Future in rialzo sul Nasdaq, attesa per i dati sui salari non agricoli

Gli economisti prevedono che gli Stati Uniti abbiano aggiunto 75.000 posti di lavoro nel mese di agosto, in lieve aumento rispetto ai 73.000 di luglio

Bandiera americana e sfondo wall street

I future azionari statunitensi sono in rialzo su Nasdaq (+0,5%) e S&P 500 (+0,2%). 

C'è attesa per l’evento principale nel calendario economico di questa settimana: la pubblicazione nelle prossime ore del rapporto sui salari non agricoli di agosto. Gli economisti prevedono che gli Stati Uniti abbiano aggiunto 75.000 posti di lavoro nel mese, in lieve aumento rispetto ai 73.000 di luglio. Il tasso di disoccupazione è visto salire al 4,3%, il più alto dal 2021.

Gli analisti hanno suggerito che un dato debole o addirittura tiepido potrebbe consolidare le aspettative di un taglio dei tassi da parte della Fed nel meeting della banca centrale del 16-17 settembre. 

Al dibattito sul rapporto di oggi contribuiranno anche le conseguenze del dato precedente, risultato sorprendentemente debole e accompagnato da consistenti revisioni al ribasso dei totali di giugno e maggio. I numeri avevano suscitato l’ira del presidente Donald Trump, arrivando a licenziare il capo dell’agenzia che raccoglieva i dati. Secondo Trump, il rapporto era stato manomesso - anche se il presidente non ha fornito prove - per danneggiarlo politicamente. Successivamente ha nominato un suo fedele come sostituto.

"Siamo in un momento cruciale non solo per la crescita e il mercato del lavoro, ma anche per l’inflazione", ha detto Patrick Brenner, chief investment officer multi-asset di Schroders Plc. "Il mercato prezza la perfezione, quindi adottiamo un approccio attendista, realizzando profitti sulle nostre posizioni azionarie".

Un nuovo accordo Usa, Messico e Canada

L’amministrazione Trump si prepara a iniziare la rinegoziazione dell’accordo di libero scambio tra Stati Uniti, Messico e Canada (USMCA), ha riportato giovedì sera il Wall Street Journal. L'intesa, firmata dallo stesso Trump nel 2020, è stata compromessa proprio dal presidente USA con i nuovi dazi a Canada e Messico e, dunque, serve un nuovo patto tra le nazioni.

Macrovariabili 

Euro dollaro: +0,3% a 1,1681 dollari.

Petrolio WTI -0,9% a 62,89 dollari al barile. Scende per la terza sessione consecutiva, a causa delle previsioni di un aumento dell'offerta e delle scorte di greggio negli Stati Uniti.

Oro +0,2% a 3.547 dollari. Potrebbe essere la migliore settimana degli ultimi tre mesi. Se la giornata si concludesse positivamente, si verificherebbe lo sfondamento definitivo di una importante resistenza, in quanto il prezzo potrebbe stabilizzarsi sopra i 3.500 dollari. Per saperne di più: Oro a 5mila dollari l'oncia? Sì, ma a certe condizioni

Rendimento Treasury 10 anni: invariato a 4,15%.

Bitcoin: +1,7% a 112.296 dollari.

Titoli sotto la lente

Apple poco mosso. Le vendite annuali di Apple in India hanno raggiunto un record di quasi 9 miliardi di dollari nell’ultimo esercizio fiscale, segnalando crescente domanda dei consumatori per i dispositivi di punta mentre l’azienda amplia la propria presenza retail nel Paese più popoloso del mondo.

Broadcom +10%. La società sta aiutando OpenAI a progettare e produrre un acceleratore di intelligenza artificiale dal 2026, entrando in un settore redditizio dominato da Nvidia Corp.

JPMorgan Chase e Mitsubishi UFJ Financial Group stanno gestendo un pacchetto di debito di circa 38 miliardi di dollari per finanziare data center collegati a Oracle.

Lululemon Athletica -18%. La società ha tagliato le previsioni, faticando a soddisfare le alte aspettative e bilanciare le spese tariffarie in un contesto di consumi difficile.

Tesla +1,9%. La compagnia ha proposto un nuovo accordo di compenso per l’amministratore delegato Elon Musk, potenzialmente valutato intorno a 1.000 miliardi di dollari, un pacchetto enorme e senza precedenti negli Stati Uniti.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim