Trump non disturba il rialzo di Wall Street e Piazza Affari, oro sempre più su
Mohit Kumar di Jefferies International ha affermato che i dazi, pur causando volatilità, sono solo uno strumento di negoziazione che "alla fine non saranno così dannosi come temuto.

Wall Street è positiva. In testa c'è il Nasdaq, +1%. S&P500 +0,5%, Dow Jones +0,1%.
Dopo l'ultima dichiarazione di Trump, si inasprisce ulteriormente il timore di una escalation della guerra commerciale.
Il presidente Usa ha annunciato alla stampa l'intenzione di introdurre altri dazi su acciaio e alluminio. Fra i Paesi più colpiti, vi sarebbero i maggiori esportatori di metalli verso gli Stati Uniti, come Canada, Messico, Brasile, Cina e India.
Mohit Kumar di Jefferies International ha affermato che i dazi, pur causando volatilità, sono solo uno strumento di negoziazione che "alla fine non saranno così dannosi come temuto.
In Europa, l'indice FtseMib di Milano chiude in rialzo dello 0,5%, sui massimi dal gennaio 2008: Tenaris miglior blue chip, +4,9%. In calo le banche, Banca Popolare di Sondrio -4,1%.
Macrovariabili
Cambio Euro Dollaro sulla parità a 1.031.
Oro +1,5%, sopra la soglia dei 2.900 dollari l'oncia per la prima volta nella storia. Gli investitori temono che i dazi possano essere estesi anche al metallo prezioso.
Petrolio WTI +1,7% a 72 dollari il barile. Gas in rialzo in Europa, +5% a 58,3 euroMwh.
Mercato obbligazionario poco mosso. Rendimento Treasury decennale al 4,47%. Btp italiano al 3,44%. Bund tedesco al 2,35%.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Alcoa +5%. Cleveland-Cliffs, +10%, Nucor, +9%. U.S. Steel, +10%. I produttori di acciaio e alluminio salgono dopo gli annunci di Trump.
GameStop +3%, a seguito di un post pubblicato dall'imprenditore attivista Ryan Cohen, il presidente e Ceo della società ha pubblicato una foto con Michael Saylor, Ceo di MicroStrategy.
McDonald's +1,5%. I ricavi trimestrali si sono attestati a 6,39 miliardi, sotto le attese di 6,44 miliardi. L'utile per azione rettificato, pari a 2,83 dollari, è risultato in linea alle attese.
Meta +1,5%. La società sarebbe in procinto di diminuire la forza lavoro del 5% circa.
Shopify +3%. Benchmark ha alzato la raccomandazione a Buy da Hold.
Super Micro Computer +6%. Rilascerà i dati martedì.
Tesla -1%. Stifel ha abbassato il target price sull'azione a causa di risultati contrastanti sul quarto trimestre e problemi collegati ai prezzi.
T-Mobile +4%. Ha avviato test su larga scala del suo servizio satellitare, alimentato da Starlink di SpaceX, per portare la connettività anche nelle aree remote.