Borse europee positive, Stellantis sui top da aprile, Meta sale a Wall Street

Bloomberg afferma che la società Usa ha intenzione di tagliare fino al 30% gli investimenti e le risorse a sostegno dell'area del metaverso 

Stellantis_websim1

Le borse europee chiudono la sessione in territorio positivo. EuroStoxx 50 +0,5%, terza sessione consecutiva di rialzo. Da inizio anno guadagna il 17%. 

Il titolo migliore dell'indice è Mercedes-Benz +4%. Salgono anche Siemems Energy +2,5%, Sap +2%, Adidas +1,7%. In calo Bayer -1,4%. 

EuroStoxx 600 in rialzo del +0,5%, terza sessione consecutiva di guadagno. 

Fra i comparti, salgono le Auto, +2%, con Porsche +6%, Renault +5% fra i titoli più virtuosi. Industriali +1,3%, nel comparto si distingue Daimler +5%. 

In calo il segmento viaggi -0,9%. 

Borsa di Milano

Ftse Mib +0,3%. Stellantis +3,7%, estende il +7% di ieri e torna sui livelli di aprile.

Interpump +3,5%, Stm +3%. Fincantieri +4%. In calo Banca Mps -2,3%, Mediobanca -2%, Italgas -1,6%. 

Macrovariabili

Euro dollaro a 1,166, poco mosso. Il dollaro potrebbe registrare il nono ribasso consecutivo. La divisa Usa risente dell’aumento delle probabilità di un taglio dei tassi Usa.

Oro +0,2% a 4.212 dollari l’oncia.

Argento -2,4% a 57,1 dollari.

Petrolio WTI +0,5%, dopo gli attacchi ucraini alle infrastrutture petrolifere russe, segnalando possibili vincoli di offerta. Reuters invece segnala che le esportazioni di greggio del Venezuela sono salite nelle ultime settimane.

Obbligazionario. Il rendimento del Treasury Note a dieci anni sale a 4,09%. Btp decennale al 3,47% di rendimento, +3 punti base, spread a 70 punti base, minimo da quindici anni. Bund al 2,77%. 

Bitcoin in calo del -1% poco sopra i 93mila dollari.

Wall Street 

La borsa degli Stati Uniti è in lieve calo. Nasdaq -0,2%. 

Le nuove richieste settimanali di disoccupazione sono scese sui minimi degli ultimi tre anni a 191mila, incremento inferiore rispetto alla settimana precedente (+218mila, dato rettificato). Il dato è migliore delle attese di 220mila. 

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Amazon -2,3% è il peggiore dei Magnifici Sette.

Dollar General +11%. La catena discount ha alzato le previsioni per l’intero anno. Anche i risultati del terzo trimestre hanno superato le aspettative.

Meta Platforms +3,5% dopo la indiscrezioni di Bloomberg sulla volontà di tagliare fino al 30% gli investimenti e le risorse a sostegno dell'area del metaverso. Da inizio anno, il titolo sale del +14%. 

Nvidia +1%.

Salesforce +2%. La società software ha alzato la guidance annuale. Il terzo trimestre si è chiuso con un Eps rettificato pari a 3,25 dollari, sopra i 2,41 dollari dello scorso anno, e sopra le stime di 2,86 dollari. 

Snowflake -10%. Il terzo trimestre si è chiuso con ricavi pari a 1,21 miliardi di dollari, sopra la stima di 1,19 miliardi. Per il quarto trimestre, la società prevede ricavi da prodotto pari a 1,20 miliardi, appena sopra le stime di 1,19 miliardi. Secondo BNP Paribas, dall'andamento del titolo si evince che le aspettative erano alte, quindi non c'è da stupirsi di questo calo

AZIONI:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria