A Wall Street soffrono i tech, future giù

I temi di oggi sono tre: il calo dei tech innescato dai massicci investimenti in AI che fanno temere sui ritorni, il calo del petrolio sulle distensioni fra Usa e Iran e quello dei metalli preziosi

Linee di luce su fondo scuro, simbolo dell'informazione digitale.

I future a Wall Street indicano un avvio in calo. A soffrire, sono soprattutto i tech. Nasdaq -0,6%. 

L'indice Vix, che misura la volatilità dei mercati, ha raggiunto 19,11, vicino ai massimi delle ultime due settimane. 

Fra i dati in arrivo nel pomeriggio, l'ISM Manifatturiero di gennaio. Questa sera, Raphael Bostic, membro non votante della Fed, rilascerà una dichiarazione. 

Le preoccupazioni relative al ritorno degli investimenti in AI, innescate dalle ultime trimestrali, stanno penalizzando i titoli tecnologici. 

Il tema geopolitico di oggi riguarda la distensione dei rapporti fra Usa e Iran. I presidenti di entrambi i Paesi si sono detti disponibili alla negoziazione, fattore che ha penalizzato i prezzi del petrolio. 

Macrovariabili 

Oro - Perde il 3% a 4.752 dollari l'oncia. Stessa sorte per l'argento, in calo del 4% a 82,21 dollari l'oncia, dopo aver raggiunto il massimo storico di 100 dollari. 

Petrolio Wti -5% a 62,04 dollari il barile. Soffre anche il Gas -17%, TTF -13%. 

Treasury - Rendimento in lieve calo al 4,23%. 

Bitcoin +1% sopra i 77.000 dollari. 

Dollaro in lieve calo su euro a 1,186 dollari.

Titoli sotto la lente 

Tech in calo: Apple, Amd, Micron, Meta, perdono fino al 2%. 

Alphabet - Waymo, l'unità del gruppo che punta a realizzare autovetture autonome, mira a raccogliere circa 16 miliardi di dollari con una valutazione vicina ai 110 miliardi. Lo riferisce Bloomberg News. La notizia penalizza Tesla -2%.

Chevron -2% in scia ai prezzi del greggio. In calo anche ConocoPhillips -3%. Exxon Mobil -2%. Halliburton -3%. 

Nvidia -3%. Secondo il Wall Street Journal, l’investimento da 100 miliardi di dollari in OpenAI sarebbe in stallo. L’amministratore delegato di Nvidia, Jensen Huang, ha però dichiarato che è ancora in ballo un “investimento enorme”.

Oracle +4%. Prevede di raccogliere tra 45 e 50 miliardi di dollari in contanti nel 2026 per costruire capacità aggiuntiva e soddisfare la domanda dei propri clienti cloud, tra cui Nvidia, Meta, OpenAI, Amd, TikTok e xAI. I finanziamenti, che potenzieranno i servizi AI, saranno raccolti tramite debito ed equity.

Palantir - La trimestrale sarà pubblicata dopo la chiusura dei mercati. 

Walt Disney +2%. I ricavi e gli utili trimestrali sono risultati superiori alle stime degli analisti, grazie alla crescita del segmento parchi a tema, resort e crociere. L'utile per azione è stato pari a 1,63 dollari rettificati, rispetto ai 1,57 dollari attesi. I ricavi ammontano 25,98 miliardi di dollari, contro i 25,74 miliardi attesi. 


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria