Sale la disoccupazione e scende il petrolio, Wall Street debole

Borsa di Milano, piatta. Indice Ftse Mib -0,1%. Fineco Bank +2,5%, Brunello Cucinelli +1,7%, Moncler +1,5%. In forte calo Leonardo -4,4%. Petrolio Brent in ribasso di circa il 4%

Una bandiera a stelle e strisce che danza al vento su un molo affollato, mentre il sole tramonta all'orizzonte

I dati su consumi e occupazione non sono riusciti a cambiare il sentiment neutro negativo di quest'ultimissima parte del 2025.

L'indice Nasdaq perde lo 0,1%, verso la quarta seduta consecutiva di ribasso. S&P 500 -0,2%, verso la terza seduta in negativo.

Il Segretario al Tesoro, Scott Bessent, ha dichiarato a Fox Business che ci sono uno o due colloqui questa settimana per il prossimo presidente della Fed, con un annuncio probabile da parte del Presidente Donald Trump a inizio gennaio.

In ogni caso, i gestori patrimoniali si preparano ad accogliere il nuovo anno con grande fiducia su tutto, dalla crescita economica alle azioni e alle materie prime, secondo un sondaggio mensile della Bank of America.

Dati macro 

A novembre, i salari non agricoli sono aumentati di 64mila unità, sopra le attese di 50mila. In ottobre, c'era stato un calo di -105mila. 

La variazione dei salari nel settore privato è stata di 69mila unità, sopra le attese di 50mila. In ottobre sono aumentati di 52mila. 

La disoccupazione ha raggiunto il 4,6% in novembre, sui massimi degli ultimi quattro anni. Il consensus si aspettava 4,5%. 

Il salario medio orario anno su anno è salito del 3,5% (attese 3,6%, dato precedente 3,7%). 

In ottobre, le vendite al dettaglio anticipate, mese su mese, sono rimaste piatte (0%), rispetto al lieve incremento del periodo precedente (+0,1%, dato rivisto), sotto le attese (+0,1%). Escluse le auto, sono cresciute del +0,4%, +0,1% il dato precedente rivisto, attese +0,2%. 

Tassi

I trader vedono una probabilità del 26,6% di un taglio durante la riunione di gennaio della Fed, in aumento rispetto al 24,4% di lunedì, secondo il CME FedWatch Tool.

"L'aumento del tasso di disoccupazione è qualcosa da tenere d'occhio e manterrà vive le speranze di un altro taglio nel primo trimestre poiché sembra che la disoccupazione stia aumentando gradualmente," scrive Jeff Schulze, capo della strategia economica e di mercato di ClearBridge Investments. "Il report di oggi dovrebbe supportare gli asset rischiosi in attesa di una posizione monetaria moderatamente più morbida a causa del continuo indebolimento del mercato del lavoro".

Europa

L'indice globale Stoxx 600 perde lo 0,6%. In calo del 2,5% l'indice Stoxx Energy. Tra i migliori titoli del paniere Barry Callebaut: la società del cioccolato starebbe valutando la possibilità di scorporare le sue attività nella macinazione del cacao.

Tutte in calo le società della difesa, mentre proseguono i negoziati sull'Ucraina. ThyssenKrupp -5%, Rheinemetall -5%. 

Borsa di Milano, indice Ftse Mib -0,1%. Fineco Bank +2,5%, Brunello Cucinelli +1,7%, Moncler +1,5%.

Macrovariabili 

Petrolio WTI in forte calo, -3% a 55 dollari il barile. Brent a 59 dollari.

Oro -0,3% a 4.320 dollari. 

Rendimento Treasury in rialzo al 4,18%. 

Euro/dollaro in leggero rialzo a 1,178. 

Bitcoin in rialzo del 2%.

Titoli sotto la lente a Wall Street 

B. Riley Financial +6%. La società di servizi finanziari ha chiuso il secondo trimestre 2025 con un utile netto pari a 137,5 milioni di dollari, in forte rialzo rispetto alla perdita netta registrata lo scorso anno. 

Ford +1,5%. Registrerà una svalutazione per 19,5 miliardi di dollari legati a una profonda ristrutturazione della divisione veicoli elettrici, dopo anni di tentativi di renderla redditizia. La maggior parte degli oneri sarà contabilizzata nel quarto trimestre. La casa automobilistica sta cancellando un pick-up elettrico della gamma F-Series, per spostare la produzione verso veicoli a benzina e ibridi. Sta anche riconvertendo uno stabilimento di batterie. "Non aveva senso continuare a investire miliardi in prodotti che sapevamo non avrebbero generato profitti", ha detto Jim Farley, amministratore delegato di Ford, in un’intervista a Bloomberg TV. "Dovevamo fare questa scelta".

Kraft Heinz. La società ha annunciato che l’ex CEO di Kellanova, Steve Cahillane, assumerà l’incarico di amministratore delegato nel 2026. La società si dividerà in due entità quotate in borsa.

Oracle +1,5%

PayPal. Le azioni salgono circa dell’1,5% dopo che il gigante dei pagamenti ha dichiarato di aver presentato domanda per istituire PayPal Bank, un’istituzione finanziaria che si concentrerà sull’erogazione di prestiti e sull’offerta di conti di risparmio per piccole imprese.

Pfizer. -4%. Il colosso farmaceutico ha fornito una guidance 2026 sugli utili sotto le previsioni. Pfizer prevede un utile compreso tra 2,80 e 3 dollari per azione per il prossimo anno. Gli analisti si aspettavano utili per azione pari a 3,05 dollari. Confermate le previsioni per il 2025.

Roku +4%. Morgan Stanley ha effettuato un doppio upgrade del titolo, portandolo a overweight da underweight. 

Visa aprirà la propria rete USA ai pagamenti in stablecoin, espandendo prodotti e servizi legati alle criptovalute grazie al quadro normativo più permissivo sotto la seconda amministrazione Trump.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim