Titoli sotto la lente a Piazza Affari - Moncler, Stellantis
Moncler: Bernstein ha alzato il rating a Outperform. Stellantis: nel 2026 lo stabilimento di Mirafiori produrrà "il doppio delle vetture dell'anno scorso", ha detto il manager Cappellano

Photo by Pietro S. D'Aprano/Getty Images
I future in Europa si muovono in leggero rialzo dopo l’ultima decisione della Fed. Indice Euro Stoxx 50 +0,3%.
La Fed alza il costo del denaro
Iera sera, la Banca Centrale Usa ha alzato i tassi dello 0,25%, come ampiamente previsto. La decisione è stata presa all’unanimità. Si tratta del primo aumento dal luglio 2023. Il costo del denaro è stato quindi portato fra il 3,75% e il 4%.
Agli inizi del suo mandato il capo della Fed, Kevin Warsh, era favorevole a tassi più bassi, ma la guerra, i dazi e gli effetti dell’intelligenza artificiale lo hanno successivamente spinto verso una posizione più restrittiva.
Il presidente Usa, Donald Trump, ha definito la scelta “infelice”.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Banche
L'Ivass ha dato il via libera all'Opas di Intesa su Mps (che controlla il 13% circa di Generali) in relazione alle attività nel settore assicurativo.
Eni
Ha completato la vendita a SOCAR del 10% della partecipazione nel progetto Baleine in Costa d’Avorio; atteso un incasso di 300-500 milioni di euro.
Moncler
Bernstein ha alzato il rating a Outperform da Market Perform, target price confermato a 57,50 euro.
Saipem
Si aggiudica un piccolo contratto per la cattura del carbonio nell’ambito di un progetto di e-methane in Finlandia; atteso a breve il riavvio della revisione antitrust della Commissione europea.
Stellantis
Nel 2026 lo stabilimento di Mirafiori produrrà "il doppio delle vetture dell'anno scorso", ha detto Emanuele Cappellano, responsabile per l'Europa della società. Lo scorso anno a Mirafiori sono state prodotte più di 30.000 auto.
Fuori dal paniere principale
MFE-Mediaforeurope
Chiude il primo semestre 2026, che comprende integralmente nel perimetro di consolidamento ProSiebenSat.1, con un utile operativo adjusted di gruppo pari a 145,7 milioni di euro, in miglioramento di 153 milioni rispetto al risultato negativo di 7,3 milioni del dato pro forma del primo semestre 2025. Confermate le stime per il 2026.
In questo articolo
Azioni menzionate
Advertisement

