Occupazione senza sorprese, Wall Street accelera, sale il petrolio

"Il rapporto pubblicato oggi è coerente con un'economia in uno stato di bassa crescita e bassa assunzione”, commentano gli esperti a proposito dei nuovi posti di lavoro creati in dicembre

Il profilo iconico dello skyline di New York, con il famoso Empire State Building che svetta tra le nuvole

La borsa degli Stati Uniti è in rialzo, il dollaro si apprezza e accelera il petrolio.

Nasdaq +0,6%, da inizio anno +1,6%.
S&P500 +0,3%, +1,4% da inizio anno.
Dow Jones +0,2%, +2,8% da inizio anno.

Dati macroeconomici

Il tasso di disoccupazione è sceso al 4,4% il mese scorso, dal 4,6% di novembre, meglio delle attese di 4,5%. Le nuove buste paga non agricole sono aumentate di 50.000 unità a dicembre, al di sotto delle attese di 70.000.

"Il rapporto pubblicato oggi è coerente con un'economia in uno stato di “bassa crescita e bassa assunzione”, commenta Matthew Ryan, Head of Market Strategy di Ebury, società fintech specializzata in pagamenti e incassi internazionali, soluzioni di gestione del rischio cambio e finanziamenti all’importazione  - "Si tratta di un dato certamente basso rispetto agli standard recenti, anche se rimane appena sufficiente per tenere il passo con la crescita della forza lavoro. Abbiamo anche assistito a un calo sorprendentemente consistente del tasso di disoccupazione, questo suggerisce che, sebbene i dazi e altri fattori sfavorevoli possano portare a una certa esitazione nell'assunzione di personale, non stanno ancora provocando licenziamenti di massa". Matthew ritiene che la Fed si può permettere di far melina ancora per qualche mese, prima di procedere con un taglio dei tassi.

Europa

Le borse accelerano a fine seduta. Indice EuroStoxx 50 +1,4%, +3,4% da inizio anno.
Stoxx 600 +0,9%, +2,2% da inizio anno.

Miglior blue chip europea in questa prima parte dell’anno è Rheinmetall +21%. Tutto il settore della difesa ha reagito positivamente alle parole di Trump sulla necessità di spendere di più per l’esercito: Saab +26% da inizio anno, Renk +21%, BAE Systems +20%. Leonardo +20%, Fincantieri +16,5%.

Da inizio anno, il tech europeo segna un rialzo dell’8%, in calo del 2,7% l’indice Stoxx Insurance.

Il Ftse Mib di Milano, oggi sulla parità, guadagna solo l’1,7% da inizio anno, principalmente a causa della relativa debolezza delle banche nei giorni scorsi.

 Banco BPM si avvia a chiudere la settimana con un ribasso del 3,8%.  

Macrovariabili 

Rendimento Treasury 10 anni: 4,16%. 

Euro dollaro: in ribasso dello 0,2% a 1,163 dollari. Da inizio anno la valuta unica perde lo 0,9% su dollaro.

Oro: +0,3% a 4.489 dollari l'oncia.

Petrolio (West Texas Intermediate) +2,8% a 59,3 dollari al barile. Il presidente Trump ha dichiarato che le compagnie petrolifere americane investiranno 100 miliardi di dollari in Venezuela per rilanciare l'industria petrolifera del Paese. Il post sui social media è stato pubblicato poche ore prima dell'incontro previsto con rappresentanti di Chevron, Exxon Mobil, ConocoPhillips e altre compagnie petrolifere.

Bitcoin +0,7%.

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Apple poco mossa. Il titolo perde da inizio anno il 4,7%, ieri è arrivato alla settima seduta consecutiva di ribasso.

General Motors -2%: ha annunciato che registrerà una perdita straordinaria sugli utili pari a 7,1 miliardi di dollari, dovuta in gran parte al ridimensionamento delle attività sui veicoli elettrici alla luce del cambiamento delle politiche statunitensi. Secondo una comunicazione alle autorità di vigilanza, i risultati del quarto trimestre del colosso automobilistico di Detroit saranno appesantiti da 6 miliardi di dollari di oneri legati alla revisione e al ridimensionamento degli investimenti nei veicoli elettrici. I restanti 1,1 miliardi di dollari includono costi derivanti dalla ristrutturazione delle operazioni dell'azienda in Cina. La mossa di GM segue una svalutazione di 1,6 miliardi di dollari registrata nel terzo trimestre, dovuta a un cambio di rotta sugli investimenti nei veicoli elettrici dopo una brusca inversione delle politiche statunitensi sotto il presidente Donald Trump. Trump, che considera il cambiamento climatico una bufala, ha cancellato importanti iniziative a favore dei veicoli elettrici promosse dal suo predecessore Joe Biden.

Exxon Mobil +0,4%. Ieri il titolo è salito del +3,7%.

Intel +6%. Le azioni hanno registrato un aumento di quasi il 3% dopo che il presidente Donald Trump ha pubblicato un messaggio elogiativo su Intel sui social media a seguito del suo incontro con il Ceo dell'azienda, Lip-Bu Tan. "Il governo degli Stati Uniti è orgoglioso di essere azionista di Intel e, grazie alla sua posizione di proprietà negli Stati Uniti, ha già guadagnato decine di miliardi di dollari per il popolo americano — IN SOLI QUATTRO MESI", ha scritto Trump su Truth Social. 

Lockheed Martin +4%.

Meta poco mossa. La società ha concordato una serie di accordi di fornitura elettrica per i propri data center che la renderanno il maggiore acquirente di energia nucleare tra i peer hyperscaler. Vistra, Oklo: le società di energia nucleare che hanno chiuso accordi con Meta volano rispettivamente del 15% e del 18%.

Oracle +3%.

Nvidia -0,5%.

Revolution Medicines sale di oltre il 12% per effetto delle indiscrezioni del Financial Times sull'arrivo di un'offerta da parte di Merck . Ieri il titolo è salito del 29% in quanto il  Wall Street Journal ha scritto di un interesse per la società attiva in ambito oncologico da parte di AbbVie

UWM holdings, Rocket, PulteGropup, Lennar e Opendoor Tech in rialzo. Sono le società del comparto casa e immobiliare potenzialmente beneficiarie della discesa dei costi di acquisto degli immobili: il riacquisto di 200 miliardi di dollari di bond collegati a mutui ipotecari, annunciato da Trump, dovrebbe portare a un calo di costi di finanziamento.


Marino Masotti

Caporedattore