Disoccupazione in calo, porte chiuse al taglio tassi, future Wall Street positivi
I nuovi occupati non agricoli sono saliti in giugno a 147.000, da 144.000 di maggio. Il consensus era 106.000. Disoccupazione a 4,1%, da 4,2% del mese precedente, contro il +4,2% atteso

La borsa degli Stati Uniti dovrebbe aprire in lieve rialzo. Future dell'indice S&P500 +0,2%.
Oggi l'orario di negoziazione è ridotto, domani mercati chiusi per festività.
Tutta l'attenzione è sui dati macroeconomici della giornata.
L'occupazione tiene
I nuovi occupati non agricoli sono saliti in giugno a 147.000, da 144.000 di maggio. Il consensus era 106.000 e nelle ultime ore in molti avevano parlato della possibilità di scendere sotto quota centomila. Ne deriva che anche in giugno, i dazi e le decisione di politica commerciale di Trump, non hanno indebolito più di tanto la macchina che crea posti di lavoro negli Stati Uniti. Il tasso di disoccupazione è sceso a 4,1%, da 4,2% del mese precedente, contro il +4,2% atteso dagli economisti.
La paga oraria cresce meno del previsto, +0,2% mese su mese, da +0,4% di maggio.
Vengono meno le aspettative di un taglio tassi questo mese da parte della Federal Reserve e si indeboliscono i Treasury. Il decennale si porta al 4,33% di tasso di rendimento, da 4,26% di stamattina.
Si rafforza il dollaro. L'euro scende a 1,172 da 1,18 di stamattina
Alle 16 esce l'indice ISM non manifatturiero.
Titoli
Nvidia Tre società di progettazione di software per semiconduttori hanno detto che gli Stati Uniti hanno rimosso alcune restrizioni sulle esportazioni verso la Cina. La Casa Bianca potrebbe procedere in modo analogo, allentando le restrizioni sui chip attualmente in vigore.
Synopsys +5%, è una delle tre società beneficiarie dell'annullamento dei vincoli ai business con la Cina. “Synopsys sta lavorando per ripristinare l'accesso ai prodotti recentemente ristretti in Cina,” ha dichiarato l'azienda in una nota sul proprio sito web, confermando di essere stata informata della revoca delle restrizioni. “Synopsys sta continuando a valutare l'impatto delle restrizioni all'esportazione relative alla Cina sul proprio business, risultati operativi e finanziari.”
Tesla +0,7%, dal +5% di ieri. Il dato sulle consegne del trimestre diffuso ieri è negativo, ma secondo alcuni analisti, non disastroso.