Pil Eurozona in crescita solida, borse in rialzo
PIL zona euro del quarto trimestre, in crescita dell'1,3% anno su anno, +0,3% sequenziale, di poco sopra le attese. Germania, Italia e Spagna sono cresciute più del previsto, soprattutto quest'ultima

Le borse dell'Europa salgono dopo la pubblicazione dei dati del Pil dell'Eurozona.
Indice Euro Stoxx 50 +0,5%. Ftse Mib di Milano +0,5%. Dax di Francoforte +0,7%. Cac40 di Parigi +0,3%.
Stoxx 600 +0,3%. Salgono le società dei viaggi, del turismo e dell'intrattenimento, oltre che le banche e il tech. Cadono in ribasso, indice Stoxx -3,5%, le azioni delle aziende delle risorse naturali. Adidas +6%, Swatch +6%. Antofagasta -6%.
PIL della zona euro del quarto trimestre, in crescita dell'1,3% anno su anno, +0,3% sequenziale, di poco sopra le attese. Germania, Italia e Spagna sono cresciute più del previsto, soprattutto quest'ultima. Francia in linea con le attese. L'inflazione dà segni di rallentamento, in Spagna questo mese essa è stata del 2,5%, da +3% di dicembre.
"In materia di Pil, stamo crescendo al doppio del ritmo dell'eurozona, la Spagna in questo momento è il motore del continente". Lo ha detto il ministro dell'Economia spagnolo, Carlos Cuerpo, nel commentare l'incremento del 2,8%
del Pil su base annua nel 2025, con un aumento dello 0,8% nel quarto trimestre, rispetto a quello precedente.
Crolla l'oro, -6%, ancora più spettacolare la caduta dell'argento, -14%. Petrolio in calo dell'1%.
Euro, a 1,191 su dollaro, -0,4%.
BTP a 3,45%: oggi S&P Global si esprime sul debito italiano. Salgono i tassi di rendimento negli Stati Uniti.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Banca Mediolanum +1%. In un’intervista al Sole 24 Ore, l’AD Massimo Doris ha escluso un suo ingresso in politica, ribadendo l’impegno verso BMED, mentre Luigi Berlusconi potrebbe rientrare nel CdA.
Fincantieri -3%.
Mediobanca. +1,8%. Francesco Grosoli, Ceo di Cmb, guiderà la divisione private banking di Mediobanca, nell'ambito della spinta a dare un maggior respiro internazionale al business.
Recordati. +0,5%. Avviata collaborazione strategica con Moderna per lo sviluppo e la commercializzazione a livello globale di mRNA 3927 per il trattamento dell’acidemia propionica.
Stellantis. +0,5%. Il gruppo automobilistico franco-italiano presenterà il piano strategico durante l'Investor Day del 21 maggio.
Unicredit +1%.
.
