Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Stellantis e Avio
Banco BPM. KeplerCheuvreux avvia la copertura con Reduce: il ceo Castagna apre al Credit Agricole. Stellantis. Berenberg alza il giudizio a Buy da Hold, target price a 9,5 euro, era 9 euro.

Le borse dell'Europa dovrebbero aprire intorno alla parità.
Italia. Attesa per il verdetto di Fitch sul rating italiano. Secondo gli esperti, ci sono tutte le premesse affinché l'Italia ottenga questa sera un upgrade, una decisione che rifletterebbe la stabilità politica ed il miglioramento delle prospettive dei conti pubblici italiani. Un anno fa Fitch ha migliorato l'outlook a 'positivo'. Attualmente il rating è 'BBB'.
Francia. In serata, arriverà un nuovo verdetto sul rating da parte di Dbrs.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Banca Monte Paschi, Mediobanca. Alberto Nagel, Ceo di Mediobanca, si è dimesso insieme al consiglio di amministrazione, dopo aver perso la battaglia per evitare l'acquisizione da parte di Banca Mps, in una delle operazioni che stanno ridisegnando il panorama bancario italiano.
Secondo i dati di Borsa ieri, al termine del terzo giorno di riapertura, l'adesione degli azionisti all'offerta di Monte dei Paschi per Mediobanca ha raggiunto il 64,68%. La riapertura termina il 22 settembre.
Banco BPM. Kepler Cheuvreux avvia la copertura con Reduce. Un'eventuale aggregazione con Credit Agricole Italia rappresenta "l'opportunità più chiara" di cui l'istituto dispone, ma non è l'unica. Lo ha detto l'AD di Banco Bpm, Giuseppe Castagna, intervistato da Cnbc.
Un'altra opportunità di aggregazione, ha aggiunto Castagna, è con Mps, di cui Banco Bpm à azionista con il 9% circa, ed è il primo distributore dei prodotti della controllata Anima.
Recordati. Jefferies conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 61,5 euro. Luigi La Corte ha rassegnato le proprie dimissioni dal ruolo di cfo per motivi personali e per intraprendere un nuovo capitolo professionale. Lascerà la società a fine anno, pur mantenendo la propria carica nel Cda di Recordati. "La Corte ha svolto un ruolo chiave nel definire la strategia finanziaria e il quadro di allocazione del capitale di Recordati e la sua partenza segna un notevole cambiamento nella leadership mentre l'azienda continua a portare avanti il suo programma di crescita", commentano gli analisti.
Stellantis. Berenberg alza il giudizio a Buy da Hold, target price a 9,5 euro, era 9 euro.
Tenaris ha firmato con BP un accordo quadriennale per la fornitura di casing e tubing, inclusi tubi in acciaio grado 13Cr, insieme a supporto tecnico e servizi sul campo per il progetto Tangguh UCC nella Papua Barat, Indonesia, dice una nota.
Titoli fuori dal paniere principale
Avio. L'azienda aerospaziale italiana e SpaceLaunch, società statunitense di servizi di lancio con sede ad Austin in Texas, hanno firmato un accordo di servizi di lancio per portare in orbita un satellite istituzionale per l'osservazione della Terra a bordo di Vega C nel 2027. Lo dice una nota