L'inflazione accelera, come da previsioni, future di WallStreet positivi
L'indice dei prezzi al consumo registra in novembre una variazione dello 0,3% mese su mese, dal +0,2%: il consensus era 0,3%. Nei quattro mesi precedenti, l'incremento era stato dello 0,2% ogni mese


Wall Street dovrebbe aprire in lieve rialzo.
Future S&P500 +0,1%, Nasdaq +0,3%, future Dow Jones -0,1%.
L'indice dei prezzi al consumo (CPI) registra in novembre una variazione dello 0,3% mese su mese, dal +0,2% di ottobre: il consensus era 0,3%. Nei quattro mesi precedenti, l'incremento mensile è stato dello 0,2%, si legge nel comunicato diffuso dal Bureau of Labor Statistics.
Anno su anno, la variazione è +2,7%: consensus 2,7%. L'inflazione core è 0,3% su mese e 3,3% su anno: anche in questo caso, i dati sono allineati alle aspettative degli economisti.
L'indice degli alloggi è aumentato dello 0,3% mese su mese, rappresentando quasi il quaranta per cento dell'aumento mensile complessivo.
Petrolio WTI +0,7% a 68,9 dollari il barile.
Oro in rialzo dello 0,3% a 2.720 dollari.
Treasury Note a dieci anni al 4,24%.
Euro dollaro in ribasso a 1,051.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Super Micro Computer -8% Parlando ieri sera a un evento di Reuters, l'amministratore delegato Charles Liang si è detto "fiducioso" che le azioni non saranno cancellate dal Nasdaq. Evidentemente il mercato si aspettava chiarimenti più precisi sulle misure prese dall'aziende per soddisfare le richieste arrivate dalla società di gestione del mercato dell'high tech.
GameStop +1% Dopo la pubblicazione dei dati del terzo trimestre. Le vendite sono scese del 20% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 860 milioni di dollari. Il guadagno per azione è pari a 6 centesimi.
General Motors ha cancellato il suo ambizioso, oltreché costoso, programma di sviluppo dell'auto a guida autonoma, in quanto il mercato del robotaxi è sempre più affollato e competitivo.
Tesla +1% Il titolo potrebbe arrivare alla sesta seduta consecutiva di rialzo: da inizio anno il guadagno è del 61%, +59% dal giorno delle elezioni negli Stati Uniti.
Macy -10% dopo il profit warning. La società ha anche posticipato la pubblicazione dei dati del trimestre.
Walgreen Boots Alliance -3%, dal +17% di ieri. Il Wall Street Journal ha scritto che il fondo Sycamore Partners potrebbe diventare il nuovo proprietario.