Future in calo, vendite sul Treasury

La questione della Groenlandia e le minacce di Trump stanno pesando fortemente su tutti i listini

Linee luminose su sfondo scuro che simboleggiano dati in movimento.

I future di Wall Street sono in calo, a seguito delle tensioni innescate dalle mire di Trump sulla Groenlandia. 

Le vendite penalizzano soprattutto i tech. Nasdaq -1,7%. Gli attriti fra Ue e Usa sono aumentati dopo l'annuncio, da parte di Trump, di una serie di dazi contro i Paesi europei che si opporranno al suo obiettivo di annettere la Groenlandia. 

L'Ue, da parte sua, ha annunciato la possibile applicazione del cosiddetto bazooka, un altro modo di nominare le misure anti coercizione della Ue contro quei Paesi che minano la sua sovranità attraverso l'adozione di strumenti economici, come i dazi. Trump ha annunciato tariffe del 200% contro i vini francesi, dopo il rifiuto di Macron di partecipare ai suoi progetti di pace per Gaza.

Macrovariabili 

Treasury. Il rendimento del decennale Usa sale al 4,29%, +7 punti base, il rendimento del trentennale sale al 4,93%, +10 punti base. Il Segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Scott Bessent, è positivo sull'evolversi dei rapporti fra Usa ed Europa e ha smentito la notizia secondo la quale gli stati europei vogliano disfarsi dei Treasury come ritorsione.

Per approfondire: Groenlandia: l'Ue sfodera il bazooka, Bessent ottimista.

Dollaro in calo su euro. Cambio a 1,1728, +0,7%. 

Petrolio WTI +0,4%. 

Oro in rialzo a 4.728 dollari, +1,2%, raggiunge nuovi massimi. Argento +1% a 95,29 dollari. 

Bitcoin -2%. 

Titoli sotto la lente a Wall Street

3M -4% dopo la pubblicazione degli ultimi risultati trimestrali e della guidance per l’intero anno. La società prevede utili annuali compresi tra 8,50 e 8,70 dollari per azione, rispetto alle stime di 8,64 dollari. Nel quarto trimestre ha riportato risultati contrastanti, superando le stime sugli utili ma mancando quelle sui ricavi.

Fastenal -7%. Il leader nella distribuzione di materiali da costruzione ha registrato utili pari a 0,26 dollari per azione su ricavi di 2,03 miliardi di dollari, in linea alle previsioni. 

Fifth Third Bancorp +1%. La banca regionale ha chiuso il quarto trimestre con utili pari a 1,04 dollari per azione, sopra la stima di 1 dollaro degli analisti. Il reddito netto da interessi di 1,53 miliardi di dollari è risultato inferiore alla previsione di 1,54 miliardi, il margine di interesse netto risulta in linea alle stime al 3,13%.

Lululemon -2% dopo che Semafor ha riportato, citando fonti a conoscenza della situazione, che il fondatore Chip Wilson sta cercando di estromettere la società di private equity Advent dal consiglio di amministrazione.

Micron - La società di semiconduttori ha firmato una lettera di intenti per acquistare lo stabilimento (fab) di Powerchip Semiconductor Manufacturing Corporation a Taiwan per 1,8 miliardi di dollari in contanti.

Nvidia -2% pesa l’ultima minaccia di dazi del presidente Donald Trump ad alcuni Paesi europei che vogliono difendere la sovranità di Danimarca e Groenlandia.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria