I future a Wall Street annunciano nuovi massimi

Petrolio in rialzo del +2%. Oro poco mosso, perdono appeal i beni rifugio. A Wall Street, salgono le società energetiche e della difesa. Bene Tesla dopo l'accordo con Samsung

Una bandiera a stelle e strisce che danza al vento su un molo affollato, mentre il sole tramonta all'orizzonte

I future di Wall Street sono in lieve rialzo prima dell'apertura, ma ciò è sufficiente a spingerli verso nuovi massimi. Il Nasdaq guadagna il +0,3%, l'S&P500, +0,2%. 

Venerdì, gli indici avevano raggiunto livelli record, grazie all'ottimismo sull'evoluzione della guerra commerciale. Il sentiment positivo è stato poi confermato. Domenica, Usa e Unione Europea hanno concluso un accordo sui dazi, che fissa le tariffe alle merci in arrivo dalla Ue al 15%. La Ue si impegna però a compiere una serie di investimenti negli Stati Uniti e ad acquistare energia ed equipaggiamenti per la difesa. 

“Questo accordo elimina l’incertezza, fattore che si riflette nei movimenti positivi dei mercati di questa mattina,” ha dichiarato in una nota Michael Browne, del Franklin Templeton Institute. “Ora dovremo vedere che effetti avranno le tariffe per le imprese e come saranno assorbite, ma questo varierà a seconda dei settori.

Sono inoltre iniziati i colloqui fra Usa e Cina sui dazi, che dureranno fino al 29 luglio. Si ipotizza che sarà stabilita un'altra tregua di 90 giorni. 

Macrovariabili 

Petrolio in rialzo del +2%. 

Oro in lieve calo a 3.327 dollari l'oncia. 

Rendimento Treasury stabile al 4,40%. 

Bitcoin poco mosso a 118.955 dollari. 

Euro in calo del -0,8% su dollaro. Cambio a 1,1649. 

Titoli sotto la lente

Boeing - In arrivo la trimestrale

Lockheed Martin +2% Sale il comparto della difesa. In base agli accordi, la Ue dovrà comprare dagli Usa anche dei prodotti militari. 

Nike +5%. Jp Morgan ha alzato il target a Overweight da Neutral. 

Tesla +2%. Il produttore di auto elettriche ha concluso un accordo da 16,5 miliardi di dollari con Samsung Electronics. La società coreana fornirà all'azienda fondata da Musk chip AI6 di nuova generazione. 

Sarepta Therapeutics -2%. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha avviato un’indagine sulla morte di un bambino di 8 anni in Brasile, che aveva utilizzato l’Elevidys.

Cheniere Energy +4%. Valero Energy +3%. Venture Global +6%. L'accordo Usa /Ue sui dazi, che impone alla Ue di acquistare prodotti energetici Usa, fa salire le società del settore. 

Visa - In arrivo la trimestrale.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria