TEMI CALDI

Future Usa in rialzo, balzo di Intel dopo i dati, +6%

A settembre, l'inflazione Usa, anno su anno, si è attestata al 3%, poco sopra il mese di agosto (2,9%). Il consensus stimava il 3,1%

Raggi di luce interconnessi, su sfondo scuro, rappresentano il tech.

I future di Wall Street annunciano un avvio positivo. Nasdaq +0,5%. 

A settembre, l'inflazione Usa, anno su anno, si è attestata al 3%, poco sopra il mese di agosto (2,9%). Il consensus stimava il 3,1%. 

Il dato core, depurato dagli elementi variabili degli alimentari e dell'energia, è sceso al 3%, dal 3,1%, meglio delle attese del 3,1%. 

Incontro fra Donald Trump e Xi Jinping

Settimana prossima, Donald Trump incontrerà il suo omologo cinese Xi Jinping durante un viaggio in Asia.

Secondo il ministro del Commercio cinese, Wang Wentao, Pechino e Washington potrebbero risolvere le controversie commerciali.

"I precedenti quattro round di consultazioni commerciali tra Cina e Usa hanno dimostrato che possono trovare il modo di placare le reciproche preoccupazioni, trovare soluzioni efficaci per coesistere e promuovere uno sviluppo sano, stabile e sostenibile delle relazioni economiche attraverso il rispetto reciproco e una consultazione paritaria", ha dichiarato. 

Trump ha invece interrotto le trattative commerciali con il Canada. La decisione è stata presa a causa di una pubblicità utilizzata dall'Ontario, in cui l'ex presidente Regan parla in modo negativo dei dazi.  

Macrovariabili 

Rendimento del Treasury decennale al 3,97%, -3 punti base. 

Euro in lieve calo contro dollaro, cambio a 1,160. 

Oro - Prosegue la giornata in calo di oltre l'1% a 4,080.

Petrolio WTI in rialzo del +0,6%. 

Bitcoin in rialzo del +1%. 

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Alphabet +1%. Anthropic e Google hanno annunciato ufficialmente la loro partnership nel cloud. L’accordo, del valore di decine di miliardi di dollari, riguarda un milione di chip IA.

Applied Materials - Il produttore di apparecchiature per semiconduttori ha annunciato il licenziamento del 4% della forza lavoro.

Coinbase +3%. Jp Morgan ha alzato la raccomandazione a overweight da neutral. 

Ford +4%. Conti in crescita per la casa automobilistica. Il trimestre si è chiuso con un utile per azione rettificato pari a 0,45 dollari, sopra le attese di 0,36 dollari. I ricavi del comparto Automotive raggiungono 47,19 miliardi, sopra le stime di 43,08 miliardi. 

Intel +6%. Nel terzo trimestre, i ricavi sono aumentati del 3% a 13,7 miliardi di dollari. L’utile è stato di 0,23 dollari per azione, al netto di alcune voci straordinarie. Gli analisti, in media, stimavano vendite per 13,2 miliardi e un utile di 0,01 dollari, secondo dati forniti da Bloomberg. La società ha fornito una previsione sui ricavi superiori alle attese. 

Newmont -6%. La società aurifera ha rilasciato una guidance sotto le attese. Il terzo trimestre si è concluso con un utile per azione rettificato pari a 1,71 dollari, sopra le previsioni di 1,42 dollari. 

Procter & Gamble +4%. I ricavi trimestrali hanno battuto le attese. L'utile per azione rettificato si è attestato a 1,99 dollari, sopra le stime di 1,90 dollari. I ricavi hanno raggiunto 22,39 miliardi, sopra le attese di 22,18 miliardi. 

Target  - Il colosso della distribuzione taglierà 1.800 posti di lavoro, pari a circa l’8% del personale amministrativo. 

TAG:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria