Wall Street sale prima della Fed, recupera anche il Dollaro
FtseMib di Piazza Affari +0,5%, nuovo massimo dal 2007.

Wall Street è in rialzo mentre si avvicina l'evento più importante della settimana, la riunione del Federal Open Market Committee della Federal Reserve.
Nasdaq +1%, S&P500 +0,8%.
Si attende la decisione della banca centrale sui tassi, prevista alle 19:00 ora italiana. I mercati scommettono che la banca centrale lasci il costo del denaro invariato e si aspettano il primo taglio per luglio. Quest'anno la Fed dovrebbe limare i tassi di 60 punti base. La Fed dovrebbe chiarire al mercato di essere disponibile e pronta a riavviare in taglio tassi, in caso ci fossero altri segnali di rallentamento dell'economia, ha detto Mohamed Al El-Erian a Bloomberg.
Anche i dazi voluti dal presidente Usa Trump influenzeranno le decisioni dell'istituto, in quanto possono innescare l'inflazione.
Le borse dell'Europa sono contrastate. Dax di Francoforte -0,3%, Cac40 di Parigi +0,7%, FtseMib di Piazza Affari +0,5%, nuovo massimo dal 2007.
Cade la borsa della Turchia, -8,8%. Si sbriciola il bond governativo decennale turco, il tasso di rendimento sale al 28%, +219 punti base. La lira turca precipita a 37,7 da 36,7 di ieri. La polizia ha arrestato il sindaco di Istanbul, il più temibile rivale politico del presidente Erdogan
Ucraina
Il presidente Donald Trump ha parlato oggi al telefono con il suo omologo ucraino, Volodymir Zelenskij. Al termine della conversazione ha scritto sui social che il suo tentativo di fermare la guerra in Ucraina "è sulla buona strada". Un resoconto più dettagliato della telefonata, durata circa un'ora, dovrebbe essere fornito a breve dalla Casa Bianca.
Macrovariabili
Oro a 3.029 dollari l’oncia, le tensioni in geopolitiche lo rendono ancora attraente in quanto bene rifugio. In mattinata ha segnato l'ennesimo record storico a 3.045 dollari.
Petrolio +0,3%.
Gas Naturale UE (TTF) +6% a 43,0 euro/mwh. Il prezzo era sceso nelle ultime settimane anche per effetto delle aspettative di un cessate il fuoco in Ucraina, ritenuto il primo passo verso un ritorno del gas russo sui mercati europei.
I rendimenti dei Treasury statunitensi a 10 anni sono stabili al 4,29%.
BTP decennale al 3,90%.
Bund al 2,79%.
Cambio Euro Dollaro in calo a 1.087, -0,4%.
Bitcoin +3% a 84.700 dollari.
Eni +1,5%. La società olandese Vitol acquisirà partecipazioni in alcuni asset di Eni in Costa d'Avorio e nella Repubblica del Congo per un corrispettivo di 1,65 miliardi di dollari.
Recordati -0,7%. Deutsche Bank alza il giudizio da Sell a Hold.
Tenaris +2,5%.
Tim -0,3%. Intesa SanPaolo ha alzato il target price a 0,41 euro. Tim non farà investimenti all'estero dove punta invece a "monetizzare" le proprie competenze e tecnologie, sopratutto nei servizi alle imprese, sviluppate in Italia, ha detto l'AD Pietro Labriola commentando un MoU con l'agenzia per l'innovazione dell'Azerbaijan (Idda) per la trasformazione digitale.
Titoli sotto la lente a Wall Street
L'Indice dei Magnifici Sette rimbalza in rialzo dell'1,50%, ha chiuso le ultime quattro settimane in calo.
Apple +1%.
Autodesk - L'investitore attivista Starboard Value, che possiede una partecipazione superiore ai 500 milioni di dollari, intende nominare una lista di candidati minoritari per il consiglio di amministrazione nell'imminente assemblea annuale di Autodesk. Lo ha riportato il Wall Street Journal martedì. Starboard Value sta spingendo per una ristrutturazione del consiglio di amministrazione, ritenendo le performance della società inferiori a quelle di mercato.
General Mills -3%. La società ha abbassato la guidance ed ha chiuso il terzo trimestre con ricavi sotto le attese.
Gilead Sciences -2%. Il Wall Street Journal ha riportato che il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani Usa sta considerando l'ipotesi di ridurre i finanziamenti federali per la prevenzione dell'HIV nel paese. Gilead vende farmaci per l'HIV e l'AIDS.
Morgan Stanley +0,4%. Probabilmente taglierà circa 2.000 dipendenti entro la fine del mese, nel tentativo di ridurre i costi.
Nvidia +2%, ieri ha perso il -4%. La società ha annunciato il lancio di nuovi chip per l'intelligenza artificiale durante la GTC Conference
Tesla +4%, ieri ha perso il -5% dopo che Mizuho ha tagliato il target price. Il produttore di veicoli elettrici ha fatto un passo avanti verso il lancio del suo servizio di robotaxi promesso da tempo in California, ottenendo la prima di numerose approvazioni necessarie.