Future di WallStreet in lieve ribasso, Citi vede l'S&P500 a 6.500 punti
Il dollaro si indebolisce con gli investitori in attesa dei dati sull'inflazione statunitense in agenda questa settimana.


Wall Street ripartirà dai livelli record toccati venerdì. I future di S&P500 , Nasdaq e Dow Jones anticipano un avvio in lieve ribasso.
Citigroup prevede che l'indice S&P500 raggiungerà quota 6.500 entro la fine del 2025 nel caso base, da poco meno di 6.100 alla chiusura di venerdì, guidato da un mix di crescita degli utili, uno stabile contesto macroeconomico e un ampliamento settoriale. Tuttavia, Citi avverte che la strada verso traguardo sarà probabilmente accompagnata da un'elevata volatilità del mercato rispetto alla performance relativamente stabile nel 2024.
Il presidente eletto Donald Trump ha dichiarato di non avere alcuna intenzione di sostituire il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, il cui mandato si estende fino a maggio 2026. In un'intervista con Kristen Welker della NBC su "Meet the Press", Trump ha risposto con "Non lo faccio" quando gli è stato chiesto se avesse intenzione di porre fine prematuramente al mandato di Powell.
L'agenda macro oggi è scarna. I dati sul mercato del lavoro resi noti venerdì, con la disoccupazione in aumento al 4,20%, hanno rafforzato dal 72% all'85% le scommesse degli investitori circa un taglio da 25 punti base in occasione del meeting della FED del 18 dicembre. Nelle sue più recenti dichiarazioni, il presidente Jerome Powell ha detto che non ci sono motivi per affrettare l'allentamento.
Euro dollaro in rialzo a 1,058. L'euro si rafforza sul dollaro con gli investitori in attesa dei dati sull'inflazione statunitense in agenda questa settimana.
Il Bitcoin scende del -2% a 98.200 dollari.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Advanced Micro Devices -1,6% BofA ha declassato il titolo da buy a neutral. BofA vede rischi al ribasso per le aspettative del produttore di chip sul 2025.
Automotive. Byd, il principale produttore cinese di veicoli elettrici, ha guadagnato quote di mercato e si avvia a battere il suo obiettivo di vendite annuali globali, superando Ford . I ricavi nel terzo trimestre hanno superato quelli di Tesla , leader del settore dei veicoli elettrici.
Azioni cinesi quotate negli Stati Uniti in rialzo dopo che i principali leader del paese hanno promesso di essere "moderatamente accomodanti" sulle politiche monetarie e "più proattivi" sulle misure fiscali, un segno di ulteriore allentamento in arrivo. Alibaba +6,9%, Baidu +5,9%, PDD +11%, JD.com +9,5%, Bilibili +12%.
Macy's +3% L'investitore attivista Barington Capital ha acquisito una quota e sta esortando la catena di grandi magazzini a tagliare le spese e a considerare la separazione di un'unità immobiliare all'interno dell'azienda, secondo quanto riportato lunedì dal Wall Street Journal.
Newmont e Barrick Gold salgono di quasi il 2% a valle della risalita del prezzo dell'oro.
Nvidia L'autorità di regolamentazione del mercato cinese ha aperto un'indagine per sospetta violazione della legge antimonopolio del Paese.
Oracle pubblica i risultati trimestrali dopo la chiusura.
Reddit +4,6% Morgan Stanley ha alzato il rating a "overweight" da "equal-weight" e il target a 200 dollari da 70 dollari, è il più alto tra i 17 broker che coprono il titolo.
Super Micro Computer +8,4% Il produttore di server in difficoltà ha dichiarato che il Nasdaq ha concesso all'azienda più tempo per conformarsi alle regole di quotazione.