TEMI CALDI

Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Iveco

Secondo Il Corriere della Sera, questa settimana dovrebbero essere presentate le offerte per l'unità di difesa della società

Italia_websim14

Le borse europee dovrebbero aprire in lieve rialzo. Future Euro Stoxx50 +0,2%. 

Questa settimana, si svolgerà, fino a 2 luglio, il forum della BCE di Sintra. 

Fra i dati macro in uscita, l'inflazione armonizzata Ue di Italia e Germania. 

Canada e Usa 

Mark Carney, primo ministro canadese, ed il presidente Usa Donald Trump riprenderanno le trattative commerciali. L'obiettivo è di raggiungere un'intesa entro il 21 luglio. 

Per facilitare le negoziazioni, il Canada ha anche deciso di abrogare la tassa sui servizi digitali che gravava sui colossi tech americani. 

Macrovariabili 

Petrolio in lieve calo. 

Oro +0,5% a 3.289 dollari l'oncia. 

Obbligazionario (chiusura 27/06). Rendimento del BTP decennale al 3,47%,+2 punti base. Spread 87 punti base, sui minimi da quindici anni. Bund tedesco al 2,58%. 

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Iveco - Secondo Il Corriere della Sera, questa settimana dovrebbero essere presentate offerte per l'unità di difesa di Iveco. Tra gli offerenti, figurano  la joint venture tra Leonardo e Rheinmetall, il consorzio franco-tedesco KNDS e la ceca CSG.

Moncler - Goldman Sachs taglia il target da 62,5 a 57 euro.

STM - JPMorgan alza il target da 26 a 30 euro.

Terna - Deutsche Bank promuove il giudizio a BUY.

Fuori dal listino principale

Enav - Sabato sera, i voli nel nord-ovest dell'Italia sono stati sospesi per due ore circa a causa di un malfunzionamento nel sistema radar a Milano, si legge in una nota.

Fincantieri - Articolo del Sole24Ore, in pole position per sfruttare le opportunità legate all'espansione della flotta militare statunitense.

Illimity-Banca Ifis - L'Opas lanciata da Banca Ifis su Illimity è terminata con adesioni pari all'84,09%.

Il Sole 24 Ore - Si conclude l'OPA volontaria totalitaria su azioni speciali lanciata da Confindustria tramite il veicolo Zenit.

OVS - Ha presentato un'offerta per ottenere il controllo della catena di prodotti per la casa Kasanova, il progetto prevede un aumento di capitale da 10 milioni di euro. Lo riferisce il Corriere della Sera di domenica. 


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria