Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Fincantieri e Stellantis
Fincantieri. Il presidente Donald Trump ha annunciato la realizzazione di una nuova classe di navi da guerra, si inizia con due navi, ma in seguito la classe verra' ampliata a 10, infine a 20-25

Le Borse europee dovrebbero aprire poco mosse, il future dell'indice EuroStoxx 50 è invariato.
Ieri la borsa di Milano ha chiuso la seduta con un lieve ribasso, in antitesi a Wall Street. L'S&P500 è salito dello 0,6% ed ha annullato, grazie alla sequenza di tre sedute positive, la perdita da inizio mese: dicembre potrebbe essere così l'ottavo mese consecutivo con un bilancio positivo.
In Asia Pacifico è intorno alla parità la borsa del Giappone, lo yen si aprezza per il secondo giorno consecutivo su dollaro, a 156. Borse della Cina contrastate: in calo dello 0,2% l'Hang Seng di Hong Kong, CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +0,2%. L'indice Taiex di Taipei ha chiuso in rialzo dello 0,7%, anche per effetto dei un pronunciamento positivo di Citigroup. Quarta seduta consecutiva in positivo della borsa di Sidney: indice S&P ASX200 +1,1%.
Dati macro di oggi
L'Ufficio di analisi economica degli Stati Uniti pubblicherà le sue stime preliminari sulla crescita del PIL nel terzo trimestre. Secondo le stime di consenso, il PIL dovrebbe essere cresciuto a un tasso annuo del 3,2%, in calo rispetto al 3,8% del secondo trimestre.
L'Ufficio censimento pubblicherà il rapporto sui beni durevoli per il mese di ottobre. Si prevede che i nuovi ordini di beni durevoli manifatturieri diminuiranno dell'1,5% su base mensile, attestandosi a 313 miliardi di dollari. Escludendo i trasporti, i nuovi ordini dovrebbero aumentare dello 0,3%, rispetto all'incremento dello 0,6% registrato a settembre.
Il Conference Board pubblicherà il suo indice di fiducia dei consumatori per dicembre. Gli economisti prevedono un valore di 91,7, tre punti in più rispetto a novembre. I consumatori continuano ad avere una visione pessimistica dell'economia, con il valore di novembre che è il secondo più basso dall'inizio della pandemia di Covid-19, dopo lo shock causato dai dazi di aprile.
Metalli preziosi
L'oro raggiunge un massimo storico. Anche l'argento ha toccato nuovi picchi. Il primo sale dello 0,8%, attestandosi a 4.479,18 dollari l'oncia, dopo aver raggiunto un record di 4.497,55 dollari in precedenza. I contratti futures sull'oro per febbraio sono saliti dell'1%, arrivando a 4.511,50 dollari. Tim Waterer, analista di mercato, ha sottolineato che le tensioni tra Venezuela e Stati Uniti mantengono l'oro sotto i riflettori come strumento di protezione contro l'incertezza. La scorsa settimana, il presidente Trump ha annunciato un "blocco" per le petroliere in Venezuela. Inoltre, il mercato anticipa due tagli dei tassi per il prossimo anno. L'oro, tradizionale rifugio in tempi di instabilità, ha guadagnato oltre il 70% quest'anno, sostenuto da rischi geopolitici e acquisti delle banche centrali. Anche l'argento ha visto un incremento del 0,5%, raggiungendo 69,39 dollari, con un aumento annuale del 141%. Michael Brown di Pepperstone prevede prezzi in via di consolidamento durante le festività, ma si aspetta un nuovo slancio una volta che i volumi di scambio torneranno. Il platino è salito dell'1,9% a 2.165,67 dollari, mentre il palladio ha raggiunto un massimo di tre anni a 1.792,51 dollari.
Novo Nordisk
Food and Drug Administration (Fda) ha approvato la versione in pillole del farmaco per la perdita di peso Wegovy. Sarà disponibile negli Stati Uniti dagli inizi del prossimo anno e, secondo gli studi di Novo Nordisk, è
efficace quanto le iniezioni. La pillola contiene una dosa più elevata di semaglutide, il principio attivo delle iniezioni di Wegovy e Ozempic, perché solo una frazione della sostanza viene assorbita nel flusso sanguigno quando ingerita rispetto a quando iniettata. L'azienda ha dichiarato di aver presentato domanda di approvazione in Europa e in altre parti del mondo nella seconda metà del 2025.
La pillola è fondamentale per la strategia di Novo di competere con Lilly, che ha dichiarato che il proprio farmaco orale contro l'obesità potrebbe essere approvato entro marzo. Ciò darebbe a Novo un vantaggio di pochi mesi.
Il titolo quotato a Wall Street è salito del 7% nel dopo borsa.
Titoli sotto la lente
Diasorin. Il Cda ha deliberato di sottoporre all'assemblea l'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie sino a un esborso complessivo di massimi 250 milioni di euro e, in ogni caso, per un quantitativo massimo non superiore a 4,5 milioni di azioni, pari a circa l'8% del capitale.
Eni. Var Energi, la controllata di Eni quotata alla borsa di Oslo, deve rifare i conti del 2025: le difficoltà operative emerse nelle ultime settimane nei giacimenti di Johan Castberg e Balder hanno costretto la società a rivedere le stime di produzione per l'intero anno, aggiornate in una forchetta tra 330 e 335 mila barili di petrolio equivalente al giorno, la fascia inferiore dell'intervallo previsto in precedenza. Nel dettaglio, nel caso di Johan Castberg, alcuni problemi tecnici hanno ridotto temporaneamente la produzione a novembre e a dicembre. Nell'area di Balder, invece, Var Energi ha subito interruzioni operative nell'avvio della fase V. Il riconteggio dei barili medi annui è compensato in parte da alcune impennate, come quelle registrate con l'avvio, in questi giorni, del progetto Lpp3 di Åsgard, che ha anche consentito alla controllata di Eni di centrare il traguardo di nove progetti avviati nel 2025. La produzione è cresciuta da una media di 280 mila barili del 2024 toccando picchi di 430mila. L'effetto finale è che la revisione dei target produttivi 2025 non avrà conseguenze sulle stime per i prossimi cinque anni.
Fincantieri. Donald Trump ha annunciato una nuova classe di navi da guerra 'firmate' Trump. Il presidente si è presentato ai giornalisti in una breve conferenza stampa a Mar-a-Lago, al suo fianco il segretario alla Difesa Pete Hegseth e il segretario di Stato Marco Rubio. La nuova classe di navi da guerra della Marina Militare Usa, è destinata a sostituire la flotta statunitense "vecchia, logora e obsoleta", come ha commentato lo stesso presidente. Il piano prevede inizialmente due navi, ma in seguito verra' ampliato a 10 e infine a 20-25. Nelle foto mostrate alle spalle del Presidente durante il suo discorso, le navi sono accompagnate dalla didascalia "Trump Series". Trump ha affermato che le navi saranno "piu' grandi, piu' veloci e 100 volte piu' potenti di qualsiasi altra nave da guerra americana". Queste navi "contribuiranno a mantenere la supremazia militare americana, a rilanciare l'industria cantieristica americana e a incutere timore nei nemici dell'America in tutto il mondo". Le imbarcazioni della "classe Trump", riporta la Cnn che cita il leader Usa, faranno parte della nuova "Flotta d'oro" che il presidente ha ordinato alla Marina, con l'obiettivo di contrastare meglio la Cina e altri avversari e di aderire piu' strettamente agli standard estetici" del Presidente. La Marina degli Stati Uniti guidera' la progettazione di queste navi insieme a me, perche' sono una persona molto attenta all'estetica", ha affermato Trump. Dotate di "armi e missili di altissimo livello", armi ipersoniche, cannoni elettrici, missili da crociera e "i laser piu' sofisticati al mondo", le nuove navi da guerra saranno le piu' grandi mai costruite. Ciascuna pesera' tra le 30.000 e le 40.000 tonnellate, ha aggiunto, e saranno costruite negli Stati Uniti.
Stellantis. Le immatricolazioni di auto in Europa mostrano una crescita a novembre, con una performance positiva in Spagna (+12,9%) e Germania (+2,5%), mentre si registrano cali in Francia (-0,3%) e un dato invariato per l'Italia.
Nell'area Ue, Efta e Gran Bretagna le immatricolazioni sono aumentate del 2,4% su anno a 1.079.563 veicoli, secondo le elaborazioni di Acea.
Il gruppo Stellantis ha registrato a novembre una contrazione su anno delle immatricolazioni del 2,7%, con una quota di mercato in flessione al 12,9% dal 13,5% di un anno prima.
Le immatricolazioni di auto con batterie elettriche, sempre nell'area Eu+Efta+Uk, sono salite a novembre del 37,3% a 253.768 unità.
Lunedì il Consiglio dei Ministri ha autorizzato Sogin ad acquistare da Stellantis Deposito Avogadro, dice il comunicato finale della riunione. Il sito, secondo quanto riportato dalla pagina web del ministero dell'Ambiente, comprende impianti per lo stoccaggio temporaneo di combustibile nucleare esaurito.
Tim. Davide Leone, uno dei principali detentori delle azioni di risparmio di TIM, accoglie con favore i termini di conversione proposti dal consiglio di amministrazione. La società ha fornito maggiori dettagli sulla tempistica e sui quorum per la conversione delle azioni di risparmio, con l'obiettivo di concludere il processo entro giugno. Il 19 gennaio è la data di registrazione per le assemblee degli azionisti ordinari e di risparmio, entrambe previste per il 28 gennaio.
Unicredit. Intesa Sanpaolo taglia a Neutral, target price a 73,20 euro.
Titoli fuori dal paniere principale
doValue, principale provider in Europa di servizi finanziari strategici e soluzioni a valore aggiunto, ha lanciato Lounge, un nuovo fondo a conferimento focalizzato su crediti garantiti dal Fondo di Garanzia MCC, creato in partnership tra la società del Gruppo attiva nell'alternative asset management, Gardant Investor SGR, e tre banche italiane. Il conferimento iniziale, spiega una nota, ammonta a circa 200 milioni di gross book value di crediti deteriorati, con potenziale di ulteriore espansione in futuro.

