Ribasso a Wall Street mentre al Congresso c'è accordo sulle tasse

Lo speaker della Camera, Mike Johnson, ha detto che il tetto sulle deduzioni, su richiesta di una parte dei rappresentanti repubblicani, è stato innalzato a 40.000 dollari, dagli attuali 10.000 

Il Toro di Wall Street, simbolo di forza e prosperità, attira visitatori che si fermano a toccare la sua lucentezza, in cerca di

Wall Street scende e i tassi di rendimento delle obbligazioni salgono. A completare il quadro della giornata, dominata dal timore sulla traiettoria del debito pubblico degli Stati Uniti, c'è la salita dell'oro e l'aumento delle quotazioni del petrolio.

Nasdaq -0,5%, S&P500 -0,4%. 

Oggi non sono previsti dati macro di rilievo.

Alle 19.00 ore italiane si svolgerà l'Asta dei Treasury a 20 anni, evento solitamente non rilevante per l'azionario, oggi invece è da tenere sotto osservazione, in quanto potrebbero emergere dei segnali di debolezza nella domanda.  

Sullo sfondo c'è il pacchetto fiscale di Trump

Al Congresso, dovrebbe essere stato trovato un accordo tra i repubblicani sul pacchetto di tagli alle tasse voluto dalla Casa Bianca: lo speaker Mike Johnson ha detto alla CNN che il tetto sulle deduzioni, su richiesta di una parte dei rappresentanti della Camera, è stato innalzato a 40.000 dollari, da 10.000 attuali. I nuovi termini hanno come effetto una diminuzione delle tasse in alcuni stati. 

Altro fronte aperto riguarda i tassi.

Alberto Musalem, presidente della Federal Reserve Bank of St. Louis, ha dichiarato che una politica monetaria moderatamente restrittiva sia quella più adeguata in questo momento. Infatti, i dazi di Trump, oltre ad essere più elevati del previsto, hanno anche visto un'applicazione più ampia. 

Macrovariabili

Petrolio in rialzo del +0,6%. Israele starebbe per colpire diverse centrali nucleari in Iran. 

Oro in rialzo dello 0,3% a 3.298 dollari l'oncia. 

L'obbligazionario si indebolisce. Rendimento del Treasury in rialzo al 4,53% +4 punti base. 

BTP italiano al 3,65%, +6 punti base. 

Bund tedesco al 2,65%, +5 punti base. 

Cambio Euro Dollaro a 1,132. 

Bitcoin +0,6% a 107.200 dollari.

Titoli sotto la lente 

Magnifiche sette. Alphabet +0,3%. Amazon -0,6%. Apple -0,4%. Meta -0,6%. Microsoft -0,5%. Nvidia -1%, Tesla +0,6%.  

Baidu +2,5% Il gigante dei motori di ricerca, quotato anche negli Stati Uniti, ha riporta ricavi trimestrali di 32,45 miliardi di yuan (4,50 miliardi di dollari), battendo la stima media degli analisti di 30,9 miliardi di yuan. II Cloud ha continuato la sua robusta crescita nel primo trimestre, fornendo un solido supporto ai ricavi complessivi.

Palo Alto Networks -4%. Nel trimestre, ha riportato utili e ricavi superiori alle attese, ma ha deluso sul margine lordo.

Take-Two Interactive Software -4% a 228,40 dollari. L'editore di videogiochi ha fissato martedì il prezzo dell'offerta di 4,75 milioni di azioni a 225 dollari l'una per un ricavo lordo di 1,07 miliardi di dollari. L'offerta è stata valutata a sconto del 5,3% rispetto all'ultima chiusura del titolo.

Target -4%. Ha rivisto al ribasso le previsioni di vendita per l'intero anno, a causa dell'incertezza dei consumatori e dei dazi.

UnitedHealth -4%. HSBC ha abbassato il rating. 

Wolfspeed -60% a causa di notizie su un suo possibile fallimento. Wolfspeed è un produttore di semiconduttori a banda larga. 

TAG:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim