Future di WallStreet in rialzo, sale AMD, cade Marvell Technology

L'attenzione è rivolta all'imminente decisione della Federal Reserve sui tassi di interesse 

La bandiera che svetta su un grattacielo di New York, rappresentando il cuore pulsante della nazione.

I future di Wall Street anticipano un rialzo dello 0,7%, sostenuti dalla notizia di un imminente incontro tra i rappresentanti statunitensi e cinesi, che potrebbe segnare il primo passo verso l'attenuazione delle tensioni commerciali in corso tra le due maggiori economie mondiali.

L'attenzione è rivolta anche all'imminente decisione della Federal Reserve sui tassi di interesse e a qualsiasi indizio la banca centrale possa fornire sui suoi piani di politica monetaria.

Titoli Wall Street

AMD +1,5% I ricavi per il trimestre in corso superano le stime, ma il gruppo di semiconduttori segnala un forte impatto negativo dovuto alle nuove normative statunitensi sull'esportazione di chip, intorno a 1,5 miliardi di dollari. 

Marvell Tech -7% Ha rivisto al ribasso le previsioni per il primo trimestre del 2026 e avere rinviato l'investor day.

Super Micro Computer -5% ha tagliato le previsioni annuali in seguito alla pubblicazione di utili trimestrali deludenti.

Uber Technologies -3,5% La società di ride-hailing ha riportato un dato grezzo di prenotazioni di 42,8 miliardi di dollari, inferiore ai 43,1 miliardi stimati dal consenso a fronte del peggioramento del sentiment sull'economia. 

Walt Disney +6% Disney+ guadagna 1,4 milioni di clienti nel secondo trimestre. EPS rettificato di 1,45 dollari per il 2Q rispetto alle stime di 1,20 dollari. I ricavi sono aumentati del 7% a 23,62 miliardi rispetto alle stime di 23,14 miliardi di dollari.

Il progettista di chip Arm Holdings pubblica la trimestrale.

Europa

Le borse dell'Europa proseguono in moderato ribasso in attesa delle scelte di politica monetaria della Federal Reserve. FtseMib di Milano -0,3%. Indice EuroStoxx 50 -0,2%. Ftse 100 di Londra -0,2%. Dax di Francoforte sulla parità.

A Milano: Amplifon +3,4%, Italgas +2%, Stm +1,3% sono le migliori blue chip; Unipol -1,7%, Buzzi -1,7%, Recordati -1,6% sono le peggiori.

Macrovariabili

Btp decennale 3,57%. Lo spread tra Btp e Bund scende a quota 106 punti, sui minimi da febbraio.

Petrolio +0,6%, su aspettative di un accordo tra Cina e Usa sui dazi. Le scorte di greggio statunitensi sono diminuite di 4,5 milioni di barili nella settimana conclusa il 2 maggio, secondo i dati dell'American Petroleum Institute pubblicati martedì, a indicare che la domanda rimane solida. I dati ufficiali del governo statunitense dell'Energy Information Administration sono attesi più avanti nella sessione.

Oro -1,5% a 3.378 dollari, dopo due sedute in forte rialzo.

Euro dollaro piatto a 1,136 prima della FED.

Bitcoin +2,5% a 97mila dollari.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim