Borsa di Milano in lieve calo, salgono Eni e StM

StM +1%. La Casa Bianca ha revocato i recenti requisiti relativi alle licenze di esportazione per la vendita di software di progettazione di chip in Cina, lo hanno annunciato le società coinvolte.

Italia_websim12

Le borse europee sono in ordine sparso.
Indice Euro Stoxx 50 +0,2%. Ftse Mib di Milano -0,1%. Ftse 100 di Londra +0,4%. Dax di Francoforte +0,3%.

Macrovariabili 

Oro in ribasso dello 0,4% a 3.388 dollari l'oncia.

Petrolio WTI in calo dello 0,8% a 67 dollari il barile. Il ministro degli Esteri
iraniano, Abbas Araghchi, ha respinto un invito da parte dell'Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione europea (Ue), Kaja Kallas, per "riprendere il prima possibile" i colloqui per "porre fine al programma nucleare dell'Iran".
Il capo della Diplomazia di Teheran, ha sottolineato in un messaggio su X che se l'Ue "ritiene che l'obiettivo di qualsiasi potenziale negoziato sia 'porre fine al programma nucleare iraniano', ciò significa che: l'Alto Rappresentante dell'Ue Kaja Kallas ignora le disposizioni del Tnp (trattato di non
proliferazione nucleare, sottoscritto dall'Iran), che affermano esplicitamente il diritto di tutti i firmatari a sviluppare, ricercare e utilizzare la tecnologia nucleare per scopi pacifici". Secondo Araghchi, "la partecipazione e il ruolo dell'Unione Europea e dei suoi Stati membri, incluso il Regno Unito, in qualsiasi futuro negoziato sarebbero irrilevanti e quindi priva di significato"

Rendimento BTP decennale a 3,50%.

Euro dollaro a 1,179.

Titoli sotto la lente 


Banca MPS, Mediobanca. Consob ha approvato il documento di offerta di Mps per Mediobanca. Il periodo di accettazione partirà il 14 luglio e terminerà l'8 settembre. Ottenuto anche il via libera incondizionato dell'Antitrust.

Bper Banca, Banca Popolare di Sondrio. L'Agcm ha autorizzato l'acquisizione di Banca Popolare di Sondrio da parte di Bper subordinatamente alla cessione di sei filiali a operatori bancari entro dieci mesi. Bper Banca e i sindacati hanno raggiunto un accordo sul valore aggiunto di produttività 2025, che verrà erogato l'anno prossimo, con un premio medio di 2.100 euro e un incremento della parte cash da 1.400 a 1.525 euro e di quella in welfare da 450 a 525 euro.

Enel. -0,5%. BNP Paribas taglia a Neutral, target price a 8,40 euro.

Eni. +0,5%. Il ministero dell'Energia del Kazakistan ha detto di aver abbandonato i piani per la costruzione di un impianto di trattamento del gas nel giacimento di Karachaganak. Il giacimento è gestito dal consorzio Karachaganak Petroleum Operating (Kpo), che comprende Eni (29,25%), Shell (29,25%), Chevron.

Ferrari. BNP Paribas abbassa il target price.

Nexi. Il Sole 24Ore parla stamattina di  potenziali strategie degli azionisti. Advent e Bain detengono l'11,6% e potrebbero vendere dopo i risultati del primo semestre 2025. H&F (21,19%) potrebbe valutare il coinvolgimento di altri fondi di private equity in futuro, ma difficilmente prima dell'autunno. CdP è un azionista stabile con il 18,25%.

Prysmian. +0,3%. Kepler alza il target price a 74 euro. Gli analisti ritengono che la società restringerà il range delle guidance verso la parte alta.

Stellantis. -0,3%. Hsbc ha alzato il target price a 9,5 euro da 9.

StM +1%.  L'amministrazione del presidente Donald Trump ha revocato i recenti requisiti relativi alle licenze di esportazione per la vendita di software di progettazione di chip in Cina, mentre Washington e Pechino stanno attuando un accordo commerciale che prevede l'allentamento di alcune restrizioni su tecnologie critiche per entrambi i paesi.
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha informato i tre principali fornitori mondiali di software per la progettazione di semiconduttori - Synopsys Inc., Cadence Design Systems Inc. e la tedesca Siemens AG - che i requisiti per ottenere le licenze governative per operare in Cina non sono più in vigore, secondo le dichiarazioni delle stesse società.

Unicredit -1%, vuole andare avanti sul dossier Commerzbank e a questo scopo ha inviato lo scorso mese lettere al cancelliere tedesco Friedrich Merz e ad altri due rappresentanti dell'esecutivo di Berlino per sostenere la sua proposta. Lo ha scritto il Süddeutsche Zeitung. Ha pubblicato un supplemento al documento d'offerta per Banco Bpm.

 


Marino Masotti

Caporedattore