L'economia USA galoppa, sfioriscono le attese di taglio tassi, Wall Street sonnecchia

Mercoledì le contrattazioni alla Borsa di New York chiuderanno alle 13:00. Giovedì i mercati degli Stati Uniti saranno chiusi per il Natale. Piazza Affari è chiusa il 24, 25 e 26 dicembre

La bandiera americana sventola orgogliosa davanti a un campo di grano dorato, simbolo di libertà e prosperità

La borsa degli Stati Uniti si muove poco al termine dell'uscita dei tanti dati macroeconomici in agenda nel pomeriggio.
L'indice S&P500 è in calo dello 0,1%, da inizio mese il bilancio è leggermente positivo, +0,4%.

Mercoledì le contrattazioni sul Nasdaq e sulla Borsa di New York chiuderanno in anticipo, alle 13:00. Giovedì i mercati degli Stati Uniti saranno chiusi per il Natale. Piazza Affari invece è chiusa il 24, il 25 e il 26 dicembre.

Dati macroeconomici

L’economia statunitense si è espansa al ritmo più rapido degli ultimi due anni, un sospresa che spinge i mercati monetari a scommettere su uno stop alla politica monetaria espansiva. Il prodotto interno lordo del terzo trimestre, corretto per l’inflazione, è aumentato a un ritmo su base annua del 4,3%, superando ampiamente il consenso del 3,3%. Ciò segue una crescita del 3,8% nel periodo precedente, anch’essa sostenuta dai consumi delle famiglie.

In aumento la spesa dei consumatori: +3,8% nel terzo trimestre, contro attese del 2,7%.

Gli ordini di beni durevoli risalenti a ottobre, posticipati per lo shutdown, registrano un calo del 2,2%, dal +0,7% di settembre, stime analisti -1,5%. Al netto delle componenti volatili, il rialzo è dello 0,7%, attesa +0,3%.

L'indice della fiducia dei consumatori di Conference Board si attesta a 89,1 in dicembre, da 92,9, dato rivisto dal precedente 88,7. il consensus era 91. 

Piazza Affari

L'indice Ftse Mib di Milano, in rialzo dello 0,1% a fine seduta, guadagna da inizio mese il 2,9%, il 4,5% in dollari. Mancano poche sedute alla fine del 2025 e il quadro complessivo non dovrebbe cambiare più di tanto nei prossimi giorni, per cui si profila per la borsa italiana un rialzo del 30,5% per l'anno. Il Ftse Mib sta quindi per arrivare al terzo anno consecutivo in positivo, una sequenza che non si vedeva dal quadriennio 2012-2015.

Oggi la miglior blue chip è Fincantieri, +2%. La peggiore è Brunello Cucinelli -1,4%.

Altre borse in Europa

L'indice Ibex della borsa di Madrid, oggi in calo dello 0,2%, guadagna da inizio mese il 5% e da inizio anno il 48%. Tra le piazze azionarie di riferimento dell'Europa, il Dax di Francoforte è in rialzo del 2% da inizio mese e del 22% da inizio anno. Resta indietro il Cac40 di Parigi, -0,2% da inizio mese e +9,8% da inizio anno.

Macrovariabili

L’oro rallenta a 4.449 dollari l’oncia, in prossimità dei massimi della stori.  Anche argento e rame sono saliti.

Rendimento Treasury 10 anni: in aumento di due punti base al 4,18%, dopo la pubblicazione di dati macroeconomici che mostrano una forte crescita dell’economia statunitense, riducendo le aspettative di tagli dei tassi da parte della Federal Reserve nel breve periodo.

Petrolio: il greggio West Texas Intermediate perde lo 0,3% a 57,8 dollari al barile, sostenuto dalle aspettative di una domanda più forte legata alla solidità dell’economia statunitense.

Euro dollaro: l’euro ha ridotto i guadagni  a 1,177 dollari.

Bitcoin in calo dello 0,8% a 87.540 dollari.

Titoli sotto la lente

Equinor e Orsted hanno dichiarato di essere in contatto con le autorità statunitensi in merito a preoccupazioni di sicurezza legate ai loro progetti eolici offshore, dopo che l’amministrazione Trump ha emesso un nuovo ciclo di ordini di sospensione dei lavori.

Ford Motor -0,2% ha ridimensionato i suoi piani sui veicoli elettrici la scorsa settimana con un annuncio di rilievo, ma allo stesso tempo ha puntato con decisione su una nuova linea di business: la produzione di batterie per l’accumulo di energia.

Johnson & Johnson -1% è stata condannata a pagare circa 1,56 miliardi di dollari a una donna del Maryland che ha attribuito al borotalco per bambini a base di talco dell’azienda la causa del suo cancro legato all’amianto: il più grande verdetto di una giuria a favore di un singolo individuo in 15 anni di contenziosi.

Novo Nordisk A/S in rialzo anche nella borsa americana (+9%) dopo che ha ottenuto l’approvazione per vendere negli Stati Uniti una versione in pillola del suo farmaco di punta contro l’obesità Wegovy, un passo cruciale nel tentativo di difendere la propria quota di mercato dal rivale Eli Lilly & Co.

Paramount -0,9%. Larry Ellison, cofondatore di Oracle, sta mettendo a disposizione il proprio patrimonio personale a sostegno dell’offerta di Paramount Skydance per Warner Bros. Discovery, con l’obiettivo di dare un vantaggio alla società del figlio in una battaglia per l’acquisizione fortemente competitiva con Netflix.

Reddit. La piattaforma social media oscilla attorno allo zero dopo che Needham l'ha aggiunta alla sua lista dei titoli migliori per il 2026. “RDDT ha contenuti creati al 100% da esseri umani, il che ottimizza la fiducia, l'autenticità e il valore per gli LLM”, ha affermato Needham.


Marino Masotti

Caporedattore