TEMI CALDI

Future in calo a Wall Street, Nvidia -4%, Alphabet +3,80%

Secondo The Information, Meta sta valutando l’utilizzo di chip progettati da Google. Per Scott Bessent, ci sono "buone possibilità" che Donald Trump nomini un nuovo capo della Fed prima di Natale

Il Toro di Wall Street, simbolo di forza e prosperità, attira visitatori che si fermano a toccare la sua lucentezza, in cerca di

I future di Wall Street sono in lieve calo. Nasdaq -0,2%. 

Le aspettative di un taglio dei tassi sono aumentate dopo la dichiarazione di venerdì del governatore della Fed, Christopher Waller, secondo il quale la debolezza del mercato del lavoro giustifica una nuova sforbiciata a dicembre.

Per gli analisti, le probabilità di un taglio sono salite all'81%, rispetto al 42,4% della settimana scorsa.

Nuova nomina alla Fed prima di Natale? 

Secondo il Segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Scott Bessent, ci sono "buone possibilità" che il presidente Usa, Donald Trump, nomini un nuovo capo della Fed prima di Natale. Lo riporta a Cnbc. 

Bessent ha parlato con cinque candidati e ha riferito di essere “impressionato da tutti loro”. 

Dati in ritardo su vendite e inflazione 

A settembre, i prezzi alla produzione sono aumentati del +2,7%, sopra il +2,6% di agosto e delle stime.

Il dato, aggiustato delle componenti variabili degli alimentari e dell'energia, scende al +2,6% dal +2,8% precedente, meglio delle attese (+2,7%). 

Le vendite al dettaglio anticipate di settembre sono aumentate del +0,2%, dal +0,6% precedente, peggio delle attese del +0,4%. 

I dati sono usciti in ritardo a causa dello shutdown e quindi potrebbero non essere in grado di orientare la Fed nella sua prossima decisione. 

Macrovariabili

Euro dollaro in rialzo a 1,154, +0,2%. Sono tornate ad aumentare le scommesse su un taglio dei tassi a dicembre.

Rendimento Treasury in calo al 4,01%. 

Bitcoin poco mosso intorno a 87.000 dollari.

Oro +0,2% a 4.147 dollari l'oncia.

Petrolio WTI -1,4%.

Gas Naturale UE (TTF) -1,3% a 29,37 euro/mwh, sotto i 30 euro per la prima volta dal maggio 2024, mentre si guarda con crescente ottimismo ai colloqui per la pace tra Russia e Ucraina. 

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Abercrombie & Fitch +16%. La casa di moda Usa ha superato le aspettative di Wall Street sui ricavi e sugli utili nel terzo trimestre fiscale. 

Alibaba +5%. Nel secondo trimestre fiscale terminato il 30 settembre, i ricavi sono aumentati del 5% a 247,8 miliardi di yuan cinesi (34,8 miliardi di dollari), rispetto ai 242,65 miliardi dell’anno precedente. La società ha riportato un aumento del 34% anno su anno nei ricavi del cloud computing, a 39,8 miliardi di yuan, rispetto alle aspettative di 37,9 miliardi.

Retailer:  Best Buy +3%. Ha alzato le sue stime sulle vendite e sugli utili annuali. Nell'ultimo trimestre terminato il primo novembre, la società ha totalizzato un utile per azione rettificato pari a 1,40 dollari, sopra le stime di 1,31 dollari. I ricavi hanno raggiunto 9,67 miliardi, contro le attese di 9,59 miliardi. Burlington Stores perde il -5% dopo aver riportato dati inferiori alle attese. Dick’s Sporting Goods perde l’8% dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali. Kohl’s Corp +27%. La catena di negozi al dettaglio ha alzato le previsioni per l'intero anno. 

Nvidia -4%. The Information ha riportato che Meta, +1%, sta valutando l’utilizzo di chip progettati da Google nel 2027. Alphabet, la casa madre di Google, sale del +4%, dopo aver guadagnato il 6% lunedì. Google ha lanciato i suoi chip nel 2018, inizialmente per uso interno. Successivamente ha rilasciato versioni più avanzate e progettate per gestire i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale. Broadcom, partner di Alphabet nella produzione di chip AI, sale del +4%.

Sandisk +3%. La società di hardware e storage per computer è stata scelta per sostituire Interpublic Group of Companies nell’S&P 500.

Symbotic +15% dopo che la società ha fornito una previsione di ricavi per il primo trimestre superiore alle stime medie degli analisti.

Spotify +2%. Financial Times ha scritto che la società si prepara ad aumentare i prezzi degli abbonamenti negli Stati Uniti nel primo trimestre del prossimo anno.

Zoom Communications +5%. I risultati del terzo trimestre della società di software per comunicazioni video hanno superato le attese. L’azienda ha inoltre aumentato le previsioni per l’intero anno.

TAG:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria