A Wall Street rimbalzano i tech, scende ancora bitcoin

Nvidia la più grande società del mondo guadagna il +2,5%. Queste le aspettative degli analisti per il trimestre: ricavi  a 54,9 miliardi, +57% anno su anno, utile per azione a 1,26 dollari

Intelligenza artificiale_websim13

La borsa degli Stati Uniti si libera dei timori di eccessi nell'intelligenza artificiale, il rialzo riparte a poche ore dalla pubblicazione dei dati del trimestre di Nvidia.

Nasdaq +0,9%. S&P500 +0,5%. Dow Jones +0,1%.  Indice Bloomberg Magnificent Seven +1,7%.

Nvidia. il titolo della più grande società del mondo guadagna il +2,5%. Queste le aspettative degli analisti per il trimestre: ricavi  a 54,9 miliardi, +57% anno su anno, utile per azione a 1,26 dollari. Per il trimestre in corso, il consensus è 62,17 miliardi, con un utile di 1,44 dollari. 

Le richieste settimanali di ipoteche sono scese del -5,2%, dal +0,6% del periodo precedente. Lo sbilancio commerciale degli Stati Uniti si è ridotto in agosto di circa un quarto rispetto a luglio, a 59,5 miliardi di dollari, gli economisti si aspettavano 60,4 miliardi. Le importazioni sono scese del 5%, la variazione negativa più importante degli ultimi quattro mesi.

In serata, usciranno i verbali della Fed relativi all'ultima riunione. In seno alla Banca Centrale Usa c'è un contrasto fra coloro che vogliono tagliare i tassi per stimolare l'economia e coloro che puntano su una politica monetaria più restrittiva per tenere sotto controllo l'inflazione. 

Europa 

Indice Stoxx 600 +0,6%. Salgono le società dei cavi, in particolare la danese NKT, +17% nel giorno della presentazione dei nuovi target di crescita. In scia si muovono la francese Nexans e l'italiana Prysmian +5%.

In ribasso le società della difesa, anche per effetto delle indiscrezioni sull'esistenza di un piano di pace avanzato per l'Ucraina: al progetto starebbe lavorando la diplomazia degli Stati Uniti. Rheinemetall -5%, Renk -5,5% e Leonardo -4%.

FtseMib di Milano sulla parità. Tutte giù le utility, Enel -2%. Salgono i cementieri, Buzzi +3%.

Macrovariabili 

Petrolio WTI in calo del -2%, per effetto delle aspettative di una pace in Ucraina.

Oro +0,2% a 4.075 dollari. 

Rendimento Treasury decennale al 4,10%.

BTP decennale al 3,44%. Il controvalore dei titoli di Stato italiani nel portafoglio degli investitori esteri aumenta nel mese di settembre. I dati di Banca d'Italia sulla bilancia dei pagamenti dicono che nel mese in osservazione la posizione degli investitori esteri è aumentata di 3,6 miliardi di euro netti dopo l'incremento di 813 milioni di euro di agosto.

Bund tedesco al 2,70%. Spread a 73 punti base. 

Euro debole a 1,154 su dollaro, -0,4%.

Bitcoin -3% a 89.800 dollari.

Titoli sotto la lente 

Alphabet +5%. Il CEO Sundar Pichai ha presentato ieri sera il nuovo modello AI Gemini 3, da lui definito il migliore del settore. Lo strumento è all'avanguardia nel ragionamento e nel comprendere il contesto e l'intento delle richieste, riducendo la necessità di ulteriori indicazioni.

Amazon -1%. Il Tribunale UE ha confermato che Amazon debba essere considerata piattaforma "molto grande", come tale soggetta a normative più restrittive contro i contenuti illegali. 

Constellation Energy +2%. L'amministrazione Trump stanzierà 1 miliardo di dollari a favore del piano della società, che prevede di riattivare la centrale nucleare di Three Mile Island. Trump punta anche ad aumentare la quota di energia nucleare nella rete elettrica.

DoorDash +3%. Jefferies ha alzato il rating da "hold" a "buy".

Lowe’s +6% Il trimestre si è chiuso con un aumento delle vendite anno su anno. Il terzo trimestre fiscale si è chiuso con un utile per azione rettificato pari a 3,06 dollari, attese pari a 2,97 dollari. La società ha abbassato la guidance annuale sui profitti. Le vendite totali comparabili dovrebbero rimane piatte rispetto a un anno fa, il precedente era “piatte fino a +1%”. L'utile per azione rettificato è atteso a circa 12,25 dollari, nella parte bassa del range precedente.

ON Semiconductor +3%. Ha annunciato un nuovo piano di buyback da 6 miliardi di azioni. 

Target -3%. Il rivenditore ha registrato un calo delle vendite trimestrali e ha abbassato le sue previsioni di profitto per l’intero anno. Nel trimestre, ha totalizzato utile per azione rettificato pari a 1,78 dollari, rispetto alla cifra di 1,72 dollari prevista. Ricavi: 25,27 miliardi, attese 25,32 miliardi.

Tesla - Ha ottenuto il permesso di gestire un servizio di ride-hailing in Arizona. 

TJX Companies - Dati in uscita. 


Marino Masotti

Caporedattore