TEMI CALDI

Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Stellantis e Tinexta

Tinexta. Tecno Holding, l'azionista di maggioranza, conferma le indiscrezioni di stampa circolate a partire dal 18 luglio: sono in corso interlocuzioni con una cordata composta da due fondi 

Aviazione_websim2

Le borse europee dovrebbero aprire in lieve ribasso: future Eurostoxx 50 -0,2%.

Dazi

Il segretario al Commercio americano Howard Lutnick ha assicurato che il primo agosto "è una scadenza vincolante per i dazi”. Tuttavia ha espresso ottimismo: "Sono fiducioso che troveremo una soluzione. Credo che tutti questi Paesi chiave capiranno che è meglio aprire i loro mercati agli Stati Uniti piuttosto che pagare dazi significativi", ha aggiunto in un'intervista a Cbs nel fine settimana.

Gli inviati dell'UE si incontreranno già questa settimana per redigere un piano di ritorsione, nel caso di un eventuale scenario di no-deal con Donald Trump.

Titoli sotto la lente 

Iveco. La famiglia Agnelli, tramite la holding Exor , è in trattative per la possibile vendita del produttore di camion e veicoli commerciali, con Tata Motors indicata tra i potenziali acquirenti, secondo fonti Reuters. Il gruppo indiano avrebbe contatto Exor per acquisire la partecipazione di controllo in Iveco Group, ma l'eventuale vendita non includerebbe le attività nel settore della difesa

Stellantis ha pubblicato i conti preliminari del primo semestre. La perdita netta è 2,3 miliardi di euro, il consensus era 24 milioni di euro di utile. Consegne consolidate del secondo trimestre pari a 1,4 milioni, -6% anno su anno. Ricavi del semestre stimati a 74,3 mld. La società afferma che le azioni intraprese per migliorare prestazioni e redditività dovrebbero fornire maggiori benefici nel secondo semestre.

Tenaris. Bernstein avvia la copertura con Outperform, target 21 euro.

Tim. Piergiorgio Peluso, Cfo di Autostrade per l'Italia, tornerà ad essere il direttore finanziario, secondo due fonti. Peluso ha ricoperto per sette anni fino al 2019 il ruolo di Cfo nel gruppo telefonico dove, secondo le fonti, rientrerà il mese prossimo.

Fuori dal paniere principale

Dovalue. Mediobanca alza il giudizio a Outperform, target 2,7 euro.

Fincantieri. La controllata norvegese Vard ha firmato un nuovo contratto con un cliente internazionale per la progettazione e costruzione di due unità Commissioning Service Operation Vessel (Csov), con un'opzione per una terza unità.

Tinexta. Tecno Holding, azionista di maggioranza del gruppo Tinexta con il 55,75% del capitale e il 71,589% dei diritti di voto, nonché società partecipata da Camere di Commercio, conferma le indiscrezioni di stampa circolate a partire dal 18 luglio: sono in corso interlocuzioni con una cordata composta dai fondi Advent e Nextalia, ai quali è stato concesso un periodo di esclusiva per svolgere una limitata attività di due diligence - in linea con la prassi per questo tipo di operazioni - per definire termini e condizioni di una possibile partnership strategica finalizzata alla valorizzazione di Tinexta e all'eventuale delisting dell'emittente. Allo stato attuale, si apprende da una nota, nessun accordo vincolante è stato raggiunto in merito ai termini e alle condizioni, anche economiche, della potenziale operazione.

AZIONI:

Marino Masotti

Caporedattore