A Wall Street Alphabet vale più di Apple, Campari sale a Milano
Ftse Mib di Milano +0,2%. Campari +3%, in linea con il contesto generale di settore. Italgas +2,3%. Recordati +2%. Leonardo +2%. Amplifon -4%, in prossimità dei minimi degli ultimi sette mani.

La borsa degli Stati Uniti è contrastata, oggi i tech sono la zavorra, al contrario di ieri: il Nasdaq perde lo 0,5%. Il Dow Jones, ieri in calo dello 0,9%, è in rialzo dello 0,3%. Sulla parità l'S&P500.
Nataliia Lipikhina, responsabile della strategia azionaria EMEA presso JPMorgan Private Bank, dice a Bloomberg che il mercato si prepara alla prossima stagione degli utili delle società.
Gli investitori attendono anche i dati completi sull'occupazione di domani: gli analisti si aspettano 70.000 nuovi posti di lavoro in dicembre, da 64.000 di novembre.
Politica monetaria
Ad oggi, i mercati monetari prezzano almeno due tagli da 25 punti base.
Il segretario al Tesoro Scott Bessent ha invitato la Federal Reserve a continuare a tagliare i tassi di interesse, intensificando la sua campagna di pressione sui responsabili della politica monetaria statunitense. I tassi più bassi sono “l'unico ingrediente mancante per una crescita economica ancora più forte”, ha affermato Bessent in un discorso preparato che dovrebbe essere pronunciato giovedì a Minneapolis, secondo alcuni estratti riportati dalla CNBC. “Ecco perché la Fed non dovrebbe ritardare”.
Dati macro
Le nuove richieste settimanali di disoccupazione sono state pari a 208mila, sopra il dato precedente (revisionato a 200mila), meglio delle attese di 212mila.
Il deficit commerciale si è ridotto a 29,4 miliardi di dollari nel mese di ottobre, in forte calo rispetto ai 48,1 miliardi registrati il mese precedente. Gli esperti prevedevano una lettura pari a 58,7 miliardi.
Geopolitica. L'attenzione resta alta su Groenlandia e Sudamerica. Durante un'intervista al New York Times, Trump ha accennato a possibili azioni militari contro la Colombia, Paese accusato, come il Venezuela, di essere connivente con il narcotraffico.
Europa
Indice Stoxx 600 +0,2%. Salgono le società dei consumi non primari: Puma +5%, Richemont +4%, Adidas +3%.
In evidenza anche il settore food&beverage, soprattutto per effetto delle indicazioni sul business arrivate da Constellation Brands. Ci sono inoltre le indicazioni di dieta arrivate dall'amministrazione Trump, il nuovo testo non riporta più i riferimenti sul consumo dell'alcool.
Ftse Mib di Milano -0,2%. Campari +3%, in linea con il contesto generale di settore. Italgas +2,3%. Recordati +2%. Leonardo +2%. Amplifon -4%, in prossimità dei minimi degli ultimi sette mani. Prysmian -4%.
Macrovariabili
Rendimento Treasury 10 anni: 4,17%, in aumento di 2 punti base. I licenziamenti annunciati dalle aziende statunitensi a dicembre sono scesi ai minimi degli ultimi 17 mesi, riducendo i timori di un rallentamento marcato dell’economia.
Euro dollaro: 1,166 dollari, quasi stabile. I mercati valutari restano cauti in attesa dei dati sui payroll statunitensi e dell’evoluzione geopolitica.
Oro: 4.447,65 dollari l’oncia, in calo dello 0,2%.
Petrolio (West Texas Intermediate): 56,87 dollari al barile, in aumento dell’1,6%. Secondo alcune fonti citate dal Wall Street Journal, Donald Trump ha riferito ai suoi collaboratori che i suoi sforzi potrebbero abbassare i prezzi del petrolio a 50 dollari al barile, il prezzo da lui preferito. Un piano ancora in esame prevede che gli Stati Uniti controllino la compagnia petrolifera statale venezuelana Petróleos de Venezuela SA.
Bitcoin: 89.850 dollari, in calo dell’1,3%.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Alphabet +1,6%. Ha superato Apple in capitalizzazione di mercato per la prima volta dal 2019. La società madre di Google è diventata la seconda azienda statunitense per valore dopo Nvidia.
Applied Digital +9%. Ha registrato utili e ricavi superiori alle attese nel secondo trimestre fiscale. I ricavi si sono attestati a 127 milioni di dollari, contro gli 88 milioni delle stime. L'utile per azione è risultato stabile, a fronte di una perdita attesa di 0,12 dollari per azione.
Constellation Brands +5%. Nel terzo trimestre, il produttore di Corona e Modelo ha riportato utili rettificati di 3,06 dollari per azione su ricavi pari a 2,22 miliardi di dollari. Gli analisti si aspettavano utili pari a 2,63 dollari per azione e ricavi a 2,16 miliardi.
CrowdStrike - Ha acquisito la startup di gestione delle identità SGNL in un’operazione dal valore di circa 740 milioni di dollari.
Exxon Mobil +0,4%. La società ha dichiarato che il calo dei prezzi del petrolio ha diminuito i risultati del quarto trimestre tra 800 milioni e 1,2 miliardi di dollari. Il calo dei prezzi arriva mentre Donald Trump sollecita Exxon, insieme ai rivali Chevron e ConocoPhillips, a investire miliardi di dollari per rilanciare l’industria petrolifera venezuelana.
Nvidia -1,2%. La Cina prevede di approvare alcune importazioni dei chip H200 di Nvidia a partire da questo trimestre. Lo scrive Bloomberg citando alcune fonti. Le autorità cinesi si stanno preparando a consentire alle aziende locali di acquistare il componente da Nvidia per specifici usi commerciali.
Settore Difesa - In forte rialzo General Dynamics +4%. Lockheed Martin +7%, Northrop Grumman +8%, Raytheon Technologies +5%, Kratos Defense +7%.

