A Wall Street si prevede poco movimento, attesa per i verbali della Fed
Walmart oggi pubblica i dati, considerati indicativi dello stato di benessere dei consumatori americani. Nikola, produttore di camion elettrici, ha dichiarato fallimento

Wall Street dovrebbe aprire senza troppa euforia. I future sui principali indici sono poco mossi. Nasdaq e S&P500 -0,1%.
C'è molta attesa per i verbali della Fed relativi alla riunione dello scorso dicembre, quando la banca centrale ha deciso di lasciare invariati i tassi. La pubblicazione è prevista stasera alle 20:00 ora italiana.
Attualmente, gli analisti stimano un altro taglio dei tassi di 25 punti base entro la fine dell'anno.
Sempre in serata, è prevista la dichiarazione di Philip Jefferson, membro votante della Fed.
Nel primo pomeriggio, usciranno le nuove costruzioni abitative e i permessi edilizi di gennaio.
Ieri sera Donald Trump ha dichiarato l'intenzione di introdurre dazi del 25% sulle importazioni di auto, semiconduttori e farmaci. L'annuncio definitivo potrebbe arrivare già ad aprile.
Variabili macro
L'oro ha segnato il nuovo record storico a 2.946 dollari.
Petrolio +0,7%.
Gas Naturale UE (TTF) -0,5% a 49 euro/mwh.
Poco mossi i bond governativi. Treasury dieci anni 4,56%, Bund tedesco 2,52%.
Btp 3,62%, +7 punti base, con lo spread a 108 punti base. A metà del terzo giorno, le richieste complessive per il Btp Più hanno superato gli undici miliardi.
Euro dollaro quasi invariato a 1,044. La Bce "si sta avvicinando al punto in cui i tassi non sono più restrittivi" e in cui "potremmo dover mettere in pausa, o interrompere, la riduzione dei tassi". Lo ha detto Isabel Schnabel, membro del Comitato esecutivo della banca centrale, in un'intervista al Financial Times. Alla domanda su quanto sia vicino tale punto - con il tasso sui depositi attualmente al 2,75% - Schnabel ha risposto "non so cosa accadrà nelle prossime riunioni, vedremo. Ma dobbiamo iniziare quella discussione". Schnabel ha detto che la recente "estrema" volatilità dei prezzi energetici fa sì che i rischi per le prospettive inflazionistiche siano "in qualche modo orientati al rialzo".
Bitcoin +2,3% a 96.354 dollari.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Analog Devices pubblicherà i risultati a breve.
Arista Networks -6%. Il titolo scende nonostante i ricavi e la guidance siano stati superiori alle attese. La società delle reti di computer ha chiuso il quarto trimestre con un utile per azione rettificato pari a 0,65 dollari, sopra le stime di 0,57 dollari. I ricavi ammontano a 1,93 miliardi, poco sopra le attese.
Bumble -16%. Le previsioni sui ricavi del primo trimestre dell'operatore di app di incontri hanno disatteso le stime. Il quarto trimestre si è concluso con ricavi pari a 261 milioni, poco sopra le stime di 260 milioni.
Nikola - Il produttore di camion elettrici ha chiesto la protezione prevista dal Chapter 11, la principale legge fallimentare statunitense, nell'impossibilità di reperire nuovi fondi o un compratore. Nel 2020 la società era arrivata a valere circa 30 miliardi di dollari. Sulla chiusura di martedì capitalizzava 65 milioni di dollari. Una serie di scandali e menzogne sulla qualità dei prodotti, che hanno coinvolto anche il fondatore ed ex amministratore delegato Trevor Milton (incriminato per frode nel 2022) hanno affossato l'azienda. Fino al terzo trimestre del 2024 risultavano prodotti solo 600 veicoli, molti dei quali richiamati a causa di problemi tecnici, a loro volta costati alla società decine di milioni di dollari.
Nvidia - Dovrebbe annunciare "una solida serie di risultati" la prossima settimana e una guidance che allinea o supera le aspettative del mercato per i ricavi totali e le prestazioni del data center, secondo gli analisti di UBS. Il protagonista dell'intelligenza artificiale presenta la trimestrale il prossimo 26 febbraio.
Occidental Petroleum - La società petrolifera ha svelato previsioni di produzione inferiori alle stime.
Wix.com - Gli aumenti dei prezzi e la forte domanda per i prodotti potenziati dall'intelligenza artificiale del creatore di siti Web l'hanno aiutata a registrare un reddito del quarto trimestre migliore del previsto.
Walmart - Oggi pubblica i dati, considerati indicativi dello stato di benessere dei consumatori americani.