Trump non disturba il rialzo di Wall Street e Piazza Affari, oro sempre più su

Mohit Kumar di Jefferies International ha affermato che i dazi, pur causando volatilità, sono solo uno strumento di negoziazione che "alla fine non saranno così dannosi come temuto.

La bandiera degli Stati Uniti decorativa su una facciata storica, riflettendo la ricca eredità culturale del paese.

Wall Street è positiva. In testa c'è il Nasdaq, +1%. S&P500 +0,5%, Dow Jones +0,1%. 

Dopo l'ultima dichiarazione di Trump, si inasprisce ulteriormente il timore di una escalation della guerra commerciale.

Il presidente Usa ha annunciato alla stampa l'intenzione di introdurre altri dazi su acciaio e alluminio. Fra i Paesi più colpiti, vi sarebbero i maggiori esportatori di metalli verso gli Stati Uniti, come Canada, Messico, Brasile, Cina e India. 

Mohit Kumar di Jefferies International ha affermato che i dazi, pur causando volatilità, sono solo uno strumento di negoziazione che "alla fine non saranno così dannosi come temuto.

In Europa, l'indice FtseMib di Milano chiude in rialzo dello 0,5%, sui massimi dal gennaio 2008:  Tenaris miglior blue chip, +4,9%. In calo le banche, Banca Popolare di Sondrio -4,1%.  

Macrovariabili

Cambio Euro Dollaro sulla parità a 1.031. 

Oro +1,5%, sopra la soglia dei 2.900 dollari l'oncia per la prima volta nella storia. Gli investitori temono che i dazi possano essere estesi anche al metallo prezioso. 

Petrolio WTI +1,7% a 72 dollari il barile. Gas in rialzo in Europa, +5% a 58,3 euroMwh.

Mercato obbligazionario poco mosso. Rendimento Treasury decennale al 4,47%. Btp italiano al 3,44%. Bund tedesco al 2,35%. 

Titoli sotto la lente a Wall Street

Alcoa +5%. Cleveland-Cliffs, +10%, Nucor, +9%. U.S. Steel, +10%. I produttori di acciaio e alluminio salgono dopo gli annunci di Trump. 

GameStop +3%, a seguito di un post pubblicato dall'imprenditore attivista Ryan Cohen, il presidente e Ceo della società ha pubblicato una foto con Michael Saylor, Ceo di MicroStrategy. 

McDonald's +1,5%. I ricavi trimestrali si sono attestati a 6,39 miliardi, sotto le attese di 6,44 miliardi. L'utile per azione rettificato, pari a 2,83 dollari, è risultato in linea alle attese. 

Meta +1,5%. La società sarebbe in procinto di diminuire la forza lavoro del 5% circa. 

Shopify +3%. Benchmark ha alzato la raccomandazione a Buy da Hold. 

Super Micro Computer +6%. Rilascerà i dati martedì. 

Tesla -1%. Stifel ha abbassato il target price sull'azione a causa di risultati contrastanti sul quarto trimestre e problemi collegati ai prezzi. 

T-Mobile  +4%. Ha avviato test su larga scala del suo servizio satellitare, alimentato da Starlink di SpaceX, per portare la connettività anche nelle aree remote. 


Marino Masotti

Caporedattore