Inflazione USA in rialzo, future in ribasso

Le azioni sono scese e le obbligazioni sono salite dopo la pubblicazione di dati che mostrano un aumento dell'inflazione e una spesa più debole del previsto

La bandiera americana sventola orgogliosa davanti a un campo di grano dorato, simbolo di libertà e prosperità

I future USA azionari sono in calo di oltre lo 0,4% su tutti gli indici principali.

L'indice core della spesa per consumi personali (PCE), che esclude alimentari ed energia, è aumentato dello 0,4% rispetto a gennaio. Su base annua, è salito del +2,8%, superando leggermente le previsioni degli economisti. La spesa al consumo, corretta per l'inflazione, è aumentata dello 0,1% dopo il calo di gennaio, il più forte in quasi quattro anni, che gli economisti attribuiscono al maltempo.

La banca centrale americana monitora con cura tali dati. I funzionari della Fed hanno lasciato invariati i tassi d'interesse la scorsa settimana per la seconda riunione consecutiva, affermando che i costi di finanziamento sono ben posizionati per attendere maggiore chiarezza sull'impatto economico delle politiche del presidente Donald Trump, tra cui commercio e immigrazione.

Questa settimana, Trump ha annunciato un dazio del 25% sulle importazioni di auto e ha promesso una serie di cosiddette tariffe di reciprocità per il 2 aprile.

Susan Collins, presidente della Fed di Boston, ha dichiarato giovedì sera che è "inevitabile" che i dazi aumentino l'inflazione, almeno nel breve periodo. Il suo omologo di Richmond, Tom Barkin, ha osservato che i rapidi cambiamenti nelle politiche hanno creato "un senso di instabilità" nella comunità imprenditoriale e che il conseguente calo della fiducia potrebbe "calmare la domanda".

Macrovariabili

L'oro macina nuovi record, sale dello 0,8% a 3.085 dollari l'oncia.

Il petrolio WTI sale dello 0,2% a 70,03 dollari al barile.

Il rendimento dei Treasury a 10 anni è sceso di cinque punti base al 4,31%.

Il dollaro è pressoché invariato.

Bitcoin in ribasso del -2% a 85.400 usd.

Titoli sotto la lente a Wall Street

CoreWeave Inc. ha raccolto 1,5 miliardi di dollari nella sua IPO, un'offerta ridotta che riflette come la volatilità del mercato stia frenando la domanda.

Lululemon Athletica Inc. Il marchio di abbigliamento per lo yoga ha fornito una previsione deludente.

United States Steel Corp. Pubblicato un rapporto secondo cui Nippon Steel Corp. sta valutando un investimento fino a 7 miliardi di dollari per modernizzare le strutture dell'azienda americana, se otterrà l'approvazione per l'acquisizione proposta.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim