3% ha comunicato una diminuzione degli utili nel quarto trimestre.
Walmart ha comunicato che Kathryn McLay, Ceo delle attività internazionali del gruppo, lascia l’incarico.
