Dicembre inizia con un ribasso a Wall Street, cade il bitcoin

Rendimento Treasury decennale al 4,08%, +7 punti base. Sul sentiment pesano le novità in arrivo dalla banca centrale giapponese, che ha dato segnali di un possibile rialzo dei tassi

Riconoscibile skyline Newyorkese

Wall Street inizia il nuovo mese con un ribasso. Nasdaq -0,5%, S&P500 -0,5%. 

L'indice di riferimento della borsa degli Stati Uniti arretra dopo il rialzo del 3,7% messo a segno la scorsa settimana.

Liquidità

In questa prima parte del mese non ci sono trimestrali importanti da segnalare, se non quella di Oracle, l'attenzione dovrebbe essere tutta sul tema della liquidità, sempre più ridotta in questa parte finale dell'autunno, anche perché al Congresso degli Stati Uniti i repubblicani devono votare a favore dell'erogazione dei sussidi alle polizze sanitarie del programma Obamacare, solo così sarà evitato un altro shutdown. La relativa carenza di liquidità, dovuta al lungo periodo di chiusura delle attività federali, sta provocando un malfunzionamento del mercato dei capitali all'ingrosso, per cui, la Federal Reserve potrebbe decidere di intervenire con un programma limitato di acquisto di obbligazioni.  

Oggi il tema diventa ancora più caldo per effetto delle dichiarazioni del governatore della banca centrale del Giappone sui tassi: nel suo intervento di stanotte, Kazuo Ueda ha aperto in modo definitivo la porta a un rialzo tassi, che sia nella riunione del board di questo mese o del prossimo, poco cambia. Dato il ruolo del Giappone come grande fonte di liquidità globale, qualsiasi movimento verso una normalizzazione della politica monetaria avrà implicazioni per le operazioni di carry trade, ossia il prendere a prestito capitali in una data valuta per investirli in strumenti finanziari con un rendimento atteso superiore al costo di finanziamento.

L'indice ISM Manifatturiero è sceso in novembre sui minimi degli ultimi quattro mesi a 48,2 da 48,7: il consensus era 49.

Europa 

Indice Stoxx 600 -0,3%. In calo le società dei servizi finanziari, dell'industria, dell'immobiliare e delle polizze assicurative. 

Airbus perde il 6%: la società dell'aerospazio ha rivelato l'esistenza di anomalie in alcuni ambiti della dotazione software dei suoi aerei e in certi pannelli del suo aereo A320.

Ftse Mib di Milano -0,3%. Tenaris e Saipem sono le migliori due blue chip, con un rialzo di poco superiore all'1%. In calo Monte Paschi -2,9% e Leonardo -2,3%. 

Macrovariabili 

Rendimento Treasury decennale al 4,08%, +7 punti base. La decisione della BOJ impatta i rendimenti obbligazionari.

Cambio euro dollaro a 1,1640, +0,4%, sulle crescenti aspettative di un taglio dei tassi negli Stati Uniti. 

Petrolio WTI +1,4%. ll Caspian Pipeline Consortium, che gestisce l'1% del petrolio globale, ha annunciato sabato la sospensione delle operazioni dopo che un drone ucraino ha danneggiato un terminal russo sul Mar Nero. 

Oro -0,3% a 4.225 dollari l'oncia.

Bitcoin -7% a 84.500 dollari. Secondo Nour Al Ali, strategist di Markets Live, “anche dopo l’ultimo calo del Bitcoin sotto gli 86.000 dollari, uno sguardo all’indicatore Fear and Greed mostra che la pressione di vendita non è destinata ad attenuarsi. Il calo del Bitcoin nella seconda metà di novembre è coinciso con un deterioramento del sentiment segnalato dall’indicatore. In effetti, è sceso molto più del Bitcoin stesso, cosa che accade spesso quando i mercati sono tirati e le posizioni vengono liquidate in modo aggressivo”.

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Tra i Magnifici Sette: Tesla -0,7%, Meta Platforms -1,2%, Microsoft -1%, Alphabet -0,9%, Apple -0,3%. Nvidia +1,4%. La società ha acquisito una partecipazione da 2 miliardi di dollari in Synopsys. 

Canadian Solar +6%. Il produttore di pannelli solari trasferirà gli asset della sua unità cinese per tutelare le vendite negli Stati Uniti, in un momento in cui Washington intensifica i controlli sulle importazioni dal Paese asiatico.

Coeur Mining -0,6%.

Coinbase -3%, in scia al forte calo del bitcoin. 

Eli Lilly. Ridurrà i prezzi delle fiale monodose del suo medicinale per la perdita di peso, Zepbound, sulla sua piattaforma direct-to-consumer, LillyDirect, per rendere il medicinale più accessibile. L’annuncio arriva a poche settimane dagli sconti introdotto da Novo Nordisk, sui farmaci per l’obesità e il diabete.

Micron Technology e Marvell Technology: alcuni titoli legati all’intelligenza artificiale trattano al ribasso mentre crescono i timori degli investitori su una possibile bolla AI.

Moderna -3%. Un giudice federale ha respinto la richiesta di Moderna di archiviare la maggior parte della causa intentata dalla Northwestern University, che accusa la società biotecnologica di aver violato tre brevetti riguardanti una tecnologia di somministrazione dei vaccini utilizzata per sviluppare il suo vaccino contro il Covid-19.

Newmont Godcorp +1%.

Wynn Resorts +3%. La catena di hotel e casinò sale dopo che Goldman Sachs ha inserito Wynn nella sua conviction buy list.


Marino Masotti

Caporedattore