Future di Wall Street piatti, salgono dollaro e petrolio prima dei dati

I nuovi posti di lavoro al netto del comparto agricolo dovrebbero essere stati 70.000 il mese scorso, qualche migliaia in più di novembre. Disoccupazione attesa in calo a 4,5%, dalm precedente 4,6%

Wall Street, il cuore pulsante della finanza americana, è fiancheggiata da imponenti grattacieli che raccontano storie di invest

I future della borsa degli Stati Uniti sono poco mossi in attesa dell'uscita del dato sull'occupazione, forse l'evento più importante della settimana per quel che riguarda la macroeconomia.

Ma nelle prossime ore potrebbe arrivare la presa di posizione della Corte Suprema sulla legalità dei dazi imposti nel 2025 dalla Casa Bianca.

Il future dell'indice S&P500 guadagna lo 0,1%, da inizio anno il guadagno è dell'1%. Il Dow Jones sale nello stesso periodo di tempo del 2,5% e l'indice Russell 2000 delle mid e small caps del 5%.

La rotazione settoriale sta trascurando le big tech, l'indice Bloomberg Magnificent Seven segna un calo dello 0,2% da inizio anno. 

Il future del Nasdaq guadagna lo 0,2% 

Case per tutti

A Wall Street resta alta l'attenzione su Washington, soprattutto sulla Casa Bianca: dopo le iniziative di politica estera (Venezuela e Groenlandia), Donald Trump si è rivolto direttamente al suo elettorato annunciando che le società di finanziamento ipotecario sostenute dal governo Fannie Mae e Freddie Mac acquisteranno 200 miliardi di dollari in obbligazioni ipotecarie, nell'ambito di un più ampio sforzo da parte del presidente per affrontare il forte aumento dei costi di acquisto di una casa. "Stiamo riportando in auge il SOGNO AMERICANO che è stato distrutto dall'ultima amministrazione, ha scritto Trump sui social media.

Dati macro 

I nuovi posti di lavoro al netto del comparto agricolo dovrebbero essere stati 70.000 il mese scorso, qualche migliaia in più di novembre. Il tasso di disoccupazione dovrebbe essere sceso al 4,5%, da 4,6%. La paga oraria è attesa in crescita dello 0,3% mese su mese, in accelerazione dal +0,1%.

L'indice dell'Università del Michigan sulla fiducia dei consumatori è atteso in lieve miglioramento nella sua lettura preliminare di gennaio, a 53,5.

Macrovariabili 

Rendimento Treasury 10 anni: 4,18%. Tre alti dirigenti della Federal Reserve, Tom Barkin (Fed di Richmond), Raphael Bostic (Atlanta) e Neel Kashkari (Minneapolis), parlano oggi.   

Euro dollaro: 1,164 dollari. Da inizio anno la valuta unica perde lo 0,9% su dollaro.

Oro: 4.446 dollari l’oncia, in calo dello 0,6%. Da inizio anno +3,3%.

Argento +1% a 78 dollari. Da inizio anno +8%.

Petrolio (West Texas Intermediate) +1% a 58,3 dollari al barile. Il presidente Trump ha dichiarato che le compagnie petrolifere americane investiranno 100 miliardi di dollari in Venezuela per rilanciare l'industria petrolifera del Paese. Il post sui social media è stato pubblicato poche ore prima dell'incontro previsto con rappresentanti di Chevron, Exxon Mobil, ConocoPhillips e altre compagnie petrolifere.

Bitcoin -1% a 90.300 dollari.

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Apple. Il titolo perde da inizio anno il 4,7%, ieri è arrivato alla settima seduta consecutiva di ribasso.

General Motors ha annunciato che registrerà una perdita straordinaria sugli utili pari a 7,1 miliardi di dollari, dovuta in gran parte al ridimensionamento delle attività sui veicoli elettrici alla luce del cambiamento delle politiche statunitensi. Secondo una comunicazione alle autorità di vigilanza, i risultati del quarto trimestre del colosso automobilistico di Detroit saranno appesantiti da 6 miliardi di dollari di oneri legati alla revisione e al ridimensionamento degli investimenti nei veicoli elettrici. I restanti 1,1 miliardi di dollari includono costi derivanti dalla ristrutturazione delle operazioni dell'azienda in Cina. La mossa di GM segue una svalutazione di 1,6 miliardi di dollari registrata nel terzo trimestre, dovuta a un cambio di rotta sugli investimenti nei veicoli elettrici dopo una brusca inversione delle politiche statunitensi sotto il presidente Donald Trump. Trump, che considera il cambiamento climatico una bufala, ha cancellato importanti iniziative a favore dei veicoli elettrici promosse dal suo predecessore Joe Biden.

Exxon Mobil. Ieri il titolo è salito del +3,7%.

Revolution Medicines sale di oltre il 10% per effetto delle indiscrezioni del Financial Times sull'arrivo di un'offerta da parte di Merck . Ieri il titolo è salito del 29% in quanto il  Walla Street Journal ha scritto di un interesse per la società attiva in ambito oncologico da parte di AbbVie

UWM holdings, Rocket, PulteGropup, Lennar e Opendoor Tech. sono le società del comparto casa e immobiliare potenzialmente beneficiarie della discesa dei costi di acquisto della casa: il riacquisto di 200 miliardi di dollari di bond collegati a mutui ipotecari dovrebbe portare a un calo di costi di finanziamento.


Marino Masotti

Caporedattore