Piazza Affari chiude la settimana sui massimi dal 2007

borsa italiana_websim oib

Le borse europee sono poco mosse nel finale di seduta, tuttavia il bilancio della settimana è ampiamente positivo, circa il +3% per l'indice Eurostoxx 50 delle blue chip della zona euro.

Tra i settori europei più performanti della settimana figurano Automotive +7%, Chimici +5%, Industriali +4%, Lusso e Tech +4%.

Il FTSEMIB delle large caps di Piazza Affari ha segnato stamattina il diciassettesimo record del 2025 e si avvia a chiudere la terza settimana positiva di seguito con un bilancio provvisorio intorno al +2,30%. Dal primo gennaio +11%. Il suo valore è sui massimi da fine 2007.

Titoli a Piazza Affari

Buzzi +2,6%. Il mercato scommette sulla pace in Ucraina e sull'avvio della ricostruzione.

Interpump -14% Arretra bruscamente dai massimi degli ultimi 12 mesi toccati giovedì. La società ha chiuso il 2024 con vendite in calo del -7,2% e utile netto consolidato a 228,5 milioni (-17,7%).

Iveco +3%.

Leonardo +4%. Prezzo ai massimi dal 2000. Equita ha alzato il target da 29 a 35 euro, resta Buy.

Recordati -2,5% Anche se Mediobanca ha alzato il target da 61,3 a 67,5 euro.

TIM -6% Sono scattate le prese di profitto, dopo il rally che ha spinto la quotazione sui massimi dal settembre 2023. Poste Italiane e Iliad sono entrambe valide opzioni in un eventuale scenario di consolidamento del mercato italiano delle tlc, secondo l'Ad Pietro Labriola che però ha escluso di essere stato coinvolto in trattative M&A nelle ultime settimane.

Wall Street

Wall Street procede poco mossa, mentre gli investitori metabolizzano gli ultimi dati macroeconomici, gli sviluppi della guerra commerciale e quelli del piano di pace sull'Ucraina.

I Paesi europei dovrebbero presentare piani concreti per l'Ucraina se vogliono avere voce in capitolo in un accordo di pace per il Paese. Lo ha detto Mark Rutte, segretario generale della Nato. "Credo davvero che i miei amici europei debbano presentare piani concreti (...) e poi saranno parte della conversazione", ha detto Rutte in vista della Conferenza sulla sicurezza di Monaco.

Quadro macro. Le vendite al dettaglio a gennaio sono scese del -0,9%, mese su mese, più intensamente del -0,2% stimato. Escluse le auto e la benzina, il calo è stato del -0,5% rispetto al +0,3% stimato. 

La produzione industriale del mese di gennaio è cresciuta del +0,5% mese su mese contro il +0,3% stimato. Rivista al rialzo, a +1% da +0,9%, anche il dato del mese precedente. Una lettura superiore alle attese potrebbe raffreddare ulteriormente le aspettative di una riduzione del costo del denaro da parte della FED. 

Macrovariabili 

Il petrolio sta per completare la quarta settimana negativa di seguito, -1,5% il bilancio provvisorio.

Il Gas Naturale USA oggi sale di quasi il 3%, mentre quello UE (TTF) scende dell'1% intorno ai 50 euro/mwh.

Oro a 2.905 dollari l'oncia -0,8%. Il calo odierno non impedisce al metallo prezioso di inanellare la settima settimana positiva di seguito.

Rendimento del Treasury decennale al 4,45% da 4,52% di giovedì mattina.  

Btp decennale 3,51%. Il Tesoro ha fissato le cedole minime garantite per il nuovo Btp Più a otto anni, a 2,8% per i primi quattro anni e a 3,6% per i successivi. Il titolo, riservato ai soli piccoli investitori, verrà offerto dal 17 al 21 febbraio, salvo chiusura anticipata. Il nuovo bond, che fa parte della famiglia dei Btp Valore, prevede per la prima volta la possibilità per chi lo acquista di chiedere il rimborso alla pari dopo i primi quattro anni. L'ISIN del titolo è IT0005634792. Clicca qui per il video di approfondimento.

Cambio euro dollaro +0,5% a 1,051. Il biglietto verde perde terreno alla luce del raffreddamento dei consumi.

Bitcoin +0,7% a 97.200 dollari.

Titoli Wall Street

Airbnb +13% Ha comunicato una trimestrale superiore alle attese, aiutata da una notevole accelerazione nel numero di nuovi utenti che prenotano sulla piattaforma, e un outlook leggermente inferiore alle stime. 

Apple/Google. TikTok è tornata negli app store. 

Applied Materials ha fornito previsioni "tiepide" per il secondo trimestre. Il produttore di apparecchiature per la produzione di chip ha previsto ricavi del secondo trimestre inferiori alle stime, citando restrizioni più severe sulle esportazioni statunitensi sulla tecnologia per la produzione di chip in Cina.

Coinbase. Una delle più importanti piattaforme di trading di criptovalute ha registrato ottimi risultati nel quarto trimestre 2024, superando le aspettative del mercato.

GameStop +7% Un report segnala che il rivenditore di videogiochi sta valutando possibili investimenti in criptovalute.

Moderna -4% La società del settore biotecnologie ha perso nel trimestre 2,91 dollari per azione contro i 2,68 dollari stimati. I ricavi sono stati superiori alle stime. Continua a tagliare i costi e vede una domanda inferiore per il suo vaccino Covid.

Nvidia +2%.

Palo Alto Networks -4,7% La società di sicurezza informatica ha rilasciato deludenti previsioni di guadagno per il trimestre in corso.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim