Cade il software, Wall Street in ribasso, sale Piazza Affari

Anthropic ha rilasciato uno strumento di produttività per studi legali e le azioni delle società fornitrici di servizi informatici ed editoriali sono in ribasso, a Wall Street ma anche in Europa

La bandiera degli Stati Uniti decorativa su una facciata storica, riflettendo la ricca eredità culturale del paese.

Wall Street  peggiora dopo aver sfiorato i massimi della storia.

Scendono soprattutto i titoli del tech, il Nasdaq segna un calo dello 0,7%. 
S&P 500 -0,4%: circa 350 nomi dell'indice sono in rialzo, ma quelli che scendono sono anche i più pesanti.
Indice Bloomberg Magnificent 7 -1%, indice SOX dei semiconduttori -2%.

Dow Jones +0,1%. Russell 2000 delle mid e smal caps +0,6%.

Secondo i dati raccolti da Bloomberg Intelligence, tra le 178 società dell’S&P 500 che hanno pubblicato i risultati, il 79% ha superato le stime degli analisti, il 16% le ha mancate. 

Software

Ci sono altri pesanti ribassi tra le società del software, da settimane sotto pressione in quanto si teme che l'intelligenza artificiale metterà fuori gioco molte di queste attività oggi affidate a persone.
Oggi Anthropic ha rilasciato uno strumento di produttività per studi legali e le azioni delle società fornitrici di servizi informatici ed editoriali agli avvocati sono in forte ribasso, a Wall Street ma anche in Europa: CS Disco -14%, Manhattan Associates -10%,Thomson Reuters -15%. L'indice S&P North America Software perde da inizio anno il 17%, -25% dai massimi di ottobre.
"La chiamiamo ‘SaaSpocalypse’, un'apocalisse per i titoli software-as-a-service", ha affermato Jeffrey Favuzza di Jefferies. "Il trading è molto simile a una vendita in stile ‘tirami fuori’".
"Anthropic ha lanciato nuove funzionalità per il suo Cowork nel settore legale, aumentando la concorrenza all'interno del settore", hanno scritto gli analisti di Morgan Stanley, tra cui Toni Kaplan, in una nota su Thomson Reuters. "Consideriamo questo un segno di intensificazione della concorrenza, e quindi un potenziale fattore negativo".

Dati macro mancanti 

La nuova parziale chiusura delle attività federali, tuttavia, sta incidendo sulla pubblicazione dei report macro. Il rilascio dei numeri sui posti vacanti Jolts, programmato inizialmente per oggi, è stato rinviato. A Washington, i parlamentari stanno però lavorando su una legge volta a trovare una soluzione per ripartire a pieno regime. Difatti, lunedì sera la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha esaminato un disegno di legge approvato dal Senato, con la votazione finale prevista per oggi.

Europa

Indice Stoxx 600 +0,1%, dal massimo storico toccato stamattina. Forte calo delle società media, -5%, per effetto della minaccia di una distruzione del loro business da parte dell'intelligenza artificiale. Pearson -15%. In calo del 4% lo Stoxx Technology. In rialzo del 3,7% le società delle materie prime.

Ftse Mib +0,7%, sui massimi degli ultimi 25 anni. Diasorin +4%, Tenaris +2,7%, Campari +2,5%, A2A +2,4%, Recordati +2%. In calo Nexi -4,5%, Amplifon -4%.

Macrovariabili

Materie prime e preziosi. Oro in rialzo +6%. Argento +10% a 88 dollari. 

Petrolio Wti +1%. Bloomberg segnala un forte calo degli arrivi di petroliere russe ai porti dell'India, probabilmente per effetto dell'accordo sui dazi annunciato da Trump in precedenza.

Gas in Europa in calo del 2% a 32,5 euro MWh, sui minimi delle ultime tre settimane. Le previsioni meteo danno temperature in aumento in Europa. Resta comunque preoccupante il livello delle scorte, in Europa i serbatoi sono al 41%, contro una media di medio periodo del 57% in questa parte dell'anno.

Treasury, rendimento al 4,28%.

BTP al 3,49%. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato i risultati dell’emissione tramite sindacato del nuovo BTP a 15 anni. Il titolo ha scadenza 1° ottobre 2041, godimento 10 febbraio 2026 e tasso annuo del 3,95%, pagato in due cedole semestrali. L’importo emesso è stato pari a 14 miliardi di euro, il più alto di sempre per il comparto BTP 15 anni, a fronte di una domanda record di oltre 157 miliardi di euro. Il titolo è stato collocato al prezzo di 99,990 corrispondente ad un rendimento lordo annuo all’emissione del 3,990%

 Bund al 2,89%.

Cambio euro dollaro a 1,181. 

Bitcoin volatile, adesso in calo dell'1% sotto i 78.000 dollari. 

Titoli sotto la lente 

AMD -1%. Pubblicherà i risultati a mercati chiusi. 

Alphabet +0,2% dopo aver segnato un nuovo massimo storico. 

Fedex +7%.

Palantir +4% Il fornitore di software ha superato le stime. Nel quarto trimestre, gli utili rettificati sono stati pari a  0,25 dollari per azione, contro i 0,23 dollari attesi dagli analisti. I ricavi sono stati pari a 1,41 miliardi di dollari, sopra i 1,33 miliardi attesi. 

Merck +3%. Il colosso farmaceutico sale anche se ha fornito una guidance tiepida per il 2026. L’azienda si prepara a perdere alcune la protezione di alcuni brevetti e ad affrontare la concorrenza dei farmaci generici. Merck prevede ricavi compresi tra 65,5 e 67 miliardi di dollari per l’anno. Gli analisti si aspettavano ricavi intorno ai 67,6 miliardi.

PepsiCo +2%. Il gigante degli snack e delle bevande ha riportato utili e ricavi del quarto trimestre superiori alle attese degli analisti. Tuttavia, la guidance non è stata brillante. Nel periodo, l'Eps core ha raggiunto 2,26 dollari, sopra le stime di 2,23 dollari. Per il 2026, la società stima ricavi organici in rialzo fra il +2% e il +4%, sotto la media delle stime del +2,7%. 

PayPal -16%. L'Eps trimestrale è risultato pari a 1,23 dollari, ben sotto alle attese di 1,28 dollari. La società ha inoltre annunciato che l’amministratore delegato, Alex Chriss, sarà sostituito dall’ad di HP, Enrique Lores.

Pfizer -4%. Ha confermato una guidance moderata, che ha messo in ombra il superamento delle stime su utili e ricavi trimestrali. Nel quarto trimestre, i ricavi sono stati pari a 17,56 miliardi, sopra le stime di 16,94 miliardi. L'Eps rettificato ammonta a 0,66 dollari, in rialzo rispetto ai 0,63 dollari dell'anno precedente. 

Super Micro Computer poco mosso. Pubblicherà i risultati a mercati chiusi. 


Marino Masotti

Caporedattore