Nvidia alimenta l'ottimismo a Wall Street, faro su dati macro e Fed

Walmart ha aumentato le previsioni di vendita per l'intero anno: è un segno che il più grande rivenditore al dettaglio del mondo sta conquistando i consumatori sensibili al prezzo

logo bianco nvidia con sfondo blu e fasci di luce per riprendere le connessioni digitali

Fiocca l'entusiasmo sui future USA: Nasdaq +1,7%.

La solida previsione di ricavi, annunciata ieri da Nvidia, ha dissipato (almeno per ora) i timori di una potenziale bolla nel settore dell'intelligenza artificiale, che aveva scosso i mercati nelle ultime settimane. "Nulla ostacola una corsa di Natale ora, davvero", ha commentato Vincent Mortier, Chief Investment Officer di Amundi. Insomma, "tutto si sta allineando affinché il ciclo continui nel breve termine".

Il rebus della Fed

Sul fronte macro, i mercati attendono la pubblicazione, a breve, del rapporto sui posti di lavoro di settembre, ritardati a causa dello shutdown. I numeri "sono chiaramente datati", come sottolineato da Wolf von Rotberg, equity strategist presso Bank J. Safra Sarasin, e per sortire un impatto significativo "avrebbero quindi bisogno di mostrare una sorpresa sostanziale al rialzo o al ribasso".

La mancanza di informazioni ha finora alimentato i dubbi sulle prossime mosse della Federal Reserve, che basa le sue decisioni appunto sui dati che fanno capire lo stato di salute dell'economia, del mercato del lavoro e l'andamento dell'inflazione. In tale contesto, gli investitori hanno costantemente ridotto le scommesse su un taglio dei tassi a dicembre: secondo Bloomberg, ora viene prezzato circa il 30% di possibilità di allentamento. 

I verbali della riunione di ottobre della Fed, nel frattempo, hanno mostrato che molti funzionari ritenevano opportuno mantenere i tassi stabili per il resto del 2025.

Macrovariabili

Il Rendimento dei Treasury a 10 anni è sostanzialmente stabile al 4,14%.

Oro +0,2% a 4.088 dollari l'oncia.

Bitcoin in rialzo del +1,3% a 91.700 dollari. 

Petrolio WTI +0,9% a 60,03 dollari al barile.  

Euro-Dollaro in leggero calo a 1,151. 

Titoli sotto la lente a Wall Street

Alphabet +2,3%. Prosegue il rialzo dopo il +3% di ieri, ottenuto poiché Google ha presentato il suo ultimo modello di intelligenza artificiale, Gemini 3, suscitando ottimismo tra gli investitori.

Microsoft +1,2%. Evercore ISI ha reiterato il rating Outperform sul colosso statunitense, con un target price di 640 dollari.

Nvidia sale del 5%, spingendo al rialzo altre azioni legate all'AI, incluse Advanced Micro Devices e Broadcom. Il colosso dei chip ha riportato risultati trimestrali oltre le attese e ha comunicato solide previsioni.

Tesla +2%. Il suo software di guida completamente autonoma è così avanzato che potrebbe già superare le prestazioni dei conducenti umani, secondo l’analista di Piper Sandler Alexander Potter, che ha ribadito un rating Overweight e un obiettivo di prezzo di 500 dollari.

Walmart +0,6%. La società ha aumentato le sue previsioni di vendita per l'intero anno: è un segno che il più grande rivenditore al dettaglio del mondo sta conquistando i consumatori sensibili al prezzo.


Gianluca Brigatti

Giornalista Finanziario