Future USA stazionari in attesa dei dati macro che possono muovere la Fed
Il raffreddamento dell’inflazione e report sul lavoro contrastanti hanno portato i mercati a prezzare, al momento, almeno due tagli dei tassi negli Stati Uniti nel 2026

Le azioni statunitensi tengono le posizioni: in base ai future, l’indice S&P 500 è destinato ad aprire sostanzialmente invariato dopo un rally di tre sedute che ha portato il benchmark a ridosso di un nuovo massimo storico.
Gli operatori attendono alcuni degli ultimi dati economici del 2025, per valutare se possano modificare in modo significativo le aspettative sui tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Il raffreddamento dell’inflazione e dati sul lavoro contrastanti hanno portato i mercati a prezzare, al momento, almeno due tagli dei tassi negli Stati Uniti nel 2026.
Sebbene la pubblicazione ritardata del prodotto interno lordo statunitense del terzo trimestre, attesa oggi, sia probabilmente troppo datata per offrire un’indicazione chiara delle condizioni attuali, gli operatori si concentreranno anche sui dati dei consumatori dopo che novembre ha mostrato un brusco calo della fiducia.
In ogni caso, secondo Bloomberg, gli esperti guardano ora a un altro anno di forti guadagni per l’S&P 500, sostenuti dalle attese di utili solidi e dalle scommesse su un allentamento della politica monetaria.
Macrovariabili
L’oro ha esteso la sua corsa record: in aumento dello 0,9% a 4.483,13 dollari l’oncia. Anche argento e rame sono saliti.
Rendimento Treasury a 10 anni: in calo di due punti base al 4,15%.
Petrolio: il Brent in rialzo dello 0,2% a 62,21 dollari al barile.
Euro dollaro in rialzo dello 0,3% a 1,1797 dollari. Il dollaro, nel frattempo, si è avviato verso il livello più basso da ottobre.
Bitcoin in calo dello 0,8% a 87.540 dollari.
Titoli sotto la lente
Equinor e Orsted hanno dichiarato di essere in contatto con le autorità statunitensi in merito a preoccupazioni di sicurezza legate ai loro progetti eolici offshore, dopo che l’amministrazione Trump ha emesso un nuovo ciclo di ordini di sospensione dei lavori.
Novo Nordisk A/S in rialzo anche nella borsa americana dopo che ha ottenuto l’approvazione per vendere negli Stati Uniti una versione in pillola del suo farmaco di punta contro l’obesità Wegovy, un passo cruciale nel tentativo di difendere la propria quota di mercato dal rivale Eli Lilly & Co.
Paramount. Larry Ellison, cofondatore di Oracle, sta mettendo a disposizione il proprio patrimonio personale a sostegno dell’offerta di Paramount Skydance per Warner Bros. Discovery, con l’obiettivo di dare un vantaggio alla società del figlio in una battaglia per l’acquisizione fortemente competitiva con Netflix.
