Dollaro e petrolio su, future Wall Street in lieve calo
Nell’outlook di oggi, l'Ocse taglia le stime di crescita del mondo per il 2025 e il 2026 al 2,9%, in ribasso rispetto al 3,1% atteso a marzo per l’anno in corso, al 3% previsto per il prossimo

La borsa degli Stati Uniti dovrebbe aprire in ribasso nel giorno della revisione al ribasso della stima sulla crescita mondiale da parte dell'OCSE. Si apprezzano le obbligazioni dopo il buon esito dell'asta dei titoli governativi giapponesi.
Future S&P500 -0,2%.
PIL mondiale
Nell’outlook economico pubblicato oggi, l'Ocse taglia le stime di crescita del mondo per il 2025 e il 2026 al 2,9%, in ribasso rispetto al 3,1% atteso a marzo per l’anno in corso, al 3% previsto per il prossimo. Le nuove stime, si precisa nel rapporto, presuppongono che i livelli tariffari in vigore a metà maggio restino invariati, nonostante i ricorsi legali in corso. Il rallentamento sarà concentrato principalmente negli Stati Uniti, in Canada e in Messico, mentre per la Cina e altre economie si prevede una revisione al ribasso più contenuta. Gli Stati Uniti sono visti ora crescere dell'1,6% nell'anno in corso, dal precedente +2,2%.
L'organizzazione con sede a Parigi, avverte che ulteriori dazi ridurrebbero ulteriormente le prospettive di crescita globale e alimenterebbero l'inflazione, frenando ulteriormente la crescita globale".
Il Treasury Note a dieci anni è poco mosso a 4,43% di tasso di rendimento.
Petrolio +1% Estende il balzo di lunedì.
Dollaro in ripresa a 1,138, +0,5%.
Titoli a Wall Street
Constellation Energy +10% Accordo con Meta per la fornitura di energia a data center.
Dollar General +9% Utili del primo trimestre e vendite superiori alle attese, la società ha alzato la guidance sulle vendite comparabili e sull'EPS annuale.
Hewlett Packard Enterprise. Attesa la trimestrale dopo la chiusura.
Pinterest +4% Promossa a "overweight" da parte di JPMorgan per il miglioramento delle capacità pubblicitarie.