Future deboli a Wall Street, attesa per la stagione degli utili nella speranza di dazi soft

Negli Stati Uniti, i prezzi alla produzione di dicembre sono aumentati dello 0,2% su base mensile, contro la stima del +0,4%

Bandiera americana e sfondo wall street
La Statua della Libertà che accoglie i visitatori con il suo messaggio di libertà e speranza

Wall Street si prepara ad aprire in lieve rialzo, dopo che un nuovo aumento dei rendimenti dei Treasury ha smorzato il miglioramento del sentiment dovuto alla prospettiva di dazi commerciali statunitensi graduali. I future sul Nasdaq, S&P 500 e Dow Jones sono in rialzo tra lo 0,1-0,2%, rallentando dal precedente +0,8%.

Negli Stati Uniti, i prezzi alla produzione di dicembre sono aumentati dello 0,2% su base mensile, contro la stima del +0,4%.

Bloomberg News ha riportato che la futura amministrazione di Donald Trump sta valutando aumenti tariffari del 2-5% al mese, anziché incrementi una tantum aggressivi. Questa strategia, probabilmente mirata a evitare picchi inflazionistici, ha fatto scendere il dollaro, interrompendo una striscia di cinque giorni di rialzi.

Tuttavia, i Treasury Bonds hanno ceduto i guadagni iniziali, con i rendimenti in aumento di 1,2 punti base al 4,8%, vicini ai massimi di ottobre 2023 toccati lunedì. Michael Brown, stratega di Pepperstone Group, ha descritto il clima come "cautamente ottimista", osservando che "un approccio tariffario più lento e graduale potrebbe forse ridurre il rischio di un’inflazione al rialzo e il rischio di una crescita al ribasso". Tuttavia, ha notato che la pressione di vendita sembra tornare, con i trader consapevoli che Trump in passato ha respinto l’idea di un approccio tariffario più moderato.

I mercati sono inoltre nervosi riguardo ai dati economici imminenti, ovvero il rapporto inflazionistico CPI e dai dati sulle vendite al dettaglio nel corso della settimana.

Focus sugli utili aziendali

L’attenzione si concentra anche sulla stagione degli utili aziendali statunitensi, con banche come Citigroup Inc., JPMorgan Chase e Goldman Sachs che riporteranno i risultati mercoledì. Secondo i dati di Bloomberg Intelligence, gli utili per azione dell’S&P 500 relativi al quarto trimestre dovrebbero aumentare del 7,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Titoli sotto la lente a Wall Street

Applied Digital +22% dopo l'annuncio che Macquarie ha accettato di investire fino a 5 miliardi di dollari nella società.

H&E Equipment Services +107% La società ha accettato di essere acquisita da United Rentals per 92 dollari per azione in contanti, per un valore aziendale complessivo di circa 4,8 miliardi di dollari.

CFSB Bancorp +12% dopo il lieve guadagno di lunedì.

Nature's Miracle +150% nel pre-market, dopo che la società ha annunciato di aver firmato un accordo di acquisto di titoli con un unico investitore istituzionale, al fine di vendere fino a un totale di 29,7 milioni di dollari in una nuova classe di azioni privilegiate convertibili.

Nvidia +2% nel pre-borsa, negli ultimi 5 giorni ha perso oltre il 10% per la prospettiva di nuovi e ampi limiti alla vendita di chip avanzati per l’intelligenza artificiale.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim