Sale WallStreet e cade l'oro, la borsa di Milano peggiora

Il bond decennale Usa ha raggiunto il 4,47% di rendimento, +21 punti base. In forte calo l'indice Vix, che misura la volatilità dei mercati. Oro -3%. Borsa di Milano, -1,7%

Bandiera americana e sfondo wall street
La Statua della Libertà che accoglie i visitatori con il suo messaggio di libertà e speranza

Wall Street è in rialzo.  Nasdaq +2%, S&P500 +2%, Dow Jones +3%.

Le elezioni si sono concluse con la vittoria del candidato repubblicano Donald Trump, che ha conquistato il voto di 277 grandi elettori, la sfidante Harris ha totalizzato 224.

Il programma politico del tycoon prevede meno interventismo sul fronte dei conflitti bellici, sgravi fiscali alle imprese, maggiore sicurezza sul fronte dell'immigrazione, dazi sulle merci in arrivo dalla Cina e dall'Europa. 
Le borse dell'Europa hanno girato al ribasso dopo un avvio in positivo. Dax di Francoforte  -1%.
La promessa degli sgravi fiscali sta sostenendo l'indice Russell 2000, che raggruppa le piccole aziende, in rialzo del +6%.

L'indice Vix, che misura la volatilità, è in forte calo a 15,7 punti, sotto la soglia di 20, che indica l'inizio dell'instabilità dei mercati. 

Il decennale Usa si indebolisce, in quanto ci si aspetta una ripartenza dell'inflazione. Il rendimento del Treasury  a dieci anni sale al 4,45%, +20 punti base.

Si rinforza il dollaro, il cross con l'Euro perde oltre il -2%. L'oro scende del -3%. In forte rialzo il Bitcoin, +6%.

Sul fronte dei dati macro, le richieste settimanali di ipoteche sono scese del -10,8%, il dato precedente era del -0,1%. 

Dopo l'elezioni, l'evento più importante è quello della Federal Reserve. La banca centrale Usa si riunirà giovedì 7 novembre per decidere sui tassi. 

Titoli sotto la lente a Wall Street

Bank of America +8%, Citigroup +8%,  Goldman Sachs +7%, Wells Fargo +9%. Le banche sono in forte rialzo, la vittoria di Trump fa sperare in una minore regolamentazione del settore. 

Coinbanse +12%, in scia al rialzo del Bitcoin. 

First Solar -15%. Scende il comparto delle società che producono energie rinnovabili, sull'ipotesi che Trump possa attutire le misure contro il cambiamento climatico. 

Nvidia +2%. 

Super Micro Computer -20%. La società ha rilasciato un outlook debole sulle vendite e l'eps del quarto trimestre. 

Tesla +13%. Il fondatore Elon Musk ha sempre sostenuto Trump nel corso della campagna elettorale. 

Trump Media & Technology Group +30%. La società che fa capo a Donald Trump è in forte rialzo dopo le elezioni.