Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Enel, STMicroelectronics e BPM
Sotto i riflettori le dispute commerciali. Ieri la Cina ha tenuto la schiena dritta contro Donald Trump: nessun contatto in corso, trattative solo se gli Stati Uniti rimuoveranno i dazi unilaterali

Borse europee attese in rialzo in avvio di seduta. Future Eurostoxx50 +0,5%.
Sotto i riflettori le dispute commerciali. Ieri la Cina ha tenuto la schiena dritta contro Donald Trump: nessun contatto in corso, trattative solo se gli Stati Uniti rimuoveranno i dazi unilaterali. Comunque, Pechino starebbe valutando la possibilità di esentare alcune importazioni Made in USA dai suoi dazi del 125%. Per il giornale Caijing, il governo cinese si sta preparando a includere otto articoli legati ai semiconduttori, ma non i chip di memoria.
Nel frattempo, dodici Stati Usa hanno fatto causa a Trump, seguendo l'esempio della California, sostenendo che non ha il potere di imporre tariffe e rivendicando la competenza del Congresso in materia.
Gli investitori hanno accolto positivamente la trimestrale di Alphabet, la casa madre di Google, che ha archiviato il primo trimestre del 2025 con conti sopra le attese degli analisti. L'utile netto è volato del 46% a 34,5 miliardi su base annua. I ricavi sono aumentati del 12% a 90,23 miliardi.
Regno Unito. Le vendite al dettaglio britanniche sono aumentate inaspettatamente a marzo, a coronamento di un primo trimestre molto positivo per i consumatori. L'Office for National Statistics ha dichiarato che il volume delle vendite al dettaglio è aumentato dello 0,4% nel solo mese di aprile. Un sondaggio Reuters prospettava invece un calo dello 0,4%.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Banco Bpm ha ribadito la sua contrarietà all'ops lanciata da Unicredit poiché ritiene che il corrispettivo offerto non rispecchi il reale valore potenziale della banca.
Enel Goldman Sachs sarebbe in lizza per il rilevare l'80% di Cogenio da Infracapital e il processo competitivo dovrebbe concludersi entro l'estate, scrive Il Sole 24 Ore. Il quotidiano aggiunge che il gradimento di Enel X, che detiene il restante 20% di Cogenio, "sarà fondamentale" e che il nuovo acquirente dovrà mantenere l'alleanza con Enel.
Eni Confermati i risultati preliminari del pozzo Capricornus 1-X, nel bacino dell'Orange in Namibia.
Generali Gli azionisti il 24 aprile hanno votato a favore di un nuovo mandato per il ceo, Philippe Donnet, per i prossimi tre anni, premiando la lista presentata dal primo azionista Mediobanca a scapito di quella del terzo azionista, Francesco Gaetano Caltagirone. Dunque, rimangono inalterati gli equilibri del nuovo board di Generali, con 10 rappresentanti in quota Mediobanca e tre in qutoa Caltagirone. UniCredit ha votato per la lista Caltagirone perché ritiene "debba essere avviato un rinnovamento della governance della compagnia", secondo dichiarazioni di Andrea Orcel riportate dal Messaggero in cui il Ceo esclude qualsiasi legame con le partite bancarie in corso.
Pirelli Citigroup ha aggiunto il titolo alla sua European Focus List.
STMicroelectronics Berenberg ha tagliato le stime per riflettere i margini più deboli del previsto a causa del ritardo nella ripresa. Target price tagliato da 30 a 25 euro (rating buy confermato).
Juventus Tether, società di criptovalute recentemente entrata nel capitale del club bianconero, ha aumentato la propria partecipazione superando la soglia del 10%.
Sogefi Ha confermato per il 2025 la previsione di un calo dei propri ricavi mid-single digit e di un ebit margin in leggera crescita rispetto al 2024 dopo i conti del primo trimestre.