Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Unicredit, Stellantis, STM

La banca ha pubblicato risultati solidi e guidance oltre le stime. Nel mentre, le borse europee sono attese in rialzo in scia al rally dell'Asia

oib_borsa italiana_websim

Borse europee attese in rialzo. Future sull'Euro Stoxx 50 +0,4%.

Christine Lagarde, presidente della Bce, parteciperà oggi a Strasburgo al dibattito in plenaria del Parlamento Europeo sullo stato dell'economia dell'Ue e sulle attività della banca centrale.

A livello di dati macroeconomici, questa settimana si attendono alcune pubblicazioni negli Stati Uniti, inclusi i report su occupazione e inflazione, per avere ulteriori indicazioni sulle prospettive dei tassi di interesse e sulla crescita globale.

Notizie dall'Asia

La maggior parte dei mercati azionari asiatici è salita con convinzione nella seduta odierna, sulla scia del rimbalzo guidato dal comparto tecnologico a Wall Street di venerdì.

Le azioni giapponesi sono balzate a nuovi massimi storici dopo che la coalizione di governo della premier Sanae Takaichi ha ottenuto una vittoria schiacciante nel voto per la Camera bassa. Il Nikkei 225 è salito fino al 5,6%. I mercati si aspettano che il governo Takaichi introduca un aumento della spesa pubblica, incentivi fiscali e misure per sostenere salari e investimenti delle imprese, insieme al supporto a settori strategici come tecnologia, difesa ed energia. "I risultati elettorali di oggi probabilmente sosterranno le azioni locali, ma peseranno sui titoli di Stato giapponesi e sullo yen", hanno commentato gli analisti di ING.

Il KOSPI della Corea del Sud è balzato del 4,1%, dopo aver subito forti cali nelle due sedute precedenti. Le azioni di Samsung Electronics sono salite di oltre il 5% dopo che un report ha indicato che il produttore di chip inizierà la produzione di massa dei suoi chip di memoria HBM4 di nuova generazione entro la fine del mese.

Nel resto dell’Asia, l’indice Hang Seng di Hong Kong è aumentato del 2%, mentre, nella Cina continentale, l’indice CSI 300 Shanghai Shenzhen e lo Shanghai Composite hanno entrambi registrato un progresso dell’1,3%.

Titoli italiani

Amplifon. Forte accelerazione delle richieste di rimborso per apparecchi acustici in Francia a dicembre (+18,6% su base annua).

Banca Mediolanum. A gennaio la raccolta netta è stata pari a 721 milioni di euro (contro 863 milioni di euro a gennaio 2025), con masse in gestione per 283 milioni di euro (contro 487 milioni a gennaio 2025) e masse in consulenza per 437 milioni di euro (contro 375 milioni). La composizione e il confronto su base annua sono influenzati dall’offerta di liquidità remunerata e da elementi una tantum legati al rimborso anticipato di alcuni prodotti.

Moncler. Il Corriere della Sera ha pubblicato un’intervista al presidente Remo Ruffini. In merito ai trend di settore nel 2026, l'imprenditore vede spazio per una moderata ripresa. Il nuovo amministratore delegato, Bartolomeo Rongone, è ritenuto il manager giusto per guidare il gruppo, con un focus specifico sugli Stati Uniti, paese chiave dove Moncler punta a crescere ulteriormente; in Cina i marchi outdoor sono in crescita. Ruffini non sta considerando la vendita della società, che vorrebbe lasciare ai figli.

Prysmian. L’amministratore delegato, Massimo Battaini, ha dichiarato che il 2026 è iniziato bene e che il gruppo beneficerà delle tensioni geopolitiche grazie al reshoring delle attività produttive. La guidance sarà fornita con i risultati 2025 il 26 febbraio (l’attuale consenso di 2,725 miliardi di euro di EBITDA 2026 appare ragionevole secondo diversi analisti).

Stellantis. Venerdì il titolo ha chiuso in ribasso del 25%, dopo aver annunciato in mattinata oneri per circa 22,2 miliardi di euro nell'ambito di un piano di ridimensionamento delle sue ambizioni sui veicoli elettrici. ACC, joint venture tra Mercedes, Stellantis e Total, ferma definitivamente il progetto per la gigafactory delle batterie a Termoli.

STMicroelectronics. E' stato esteso l’accordo strategico con AWS di Amazon per prodotti legati all’intelligenza artificiale. L'accordo, come riportato dall'Ansa, " vale molti miliardi di dollari". STM ha emesso dei warrant a favore di Amazon Web Services per l'acquisto di un massimo di 24,8 milioni di azioni ordinarie.

Unicredit. 2025 da record con un utile netto di 10,6 miliardi di euro (+14%). Dividendo per l’esercizio scorso pari a 3,15 euro per azione. Guidance sull’utile netto 2028 pari a 13 miliardi di euro (+10% rispetto al consenso).

Fuori dal paniere principale

Anima. Ha registrato una raccolta di risparmio gestito negativa per 175 milioni di euro a gennaio 2026. Le masse totali in gestione hanno raggiunto i 212,7 miliardi di euro, in crescita del 3,8% rispetto allo stesso periodo del 2025.

TXT E-Solutions. Il presidente Enrico Magni, in una lettera agli azionisti, fornisce indicazioni incoraggianti sui risultati del quarto trimestre 2025 e sulle prospettive per il 2026.

 


Gianluca Brigatti

Giornalista Finanziario