Prosegue l'onda d'entusiasmo sul tech, Nasdaq pronto al rialzo

Il rimbalzo è stato innescato ieri dalle prospettive solide su spesa e ricavi fornite da Taiwan Semiconductor Manufacturing, che hanno riacceso l’ottimismo sull’intelligenza artificiale

La bandiera che svetta su un grattacielo di New York, rappresentando il cuore pulsante della nazione.

Prosegue l'entusiasmo sui tech negli States: Nasdaq +0,4%.

Anche le small cap estendono i guadagni, con i future sul Russell 2000 in aumento dello 0,3%. L’indice è cresciuto del 7,8% dall’inizio dell’anno.

L'entusiasmo per il tech è un fenomeno globale: un indicatore dei titoli tecnologici in Asia ha raggiunto il massimo storico, dopo un nuovo record registrato nella seduta precedente da un indice statunitense dei produttori di chip. 

Il rimbalzo è stato innescato ieri dalle prospettive solide su spesa e ricavi fornite da Taiwan Semiconductor Manufacturing, che hanno riacceso l’ottimismo sull’intelligenza artificiale dopo che dubbi su valutazioni e rendimenti avevano pesato sul settore.

La prima settimana completa dell’attuale stagione delle trimestrali, tra l'altro, offre segnali incoraggianti: l’89% delle 28 società che hanno finora pubblicato i risultati hanno superato le attese. Con le grandi banche protagoniste delle prime giornate, gli investitori hanno una visione più chiara dell’economia americana nel suo insieme, che è in una traiettoria di espansione.

La prossima settimana sono attesi i conti di società come Netflix e Johnson & Johnson.

Oggi la geopolitica sembra passata in secondo piano, con l'intervento militare americano in Iran che risulta meno probabile dopo i toni più cauti usati da Donald Trump ieri.

Macrovariabili

Rendimento Treasury a 10 anni: sale al 4,19%.

Euro dollaro: l’euro sale dello 0,1% e si porta a 1,1621 dollari.

Oro a 4.588 dollari l'oncia, -0,6%.

Argento a 88,34 dollari, -4,4%.

Petrolio: il Brent sale dell’1,3% a 64,50 dollari al barile. 

Bitcoin: scende dello 0,2% a 95.386 dollari.

Titoli sotto la lente

Advanced Micro Devices e Micron Technology salgono di oltre il 2%, sulla scia dell'entusiasmo verso chip e AI.

Coupang. Le azioni salgono di oltre il 3% dopo che Deutsche Bank ha migliorato il giudizio sul colosso coreano della vendita al dettaglio a buy, affermando che gran parte dell’incertezza normativa è già scontata nei prezzi.

Ford Motor è in trattative con la cinese BYD per una possibile fornitura di batterie per veicoli ibridi destinati agli stabilimenti esteri della casa automobilistica americana, secondo fonti a conoscenza dei negoziati.

ImmunityBio. La società biotech registra un rialzo del 22%, che si aggiunge a un aumento del 30% nella seduta precedente, innescato da solide indicazioni sul farmaco per il cancro alla vescica Anktiva. ImmunityBio prevede che i ricavi annuali del farmaco aumenteranno del 700%.

Intel. Il suo rally all’inizio dell’anno mostra che gli investitori diventano sempre più ottimisti sulla capacità del produttore di chip di acquisire nuovi clienti nel business delle fonderie.

PNC. La banca sale del 3% dopo la pubblicazione di risultati del quarto trimestre superiori alle attese e di indicazioni positive. PNC riporta ricavi pari a 5,96 miliardi di dollari rispetto a una stima di consenso LSEG di 5,89 miliardi. Gli utili di 4,88 dollari per azione superano anche la previsione di 4,22 dollari per azione. PNC indica inoltre una crescita totale dei ricavi entro la fine del 2026 pari a circa l’11%, superiore all’8,7% stimato dagli analisti.

Walmart ha comunicato che Kathryn McLay, Ceo delle attività internazionali del gruppo, lascia l’incarico.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim