Nasdaq in rialzo, sale Nvidia, aumenta la tensione Usa-Russia sul petrolio

Gli Usa hanno sequestrato la petroliera russa Marinera: la nave aveva provato a caricare delle scorte in un porto venezuelano

Il Toro di Wall Street, simbolo di forza e prosperità, attira visitatori che si fermano a toccare la sua lucentezza, in cerca di

Wall Street si muove prevalentemente al rialzo: Nasdaq +0,3%, S&P500 +0,1%, Dow Jones -0,1%. 

Geopolitica e petrolio. Gli Usa hanno sequestrato la petroliera russa Marinera. La nave cercava di sfuggire al sequestro statunitense da più di due settimane, quando aveva provato a caricare petrolio in un porto venezuelano. Inoltre, è sospettata da Washington di aver violato sanzioni e trasportato petrolio iraniano.

Dati macro. A dicembre, gli occupati non agricoli (ADP) sono aumentati di 41mila unità, in forte rialzo rispetto al decremento del periodo precedente (-29mila il dato revisionato). Tuttavia, gli analisti si aspettavano un incremento maggiore di 50mila unità. 

Le richieste settimanali di ipoteche sono aumentate del +0,3%, dal -10% del periodo precedente. 

I posti vacanti Jolts di novembre sono pari a 7.146.000 (attese a 7.648.000, dato precedete 7.670.000). 

L'ISM servizi di dicembre è pari a 54,4 punti (attese 52,2 punti, dato precedente 52,6 punti). 

Macrovariabili

Rendimento del Treasury decennale al 4,13%, in calo di 4 punti base. 

Euro-dollaro a 1,169. 

Oro  -1% a 4.449 dollari.

Argento -4,4% intorno ai 77 dollari.

Petrolio WTI in calo dell'1% a 56,62 dollari il barile. In un post su Truth Social, Trump ha affermato che le autorità provvisorie in Venezuela “consegneranno” agli Stati Uniti petrolio “di alta qualità e soggetto a sanzioni”. “Questo petrolio sarà venduto al prezzo di mercato e il denaro sarà controllato da me” per “garantire che sia utilizzato a beneficio del popolo venezuelano e degli Stati Uniti”, ha affermato.

Bitcoin -1% a 91.500 dollari. Strategy +6%, dopo la decisione di MSCI di non escludere il titolo dai suoi indici. 

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Albemarle Corporation +2%. Martedì ha chiuso in rialzo del +8%. Baird ha aumento il giudizio a outperform e il target price a 210 dollari pda 113 dollari. Gli analisti citano l’impennata dei prezzi del litio e la forte domanda legata allo stoccaggio stazionario.

Boeing +0,1%. Alaska Airlines ha annunciato l'acquisto di oltre 100 Boeing. Si tratta dell'ordine più grande di sempre della società aerea.

Chevron +1% - Il Financial Times ha riportato che la società prevede di presentare un’offerta per alcune attività di Lukoil, insieme al fondo di private equity Quantum Capital.

GameStop +2%. La società ha presentato il pacchetto di compensi per l’amministratore delegato Ryan Cohen, fino a 100 miliardi di dollari.

Minerari. I metalli preziosi sono in una fase di correzione e i titoli del settore soffrono: in calo Newmont, Freeport-McMoRan e Barrick Mining.

Mobileye Global +15%. La società specializzata in sistemi per la guida autonoma acquisirà la startup israeliana Mentee Robotics in un’operazione in contanti e azioni dal valore di 900 milioni di dollari.

Nvidia +1,4%. Prova a spazzare via i timori di una bolla negli investimenti in intelligenza artificiale, affermando che la previsione positiva sui ricavi fornita a ottobre è ulteriormente migliorata grazie alla forte domanda.

Strategy +5%. MSCI ha deciso di non escludere le società legate al bitcoin dai suoi indici. 

Ventyx Biosciences +70%, martedì ha chiuso in rialzo del +29%. Il Wall Street Journal ha riportato che Lilly è in trattative avanzate per acquisire la società biotech per oltre 1 miliardo di dollari, con l’obiettivo di espandere le proprie attività nel campo dell’immunologia. La notizia sta spingendo altre società del settore: BioAge Labs +13%, Monte Rosa Therapeutics +11%, Neumora Therapeutics +15%. 

Warner Bros. Discovery +0,2%. L’offerta di acquisizione modificata da parte di Paramount Skydance è stata ritenuta inferiore all’accordo già in essere con Netflix.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim