Future di Wall Street contrastati, Morgan Stanley batte le attese
La banca americana ha riportato ricavi netti nel quarto trimestre 2024 per 16,2 miliardi di dollari, la stima del consensus era di 15,06 miliardi.


Fari puntati sui risultati trimestrali e sul rinnovato ottimismo di un possibile allentamento della Fed.
I future di Wall Street sono contrastati: Nasdaq +0,3%, S&P 500 +0,1%, Dow Jones -0,2%.
La borsa a stelle e strisce arriva da una sessione precedente all'insegna del rialzo, dopo che l'inflazione core degli Stati Uniti è risultata leggermente inferiore alle previsioni.
Nel primo pomeriggio un'altra nutrita batteria di dati ha meglio delineato il quadro macroeconomico:
Le Vendite al dettaglio per dicembre mese su mese sono cresciute dello 0,4%, meno del +0,6% atteso, ma è stato ritoccato all'insù (da +0,7% a +0,8%) il dato del mese precedente.
Nuove richieste settimanali di sussidi disoccupazione 217.000 - attesa 210.000.
Indice Fed Filadelfia (fiducia commerciale) per gennaio a 44,3 punti da -10,9 precedente, l'attesa era -5,0. E' il dato più alto dal 2021.
Macrovariabili
I rendimenti dei Treasury decennali sono in rialzo al 4,66% (+2 punti base), dopo il calo di 10 punti base di mercoledì: i trader si interrogano sulla possibile riduzione dei tassi da parte della Fed entro luglio.
"Quello che vogliamo vedere è uno scenario con una crescita decente negli Stati Uniti ma senza una forte accelerazione", ha affermato Amelie Derambure, gestore di portafoglio presso Amundi Asset Management, riferendosi a uno scenario in cui l'economia è in buona salute ma non così forte da compromettere le scommesse sui tassi di interesse. "Quello che non vogliamo è qualcosa di troppo estremo nelle vendite al dettaglio che possa mettere pressione sulla Fed".
Oro +0,7% a 2.712 dollari.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Quantum Computing +19% nel preborsa. Ieri una direttiva di Microsoft ha invitato le aziende a prepararsi al "quantum-ready" entro il 2025.
Morgan Stanley +1,2% nel preborsa dopo che ha riportato ricavi netti nel quarto trimestre 2024 per 16,2 miliardi di dollari, la stima del consensus era di 15,06 miliardi.
Bank of America in leggero calo. La banca ha chiuso il quarto trimestre del 2024 con ricavi, al netto delle spese per interessi, per 25,3 miliardi di dollari, in aumento del 15% su base annua. La banca ha superato le attese degli analisti.
Nvidia e Super Micro Computer sono in aumento dopo le previsioni positive del produttore di chip Taiwan Semiconductor Manufacturing, che hanno alimentato le speranze di una spesa resiliente nell’intelligenza artificiale.
UnitedHealth Group -4% dopo che i ricavi sono stati inferiori alle aspettative, trascinando al ribasso anche altri assicuratori sanitari.