Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Prysmian e Avio
Prysmian, l'acquisizione dello scorso giugno dell'americana Channel ha già iniziato a dare ottimi risultati, per cui, si procederà al pagamento dell'earn-out pari a 200 milioni di dollari

Le borse europee dovrebbero aprire in lieve ribasso. Future EuroStoxx 50 -0,2%.
Euro poco mosso a 1,171 su dollaro.
90 miliardi all'Ucraina
I capi di Stato dell'Unione Europea hanno deciso di finanziare la difesa dell'Ucraina contro la Russia attraverso un prestito, piuttosto che attingere ai beni russi congelati. Questa scelta mira a superare le divergenze su un piano innovativo per sostenere Kiev con fondi russi bloccati.
"Abbiamo concordato di destinare 90 miliardi di euro all'Ucraina", ha annunciato il presidente del vertice Ue, Antonio Costa, durante una conferenza stampa dopo intense discussioni a Bruxelles. È stato deciso di fornire un prestito garantito dal bilancio dell'Unione in tempi rapidi.
La Commissione europea è stata incaricata di esplorare un prestito di riparazione legato ai beni russi congelati, ma questa opzione si è rivelata complessa, soprattutto a causa dell'opposizione del Belgio, dove si trovano la maggior parte di tali beni. Inizialmente, l'idea di un prestito Ue sembrava difficile da attuare, poiché richiede l'unanimità e il premier ungherese Viktor Orban si era opposto.
Tuttavia, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca hanno acconsentito a procedere, a condizione che non influisca sulle loro finanze. I leader europei hanno stabilito che i beni russi, valutati in 210 miliardi di euro, rimarranno congelati fino a quando Mosca non risarcirà l'Ucraina. Se ciò avverrà, l'Ucraina potrà utilizzare i fondi per rimborsare il prestito.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Banca Monte Paschi. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti nega qualsiasi interferenza o pressione nei confronti del sistema finanziario italiano durante la vendita della quota del Monte avvenuta tramite 'accelerated book building' nell'autunno 2024..
Enel. S&P Global ha migliorato l'outlook a 'positivo' da 'stabile', confermando il rating a 'BBB'. Il Cda ha autorizzato l'emissione di prestiti obbligazionari ibridi fino a un massimo di 2 miliardi di euro nel 2026.
Nexi. Il Cda ha respinto l'offerta del fondo statunitense Tpg per l'acquisto di asset della divisione Digital Banking Solutions.
Pirelli ha informato che quasi tutti i detentori delle sue obbligazioni da 500 milioni di euro in scadenza il 22 dicembre hanno scelto di convertirle in nuove azioni della società, diluendo le partecipazioni detenute dagli attuali azionisti. I detentori hanno optato per la conversione delle obbligazioni in azioni per il 99,3% del valore totale delle obbligazioni, al prezzo di 5,8493 euro per azione annunciato a giugno. Per soddisfare la conversione, Pirelli emetterà un totale di circa 84,88 milioni di nuove azioni. La quota della cinese Sinochem , primo azionista, sarà ridotta dal 37% attuale al 34,1% circa, mentre quella di Camfin, veicolo di Marco Tronchetti Provera, scenderà dal 27,4% al 25,3%.
Prysmian. Procederà al pagamento dell'earn-out di Channell pari a 200 milioni di dollari.
Saipem ha comunicato la terza estensione del contratto con Aker BP per lo Scarabeo 8 per attività di perforazione offshore in Norvegia fino al 2028.
Stellantis ha annunciato che ridurrà la produzione nel suo stabilimento di Mulhouse, in Francia, del 28% rispetto ai livelli attuali all'inizio del prossimo anno, al fine di adeguarsi alla domanda del mercato, ha affermato un portavoce di Stellantis. Un portavoce ha detto che dal 19 gennaio in poi la produzione dello stabilimento di Mulhouse scenderà da 640 a 460 veicoli al giorno
Fuori dal paniere principale
Avio ha firmato due accordi di servizi di lancio per Vega C tra il 2028 e il 2031, per oltre 100 milioni di euro.
Banca Ifis ha comunicato di avere concluso le attività di due diligence su illimity Bank dopo l'acquisizione che hanno confermato la stima di sinergie di costo e ricavo a regime formulate l’8 gennaio 2025 per circa 75 milioni di euro l’anno, prima delle imposte.
Safilo ha comunicato di avere acquistato tra il 15 e il 18 dicembre azioni di Inspecs Group pari complessivamente al 25% del capitale della società britannica, per un corrispettivo totale di circa 21,7 milioni di sterline.

